TCL V6B vuole inserirsi nello spazio dedicato ai TV da gaming, particolare categoria di device che risultano dotati di caratteristiche ben precise. Si parte con lo schermo LED, che pur non arrivando alla magnificenza grafica dei modelli OLED (come Samsung S90C) propone il dettaglio della risoluzione 4K Ultra HD, pari a 3840x2160 pixel. Altri motivi di interesse sono legati al buon supporto ad High Dynamic Range, che prevede l’utilizzo dei formati HDR10 e HLG, oltre che di un sofisticato meccanismo di miglioramento dei colori. Le opzioni per i gamer della smart TV TCL V6B vengono riunite sotto l’etichetta Game Master 3.0; tra le funzionalità disponibili ci sono Auto Low Latency Mode, per ridurre la latenza, oltre che Game Accelerator. Quest’ultima consente di raggiungere la frequenza di aggiornamento di 120 Hz, particolarmente indicata per la fruizione dei videogiochi su console. Per quanto riguarda il comparto audio, la scelta è stata quella di offrire soluzioni differenti in base alle varianti commercializzate. Nello specifico, sono acquistabili i tagli da 43, 50, 55, 65, 75 e 85 pollici. Le diagonali più piccole si limitano a un sistema audio da 20 W, dato che arriva a 30 W nel caso delle controparti grandi. Non si tratta di valori molto alti, elemento che fa comprendere come la smart TV 4K Ultra TCL V6B si rivolga alla fascia di prezzo medio-bassa; quella, cioè, dove specifiche mancanze hardware permettono di tenere basso il costo e rivolgersi a una fetta di pubblico piuttosto ampia.
La piattaforma software di riferimento della smart TV TCL V6B è Google TV. Si tratta di una speciale versione del sistema operativo Android che permette di sfruttare con ancora più facilità i vari servizi di streaming online. Non manca inoltre il supporto ai comandi vocali di Google Assistant, grazie ai quali è possibile controllare il televisore tramite la pronuncia di semplici frasi.
Tutte le versioni della smart TV TCL V6B sono dotate di tre connettori HDMI 2.1, con compatibilità a tecnologie come ALLM ed eARC. Seguono bluetooth, Wi-Fi 4, ingresso ethernet, terminale per antenna terrestre, slot CI+ e porta USB.
Sì, il Google TV TCL V6B è munito di un modulo Chromecast, che consente di effettuare la trasmissione di contenuti audio e video da smartphone e tablet. Allo stesso tempo, è da segnalare la compatibilità con AirPlay, dedicato all'ecosistema dei device Apple (soprattutto iPhone).
Tra le certificazioni più importanti della smart TV TCL V6B si segnala quella chiamata Lativù 4K (presente però solo sulla variante da 85 pollici). La sua presenza conferma l'opportunità di sintonizzarsi su oltre 100 canali nazionali e internazionali, di cui 70 in alta definizione.