Tablet economici: guida ai device low cost per il lavoro e lo svago

I tablet economici possono rappresentare la soluzione ideale per chi necessita di un device touchscreen dal costo contenuto. Le opzioni da valutare sono numerose e si differenziano per design, funzioni avanzate e specifiche hardware.
Volendo operare una necessaria distinzione tra i tablet low cost e quelli di fascia medio-alta, la soglia di prezzo da non superare può essere fissata intorno ai 200 euro. All'interno di questo segmento le alternative sono molteplici e si rivolgono a una vasta platea di utilizzatori. Dispositivi per il lavoro e lo svago, con tante caratteristiche interessanti.
migliori tablet economici

Come scegliere un tablet economico

Scegliere il miglior tablet economico per le proprie esigenze diventa più semplice se si esaminano le tante alternative in commercio attraverso parametri definiti. Ecco allora alcuni elementi da considerare prima dell'acquisto:

Dimensioni - il costo contenuto non impedisce ai produttori di introdurre sul mercato device di taglia differente. Tra i tablet economici migliori possono rientrare apparecchi indicativamente dai 7 ai 10 pollici, adatti pertanto a diversi contesti di utilizzo. I modelli compatti sono facilmente trasportabili e impiegabili fuori casa; le controparti più grandi possono arrivare a sostituire notebook e PC, soprattutto in un'ottica di uso leggero, che riguarda prevalentemente navigazione sul web e riproduzione di video.

Configurazione hardware - persino i tablet più economici possono prevedere configurazioni hardware di valore. I fattori da prendere in considerazione, in questo ambito, sono numerosi. Tra i più importanti rientrano la quantità di memoria RAM e storage, oltre che la durata della batteria e le opzioni di connettività web. L'insieme di queste e altre componenti fa sì che il tablet risulti più o meno performante, veloce e reattivo ai comandi.

Tempo di permanenza sul mercato - un tablet economico può essere venduto a un costo competitivo principalmente per due ragioni. I device appena introdotti in commercio che presentano un valore ridotto, nello specifico, spesso devono la loro convenienza al fatto di possedere una configurazione hardware non molto complessa. Esistono però tablet che al tempo della loro uscita erano particolarmente performanti e, perciò, proponevano un prezzo di listino elevato. Col passare del tempo e l’arrivo di nuovi modelli, il loro prezzo può calare, rappresentando quindi un'interessante opportunità per chi è a caccia di affari.

Caratteristiche aggiuntive - il fatto di avere un prezzo competitivo non impedisce ai tablet low cost di presentare caratteristiche aggiuntive speciali. In commercio, ad esempio, sono disponibili tablet economici con tastiera e altri dotati di pennino, adatti per prendere appunti e disegnare. Altrettanto popolari sono i device pensati per segmenti di pubblico specifici, come i tablet per bambini e i tablet per gli anziani, come Brondi Amico Tablet.
(Dati aggiornati a giugno 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Le dimensioni dei tablet economici

Quando ci si riferisce alle dimensioni dei tablet economici, il parametro principale riguarda la taglia dello schermo. Si tratta di un elemento essenziale, che difatti va a influenzare le attività effettuabili con il device, oltre che le differenti occasioni d'uso. La varietà di scelta è piuttosto elevata, nonostante il costo contenuto dei dispositivi. È possibile ad esempio acquistare tablet 10 pollici economici come Lenovo Tab M10 (terza generazione), che offre un impianto audio con Dolby Atmos, doppia fotocamera e diverse configurazioni di RAM e storage. Le versioni più economiche di Samsung Galaxy Tab A8 10.5 (2021), allo stesso modo, consentono di usufruire di un apparecchio relativamente grande (10,5 pollici) a un prezzo competitivo. Va sottolineato che sempre più prodotti tendono a proporre un rapporto d’aspetto di 16:10. Rispetto al tradizionale 16:9, questa soluzione presenta sezioni laterali di maggiore lunghezza, così da agevolare la lettura di contenuti: una caratteristica, questa, ideale per il lavoro. Piuttosto ampia è la proposta di tablet economici da 8 pollici. Nel caso di Mediacom SmartPad iyo8, in particolare, le dimensioni compatte danno modo di portare il device sempre con sé, anche per via del peso contenuto (inferiore ai 350 g). Insieme alle specifiche hardware, la taglia dello schermo (e quindi del device) è il fattore che influenza maggiormente il prezzo di un tablet. Per questo motivo, è essenziale valutare attentamente quali sono le proprie esigenze. La grandezza del display, insieme ad altri elementi fondamentali come la capienza della batteria, va a determinare il grado di usabilità. Avere a che fare con un device da 250 g, magari con schermo da 7 pollici, è un'esperienza piuttosto diversa dal portare con sé un tablet 10 pollici da oltre 500 g. Su un modello molto piccolo le attività principali che si potranno svolgere saranno la navigazione sul web e la riproduzione di video. Un prodotto grande dà invece modo di sfruttare app più complesse, come i videogiochi e le suite di produttività. Va sottolineato poi che la risoluzione può essere influenzata dalla taglia dello schermo, con le alternative low cost dalle diagonali superiori che possono arrivare a combinazioni 2K (2000x1200 pixel) e ottime frequenze di aggiornamento (superiori a 60 Hz). I modelli entry level, specie se da 7 e 8 pollici, spesso si fermano alla risoluzione 1280x800 pixel.

Altri tablet 10 pollici economici:
Realme Pad

La configurazione hardware di un tablet low cost

hardware tablet economici
L’elemento che determina in maniera fondamentale le prestazioni di un tablet, economico o meno, è costituito dalla sua configurazione hardware. In questo senso, gli elementi da analizzare sono molteplici. Tralasciando la potenza di processore e chip grafico, uno dei fattori da valutare riguarda la combinazione di memoria RAM e storage. La prima variabile va a incidere pesantemente su reattività e velocità del sistema, mentre la seconda determina il numero di applicativi e dati che è possibile salvare sul dispositivo. In molte occasioni, vengono introdotte varianti che si contraddistinguono proprio per la quantità di memoria disponibile. Se si guarda all’offerta di Huawei MatePad T10s, tra gli altri, si può vedere come siano acquistabili alternative con differente capacità di storage. Un altro fattore sicuramente importante è rappresentato dalla batteria. Molto spesso, i produttori specificano la portata in mAh e la relativa autonomia che è lecito attendersi per ciclo di funzionamento. Ad esempio, il tablet Xiaomi Redmi Pad è munito di una batteria da 8.000 mAh, cui possono corrispondere fino a 26 ore di utilizzo. Un altro importante parametro è quello legato alla connettività web. In linea generale, tutti i tablet economici sono dotati di almeno un chip Wi-Fi, che consente di collegarsi a network pubblici e domestici. Esistono però modelli che sono muniti anche di connettività dati, così da poter sfruttare le normali schede SIM telefoniche per navigare in mobilità. In diversi casi, le aziende produttrici scelgono di commercializzare varianti dello stesso tablet con più opzioni di connettività. Ciò viene confermato da apparecchi come Realme Pad Mini, dotato di un’apposita versione con Wi-Fi e modulo 4G LTE. È bene sottolineare che all’aumentare delle caratteristiche tecniche aumenta il prezzo; alla luce di ciò, un tablet sotto i 200 euro potrebbe andare oltre questa soglia di costo nelle sue configurazioni più avanzate. Ciò accade soprattutto quando si aggiunge più storage (64 GB o 128 GB), un quantitativo superiore di RAM (4 GB e oltre), o maggiori opzioni di collegamento a internet (con chip Wi-Fi e 4G/5G). Va detto infine che la varietà di opzioni prevista nel comparto hardware non è riscontrabile nel software. Difatti, la gran parte delle alternative economiche in commercio è costituita da tablet con Android, o piattaforme derivate da questo ambiente operativo (come HarmonyOS di Huawei).

Alcuni dei tablet 4G economici più popolari:
Hamlet Zelig Pad 414LTE

Il tempo di permanenza sul mercato dei tablet economici

tablet low cost
Il mercato dell’elettronica di consumo si basa su ritmi estremamente elevati. Il settore dei tablet non fa eccezione: quella che oggi viene riconosciuta come una caratteristica innovativa molto presto diventa la norma e, ancor più velocemente, una feature obsoleta. Per questo motivo, i modelli che in un primo momento sono giustamente definibili di fascia alta, dopo qualche tempo cedono il loro status di top di gamma a device più recenti. La dinamica ora descritta viene talvolta accompagnata da un calo di prezzo, che consente di poter acquistare dispositivi ancora validi ma a condizioni più vantaggiose. Tra i migliori tablet economici, difatti, possono essere annoverati proprio apparecchi che un tempo presentavano un costo superiore a quello odierno. Questo processo riguarda soprattutto i prodotti dei brand più noti, come ad esempio Samsung. Il tablet 10 pollici Galaxy Tab A7 (2020), acquistabile talvolta per meno di 200 euro, all’epoca della sua uscita si posizionava su un segmento di costo più alto. Lo stesso discorso vale per Lenovo Tab M10 HD (seconda generazione); l’alternativa in questione risulta molto valida ancora oggi (con processore octa core e, nella versione apposita, connettività 4G), ma rimpiazzata dall’uscita della variante di terza generazione, con conseguente calo di valore. Non si tratta, in ogni caso, di un processo certo e lineare. L’importo richiesto può essere altalenante anche per via di possibili sconti e iniziative promozionali: a certificare ciò è l’andamento incerto del prezzo di device come Blackview Tab 11. Pertanto, nella scelta di un tablet low cost è bene considerare il ciclo di vita del prodotto e, quindi, il suo tempo di permanenza sul mercato.

Le caratteristiche avanzate dei tablet sotto i 200 euro

tablet economici con caratteristiche avanzate
Quando si pensa a un tablet economico, il primo pensiero che può venire in mente è che si tratti di un apparecchio dalle scarse funzionalità. Da un lato, questa affermazione può avere un fondamento, visto che con un device entry level non ci si potrà aspettare di compiere attività complesse, come l'uso di videogiochi tridimensionali molto dettagliati. Nonostante ciò, persino in questa fascia di prezzo esistono modelli che dispongono di caratteristiche avanzate. In tale contesto può essere fatto rientrare tutto il filone dei cosiddetti tablet per bambini, ovvero dispositivi che presentano funzionalità ideali all'impiego da parte dei più piccoli. Come dimostra il caso di Clementoni Clempad X Revolution, si tratta molto spesso di prodotti dal prezzo contenuto, considerando soprattutto le specifiche tecniche entry level. Un’impostazione simile viene seguita dai tablet per anziani, che offrono interfacce grafiche con pulsanti grandi e di facile utilizzo. Un device con tastiera, invece, si rivolge soprattutto alla clientela professionale, così come a chi necessita di un tablet economico per prendere appunti. Senza scomodare le costose soluzioni dei nomi simbolo del settore (a partire da Microsoft), sono diverse le scelte messe a disposizione dai brand più disparati. Può trattarsi di opzioni con keyboard da acquistare a parte, dal costo aggiuntivo, oppure di alternative già integrate, come Blackview Tab 10. Sul mercato, allo stesso tempo, sono disponibili tablet economici per disegnare quali TCL NXTPAPER 10s, con pennino passivo incluso. Il prezzo, in queste occasioni, potrebbe andare di poco oltre i 200 euro. Le prestazioni inoltre non possono essere paragonabili a quelle dei dispositivi professionali, o ai modelli di fascia alta dotati di pennino attivo capacitivo.
Francesco Ursino
Francesco Ursino

Fin da bambino, Francesco ha avuto passioni ben precise. La tecnologia, la scrittura, la comunicazione e i videogiochi.
L’epoca d’oro dei giochi in 16 bit, e del grande duello tra Nintendo e SEGA, lo vedeva protagonista in prima fila. Grazie alla sua mitica console Sega Mega Drive, che campeggia ancora oggi sulla sua scrivania, iniziò a masticare le prime parole...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Offerte Tablet
Torna su