I tablet Oppo rappresentano una delle massime espressioni dell’elettronica di consumo proveniente dalla Cina. Il brand, già noto per gli smartphone Oppo, gli smartwatch Oppo e le cuffie Oppo, continua così la sua opera di conquista del mercato globale, iniziata nel 2004. In quell’anno, Tony Chen, Jin Leqin e Duan Yongping decidono infatti di fondare una nuova azienda a Shenzhen. L’obiettivo, fin da subito, era quello di offrire device che interpretassero e soddisfacessero i gusti del pubblico. L’attenzione maggiore è stata sempre rivolta al segmento dei dispositivi mobili, anche grazie ai brand secondari OnePlus e Realme (poi distaccatasi e diventata entità a sé stante). Non a caso, nel 2016 l’impresa divenne la realtà produttiva di smartphone più importante di tutta la Cina, capace di raggiungere oltre 200mila punti vendita. Nel 2024, la compagnia si è posizionata al quarto posto per quota globale di mercato. Su 100 telefoni cellulari venduti nel mondo, quasi nove erano a marchio Oppo. La grande esperienza nel campo dei prodotti touchscreen di piccole dimensioni si è rivelata fondamentale per esplorare un nuovo settore, ovvero quello dei tablet. Il primo modello, l’Oppo Pad Air, è arrivato in Europa nel 2022 e faceva comprendere quale fosse l’approccio dell’azienda nei confronti di questi device. Forme armoniose, peso limitato e grandi capacità multimediali si affiancavano a un’esperienza di utilizzo plasmata sulle funzionalità della piattaforma ColorOS. Le innovazioni di questa interfaccia erano notevoli, dallo split screen attivabile con due dita al ridimensionamento delle finestre con semplici gesti. Caratteristiche che si ritrovano anche oggi nelle creazioni recenti del brand cinese, organizzate in specifiche linee di prodotto. Pad Pro, in particolare, è la selezione di apparecchi dalle performance maggiori, dedicati perciò agli utenti avanzati. In questi device trovano posto le versioni più prestazionali dei processori Qualcomm Snapdragon e i display con tecnologia ReadFit, che non affaticano gli occhi. Altre soluzioni sono quelle offerte dalle alternative Pad SE e Pad NEO: le prime offrono una user experience per tutta la famiglia, grazie all’apporto dell’intelligenza artificiale; le seconde puntano tutto sulla leggerezza e la facilità di trasporto. Negli articoli economici i processori scelti sono i MediaTek Dimensity, capaci di garantire efficienza energetica e prestazioni adatte a un impiego leggero. Le combinazioni tecniche cambiano da modello a modello, ma è possibile comunque tracciare alcune linee comuni. Come gli schermi LCD certificati TÜV Rheinland, con soluzioni votate alla riduzione della luce blu e dell’affaticamento degli occhi. Gran parte dei dispositivi è fornita di moduli LTE per la connessione alle reti mobili, oltre che di protezione contro gli schizzi d’acqua. In definitiva, l’offerta di tablet Oppo fa fede alla filosofia aziendale, da sempre mirata alla soddisfazione degli utenti sia sul piano prestazionale, sia su quello economico. La continua ricerca tecnologica è certificata dai dati, se è vero che nel 2024 l’impresa è risultata tra le prime sei al mondo per brevetti registrati. Molte di queste tecnologie vengono impiegate nei tablet messi in commercio, così da regalare al pubblico modi sempre nuovi di vivere le sue passioni.