Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Una scheda grafica votata all’efficienza e in grado di regalare performance bilanciate. Questa è la sintesi dell’offerta di AMD Radeon Pro W7500, che a differenza di altre schede video AMD (come la PowerColor Radeon RX 7600 XT) non è dedicata al mondo del gaming, ma all’uso professionale. Parte della serie PRO W7000, la componente qui analizzata si presta quindi a essere utilizzata nelle workstation e presenta diverse features degne di interesse. L’architettura della GPU, AMD RDNA 3, è compatibile con il Ray Tracing di seconda generazione e impiega 1.700 stream processor. La memoria è da 8 GB di tipo GDDR6, con interfaccia a 128 bit e ampiezza di banda di 172 GB/s. Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, la scelta è quella tipica di altre schede Radeon PRO: è prevista cioè una singola ventola per il raffreddamento, capace di mantenere le temperature in un range accettabile. Un’altra caratteristica peculiare è legata al sistema di alimentazione. Per funzionare, la componente non necessita di connettori supplementari, come accade sulle alternative pensate per il gaming. I 70 W richiesti in situazione di particolare stress vengono erogati direttamente dalla connessione PCI 4.0, elemento che contribuisce a eliminare l’ingombro nel case. Secondo il produttore californiano, la AMD Radeon Pro W7500 può essere accompagnata ad alimentatori non troppo dispendiosi sotto il profilo energetico; viene indicato il valore di 350 W, ma bisogna comunque tenere conto delle altre componenti della propria configurazione. Si tratta quindi di un prodotto dalle buone performance, pensato per una nicchia specifica.
La scheda video AMD Radeon Pro W7500 è dotata di ben quattro connettori DisplayPort 2.1: secondo il produttore, si tratta della prima componente grafica per workstation a offrire questa opzione. Rispetto alle soluzioni 1.4, le DP 2.1 offrono una velocità di trasmissione 1,5 volte superiore, arrivando a 38,7 GBIT/S.
La scheda grafica AMD Radeon Pro W7500 si presta a differenti configurazioni. È possibile infatti connettere fino a quattro schermi in risoluzione 4K Ultra HD (3840x2160 pixel) e 5K (5120x2880 pixel). Infine, vengono supportati i setup con due display in 8K (7680x4320 pixel).
La scheda video AMD Radeon Pro W7500 si caratterizza per dimensioni relativamente ridotte. La larghezza, unico dato specificato dal produttore, è di 216 mm. La componente occupa un singolo slot sia sulla scheda madre, sia sul retro del case, elemento che la rende adatta a essere inserita in configurazioni small factor.
AMD Radeon Pro W7500 garantisce piena compatibilità con le maggiori API e librerie grafiche. In particolare, è possibile sfruttare DirectX 12 Ultimate, OpenGL 4.6, Vulkan 1.3.2xx e Open CL 2.0.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 04 agosto 2023
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.