Menu
Ionizzatore

Ionizzatore in Trattamento Aria

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Ionizzatore di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Lo ionizzatore per ambienti ti consente di tenere pulita l’aria di casa eliminando muffe, polveri e batteri. Caricandosi elettricamente, gli ioni esercitano un’azione purificatrice in quanto vanno a legarsi alle particelle inquinanti e alle polveri sottili sospese in atmosfera, lasciandole precipitare sulle superfici o all’interno di un apposito filtro. In questo modo eviti di respirare gli allergeni responsabili di possibili crisi respiratorie e gli ambienti della tua abitazione risultano più salubri e vivibili.  
Filtri attivi:
Azzera

Nessun risultato trovato

Approfondimenti su Ionizzatore

Lifestyle 17 luglio 2021
Cos’è uno ionizzatore, come funziona e a cosa serve
Lifestyle 12 maggio 2020
Purificare e igienizzare l’aria con gli ionizzatori
Tech 28 gennaio 2022
Smart Air Purifier 4 Pro, il nuovo purificatore d’aria di Xiaomi

Ultimi articoli in Trattamento Aria

Lifestyle 12 aprile 2024
Come purificare l’aria di casa? Strumenti, apparecchi e buone abitudini
Lifestyle 11 aprile 2024
Quali sono le migliori marche di elettrodomestici?

Guide all'acquisto

Molto più che aria fresca: guida ai migliori ventilatori del momento
Ambienti sani e puliti: guida ai migliori purificatori d’aria

Domande frequenti su Ionizzatore

Quanto costa uno Ionizzatore?

Il costo di uno ionizzatore va da un minimo di circa 25 euro a un massimo intorno a 1.000 euro. La differenza di prezzo è dovuta al raggio di azione dell’apparecchio, frutto della sua potenza massima, alla modalità di funzionamento (come deumidificatore e raffrescatore evaporativo) e infine alla portabilità.

Qual è il migliore Ionizzatore?

Piccolo e compatto, Argo Pury Plus UVC è uno ionizzatore dotato di filtro HEPA in grado di rimuovere pollini, polveri e batteri rendendo l’aria più salubre e pulita. Integra un comodo display a LED con pannello touch e una lampada UVC per sterilizzare i virus. Interessante anche il design, elegante e raffinato.

Quanti tipi di Ionizzatore esistono?

Lo ionizzatore per ambienti può essere dotato di un filtro che trattiene le particelle inquinanti rimosse dall’aria. Può anche trovarsi in versione deumidificatore, cioè con la funzione di rimuovere le goccioline d’acqua presenti nell’atmosfera per reimmettere solo aria secca, e in versione raffrescatore evaporativo, ossia in grado di raffreddare naturalmente l'aria senza utilizzare gas refrigeranti.

Quanto consuma uno Ionizzatore?

Mediamente uno ionizzatore consuma poca energia elettrica, in quanto funziona sfruttando la corrente ad alto voltaggio. Si stima un consumo compreso tra 1,5 W e 3 W. L’impatto sulla bolletta della luce è dunque marginale.

Ionizzatore: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Rendere l’aria di casa più salubre

Lo ionizzatore purifica l’aria di casa producendo ioni negativi, vale a dire atomi a cui è stato aggiunto un elettrone prelevato da terra attraverso un apposito emettitore. Si parla quindi di ionizzazione, in quanto le molecole di ossigeno presenti nell’aria vengono caricate elettricamente. Gli ioni negativi, respinti dall’emettitore per via della stessa carica, vanno a legarsi alle particelle di sporco in sospensione (fumo, pollini, polveri, batteri, ecc...), che vengono a loro volta caricate elettricamente. A questo punto le stesse particelle si depositano su pareti e pavimenti e l’aria di casa torna salubre. Sono diversi i modelli di ionizzatori che si trovano in commercio: per effettuare l’acquisto corretto bisogna anzitutto tenere in considerazione il volume dell’ambiente che si desidera purificare. Uno ionizzatore compatto è ovviamente adatto per stanze piccole, un modello più grande è invece capace di purificare l’aria di un’abitazione intera. Considera anche la rumorosità se hai intenzione di tenere acceso il dispositivo durante la notte, esistono infatti modelli più silenziosi di altri. Uno ionizzatore per ambienti come DDOLO Respira Sano è utile per evitare di respirare le tante sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera, soprattutto all’interno di quegli spazi dove il necessario ricambio d’aria non può essere garantito per motivi particolari. A influenzare la scelta è anche la presenza di un filtro: le molecole che precipitano sulle superfici tendono ad accumularsi, col rischio di sporcare eccessivamente l’ambiente o di essere rimesse in circolo e la funzione del filtro è proprio quella di intrappolarle. Infine, occorre valutare se acquistare uno ionizzatore multifunzione che può svolgere anche l’azione di deumidificatore e di raffrescatore evaporativo.

Un’offerta adatta a tutte le esigenze economiche

Per acquistare uno ionizzatore è necessario spendere una cifra minima di circa 25 euro fino a un tetto massimo intorno a 1.000 euro. Questa forbice così ampia è il risultato di una serie di parametri combinati tra loro. Ovviamente l’aspetto più rilevante è la potenza del dispositivo, più essa è alta e maggiore sarà il raggio di azione all’interno di grandi spazi come open space o abitazioni intere. C’è poi da considerare la presenza di funzioni aggiuntive, come nel caso dello ionizzatore-deumidificatore, il quale non solo elimina le sostanze nocive dall’aria ma trattiene anche l'umidità rimettendo in circolo l'aria secca. Un ultimo fattore è la portabilità: i modelli più costosi offrono anche una maggiore maneggevolezza. Nella fascia più bassa di prezzo, al costo di circa 73 euro, troviamo DCG Eltronic VEAP72, uno ionizzatore da 12 W con filtro HEPA ad elevata efficienza, alta silenziosità, tre velocità preimpostante e funzione Sleep che riduce il rumore durante la notte. Nella fascia intermedia un buon prodotto è Olimpia Splendid Pelèr5, il cui prezzo di circa 285 euro è dovuto alla duplice natura di ionizzatore e raffrescatore evaporativo. Dotato di filtro antipolvere estraibile e lavabile, trasforma la tua casa in un luogo salubre purificandone l’aria. La caratteristica forma a torre lo rende particolarmente compatto e permette di posizionarlo dappertutto. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia Teqoya TeqAir200, acquistabile intorno a 450 euro. Si tratta di un apparecchio in grado di neutralizzare il 99% delle particelle e dei germi ultrafini presenti nell’aria, offrendo inoltre un bassissimo livello di rumorosità.

Torna su