Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Una maschera subacquea può costare circa 4 euro e sfiorare anche i 210 euro. A far salire il prezzo sono quei fattori che influenzano la qualità della visione e la vestibilità, in particolare la tecnologia delle lenti e il comfort dei materiali.
Cressi Sub Pinocchio è una maschera storica creata negli anni '50. Realizzata in gomma naturale, la versione attuale a basso volume interno offre buone vestibilità e visione per attività di apnea grazie a un ridotto appannamento.
In base al tipo di campo visivo, le maschere subacquee si dividono in modelli a lente singola, a due lenti, a lenti multiple e granfacciali. Le prime garantiscono una visione migliore rispetto a quelle a doppia lente, mentre quelle a lenti multiple consentono di vedere anche ai lati. Infine, le maschere granfacciali coprono tutto il viso.
Una volta acquistata la maschera subacquea, è buona pratica pulirne le lenti con un sapone liquido neutro per rimuovere gli additivi. Prima dell’immersione è opportuno applicare un antiappannante sul lato interno e provvedere quindi al risciacquo.
La maschera subacquea permette di nuotare ad occhi aperti guardando il fondale alla scoperta delle meraviglie marine. Dal suo potere visivo dipende la magia dello snorkeling e delle immersioni. Per godere di un’esperienza visiva ottimale, bisogna anzitutto far sì che la maschera subacquea garantisca una vestibilità ottimale, altrimenti si corre il rischio che l’acqua vi entri dentro. La prova del nove consiste nel posizionare la maschera sul volto senza utilizzare il cinturino, portare la testa indietro e inspirare leggermente per farla aderire, quindi ritornare in posizione neutra espirando; se la maschera cade prima di aver espirato, significa che è troppo grande. Ovviamente chi acquista online non ha la possibilità di provare la maschera, per questo esistono le misure che indicano la vestibilità per visi piccoli, medi o grandi, con i modelli di maschera subacquea per bambini in una categoria a parte. Un altro aspetto importante è il volume della maschera, da cui dipende anche la prospettiva. Una maschera a basso volume riduce la quantità di aria al suo interno perché ha lenti e telaio più vicini al volto, offrendo un campo visivo più ampio. Risulta ideale per le immersioni ma può dare un senso di claustrofobia a chi non è abituato. Di contro, una maschera a volume più alto garantisce uno spazio maggiore e un campo visivo più ristretto. A proposito di campo visivo, esso è influenzato dalle lenti: sul mercato si trovano maschere a due lenti, a lente singola, a lenti multiple e granfacciali. Le maschere a lente singola hanno un campo visivo migliore di quelle a doppia lente, mentre quelle a lenti multiple offrono una visione più panoramica; le maschere granfacciali coprono tutto il viso consentendo di respirare in modo naturale col naso. Non esiste un modello perfetto, la scelta dipende esclusivamente dalle proprie esigenze.
Una maschera subacquea ha un prezzo minimo leggermente inferiore a 4 euro e uno massimo di circa 205 euro. La differenza di costo rispecchia il divario di specifiche tecniche tra i modelli entry-level, adatti ad attività acquatiche di base che non vanno oltre lo snorkeling, e quelli top di gamma, dedicati ai professionisti nel campo delle immersioni che necessitano di un prodotto in grado di offrire il massimo comfort per lungo tempo. In termini più precisi, a influenzare il prezzo di una maschera subacquea sono principalmente la tecnologia delle lenti, la qualità dei materiali e la presenza di eventuali accessori per implementarne il funzionamento. Partendo dalla fascia più economica, al prezzo di circa 12 euro si trova la maschera subacquea per bambini Beuchat, un modello in silicone dotato di lenti in vetro temperato e disponibile nelle varianti blu e nera. Salendo di livello, nella fascia intermedia basta spendere poco più di 84 euro per acquistare Mares X-Vision Ultra Lenti Specchiate Maschera Sub, un modello dal design idrodinamico capace di adattarsi a ogni ovale del viso grazie all’innovativa geometria del facciale in bi-silicone; le lenti specchiate filtrano inoltre la luce dentro e fuori dall’acqua. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia Scubapro D-series D420 Wide Diving Mask Nero, una maschera subacquea professionale in vendita a circa 205 euro. Adatta a ogni tipo di immersione, integra delle lenti UV che non alterano i colori sott'acqua, cinturino con fibbie rotanti e uno speciale adattatore per montare un computer da immersione vivavoce HUD.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.