Menu
Acquascooter

Acquascooter in Subacquea

Le migliori offerte di settembre 2024 con prezzi a partire da 599,00 €

Confronta nella pagina Acquascooter di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Chiamato anche seascooter, l’acquascooter è un mezzo di locomozione formato da un telaio idrodinamico e un’elica azionata da un motore. La guida semplice e intuitiva permette di spostarsi in acqua senza bisogno di nuotare per fare snorkeling o andare in immersione per le attività di scuba diving. Di recente il classico acquascooter a scoppio, rapido e potente, sta cedendo il testimone all'acquascooter elettrico, meno performante ma più leggero e compatto.  
Filtra
39 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Subacquea

Trend 27 luglio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: sport acquatici, ciclismo e trekking tra gli sport più amati dagli italiani
Sport 21 luglio 2024
Maschere da snorkeling: i migliori modelli per esplorare i fondali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Acquascooter

Quanto costa un acquascooter?

Per acquistare un acquascooter bisogna spendere almeno 115 euro circa per arrivare anche intorno a 1.800 euro. La differenza di prezzo è frutto del diverso livello tecnologico dei vari modelli, con quelli per bambini che hanno velocità ridotte e non possono andare sott’acqua e quelli per professionisti con performance adatte agli spostamenti in mare.

Qual è il miglior acquascooter?

L’acquascooter Yamaha Explorer è in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole avventurarsi in mare. Dotato di motore elettrico con autonomia di un’ora, garantisce una velocità massima di 4 km/h e 10 metri di profondità per un peso massimo di 5,2 Kg.

Quali sono le tipologie di acquascooter?

Bisogna fare una distinzione tra l’acquascooter a scoppio e l’acquascooter elettrico. Il primo è più potente e veloce, adatto a spostamenti più lunghi, il secondo è più leggero ma meno performante, per questo è indicato per attività che richiedono meno autonomia.

È possibile utilizzare l’acquascooter in acqua dolce?

Certamente, e di solito si tratta dei modelli meno potenti, in quanto non è richiesta una performance capace di supportare lunghi spostamenti in mare.

Acquascooter: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Esplorare il mare con un mezzo efficiente

L’acquascooter è un piccolo mezzo di locomozione per le immersioni subacquee e, più in generale, per chi desidera esplorare il mare senza dover nuotare. Grazie alla sua spinta, che può essere alimentata da un motore a scoppio o da uno elettrico, è possibile spostarsi in mare con facilità andando a esplorare le spiagge più remote o le calette meno conosciute. I fattori principali da considerare prima di acquistare un acquascooter sono la velocità e la profondità massima, il galleggiamento e il peso. Partendo dalla prima, occorre dire che un modello rapido e performante, capace di toccare gli 8 km/h, è più indicato per chi ha necessità di allontanarsi dalla costa per fare scuba diving; di contro un modello più lento, massimo 3 km/h, è adatto ai bambini poiché la bassa velocità consente di utilizzarlo in piscina per divertimento. La profondità massima indica quanto l’acquascooter è in grado di restare sott’acqua: ci sono modelli progettati per restare a pelo d’acqua (non oltre i 5 metri dalla superficie) che vanno benissimo per le attività di snorkeling, altri che funzionano perfettamente sino a 40 metri sotto il livello del mare restando impermeabili. Un aspetto spesso trascurato è il galleggiamento: un dispositivo con assetto positivo (in inglese positive buoyancy) resta a galla, uno con zero buoyancy non galleggia e quindi bisognerà faticare di più per trascinarlo con sé. Qui entra in gioco il peso: un acquascooter di oggi mediamente può pesare circa 7 Kg, con i modelli più grandi che toccano i 10 Kg. C’è infine un’ultima caratteristica di cui bisogna tener conto, ma riguarda soltanto l’acquascooter elettrico, vale a dire l’autonomia della batteria: da essa dipenderà infatti la durata dell’escursione marina.

Soluzioni adatte a ogni esigenza economica

Il costo di un acquascooter parte da un minimo intorno a 115 euro sino a un massimo di circa 1.800 euro. La considerevole forbice economica dipende dalla grande differenza che c’è tra i modelli base e quelli più avanzati. Nel primo caso si tratta di acquascooter pensati per i bambini e quindi dalle prestazioni decisamente contenute sia in termini di velocità che di profondità (pressoché nulla), nel secondo caso invece si parla di dispositivi dedicati ai sub professionisti che praticano regolarmente immersioni, con riferimento anche ai modelli elettrici dotati di tecnologia all’avanguardia. Cominciando l’analisi dalla fascia entry-level, al costo di 280 euro circa si trova l’acquascooter Yamaha Seascooter Seal, disponibile nelle versioni rossa e bianca, un dispositivo elettrico con positive buoyancy che consente ai bambini di divertirsi in piena sicurezza. Piccolo, leggero e impermeabile, raggiunge i 3 km/h, ha un’autonomia di un’ora e mezza e include il supporto per la GoPro. Alla fascia intermedia appartiene l’acquascooter Nilox Nxwtrscooter, in vendita a poco meno di 440 euro. Alimentato elettricamente e dotato di batteria agli ioni di litio con autonomia di 35 minuti, permette di raggiungere i 30 metri di profondità massima; dato il peso di soli 3,5 Kg, può essere facilmente trasportato in aereo come bagaglio a mano. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia Sublue Seascooter Navbow, un altro acquascooter elettrico che si può acquistare spendendo una cifra di circa 1.400 euro. Punti di forza di questo dispositivo sono la potenza, grazie alla quale può raggiungere una velocità massima di 7 km/h, la capacità di raggiungere 40 metri di profondità e l’autonomia di 75 minuti.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su