Confronta nella pagina Lettiera gatto chiusa di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Chi ha un gatto è costretto a convivere con la lettiera, ma con i modelli coperti si possono limitare la fuoriuscita di deiezioni e lo spargimento di sabbietta, e per ridurre le esalazioni sgradevoli si può optare per una lettiera per gatto chiusa antiodore con filtri a carbone. La scelta è vasta e va dai modelli basic alle toilette smart autopulenti e anche le misure non sono un problema, poiché non mancano le proposte di lettiera chiusa per gatti grandi e grandissimi.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Una lettiera per gatto chiusa ha un prezzo che oscilla tra 15 euro e 300 euro circa. Sul costo incidono soprattutto la tipologia di prodotto e le sue dimensioni. I più economici sono i modelli in plastica con sportellino basculante o ingresso dall’alto, mentre i più costosi sono quelli autopulenti elettronici.
La migliore lettiera per gatto chiusa è la lettiera per gatto chiusa con cassetto estraibile, come Gardner Pet Lettiera Gatto Chiusa con Cassetto in Acciaio Inox, che costa approssimativamente 76 euro. Questo modello ha dimensioni generose (53 x 51 x 48 cm LxPxH) e ha il coperchio in polipropilene ad alta densità con un’elegante texture rattan, mentre il cassetto è al 100% in acciaio, per assicurarne la durata nel tempo. Il filtro a carbone attivo limita la diffusione di cattivi odori e il gradino con griglia aiuta a ridurre il problema della sabbietta che rimane attaccata alle zampe.
Per ridurre il cattivo odore emanato da una lettiera per gatto chiusa è essenziale mantenerla il più pulita possibile, non solo rimuovendo assiduamente le deiezioni, ma anche lavando regolarmente le varie parti. Per limitare ulteriormente la puzza, si può scegliere un modello dotato di filtri a carbone attivo sostituibili e aggiungere del bicarbonato alla sabbietta.
Per abituare il gatto alla lettiera chiusa occorrono gradualità e pazienza, in quanto i felini domestici sono generalmente poco propensi ai cambiamenti. Per facilitarne l’uso, inizialmente può essere utile rimuovere lo sportellino (se presente) e incoraggiare il pet a esplorare il nuovo accessorio.
Una lettiera per gatto chiusa è un tipo di cassetta igienica coperta che, per questa sua peculiarità, riduce tanti dei problemi che i proprietari di piccoli felini domestici conoscono bene: diffusione di cattivi odori, spargimento di sabbietta e fuoriuscite di deiezioni. Inoltre, rispetto alla classica cassetta aperta si inserisce in maniera più discreta nel contesto della casa e per questo, se si ha poco spazio, non deve necessariamente essere posizionata in ambienti di servizio. In commercio si trovano tanti modelli diversi tra cui scegliere. I più classici sono quelli realizzati interamente in plastica formati da una vaschetta sormontata da una copertura sganciabile, per consentire la pulizia, e dotati di porticina frontale basculante. Negli anni, tuttavia, si sono affermati anche altri modelli, come quelli con ingresso dall’alto, e varie tipologie di lettiera per gatto chiusa antiodore, che sono dotate di filtri a carbone attivo sostituibili per limitare la diffusione della puzza all’esterno. Inoltre, oggi esistono diversi tipi di toilette chiusa progettati per facilitare la rimozione delle deiezioni, in quanto non necessitano che si smonti ogni volta la copertura. Appartengono a questa categoria i modelli con cassetto estraibile, che si possono lavare con la stessa facilità di una lettiera per gatto aperta, e quelli elettronici autopulenti, che effettuano da soli il vaglio della sabbietta e la rimozione dei bisogni, che vengono convogliati in un ampio serbatoio che non necessita di essere svuotato quotidianamente. Esistono, inoltre, toilette di design che, grazie alla loro estetica accattivante, si trasformano quasi in accessori decorativi e possono, dunque, essere posizionate anche in aree frequentate della casa, senza risultare eccessivamente impattanti a livello visivo. Se si cerca un modello più robusto, oggi in commercio esistono anche articoli in cui il fondo, invece che in plastica, è in acciaio inox. Trovare una toilette di dimensioni adeguate per il proprio animale non è un problema, visto che non mancano i modelli di lettiera chiusa per gatti grandi e perfino quelli XXL per gli esemplari di razze grandissime, come i Maine Coon.
Il prezzo di una lettiera per gatto chiusa è generalmente compreso tra 15 euro e 300 euro ed è determinato principalmente dalla tipologia di articolo e dalle dimensioni. Nella fascia di prezzo economica sono incluse le toilette più basic, con copertura sganciabile e porticina basculante o con ingresso dall’alto, di qualunque misura, compresi i modelli di lettiera chiusa per gatti grandi privi di cassetto estraibile e non autopulenti. Un prodotto di questo gruppo è, per esempio, PetUp Palace Lettiera Gatto Chiusa con Ingresso dall’Alto, che misura 56 x 40 x 38 cm (LxPxH) e costa circa 17 euro. L’articolo è realizzato interamente in polipropilene e ha una copertura a incastro. L’ingresso dall’alto previene l’accesso di cani e altri animali domestici e riduce al massimo lo spargimento di sabbietta. La fascia di prezzo media, invece, comprende prevalentemente i modelli di lettiera per gatto chiusa di design, quelli con porticina basculante il cui fondo, invece che in plastica, è in acciaio inox, e quelli con cassetto estraibile, come PawHut Lettiera Gatto Chiusa con Vassoio Estraibile, che ha un costo che si aggira sugli 83 euro e misura 60 x 52 x 42 cm (LxPxH). Questo modello ha un accattivante design a capsula spaziale e, oltre al cassetto principale, ne ha un secondo posto sotto i gradini di accesso (che sono del tipo a griglia), in cui si raccolgono i granelli di sabbietta rimasti attaccati alle zampe. La sua parte anteriore è trasparente e apribile ed è fornita in dotazione anche la paletta. Gli articoli della fascia di prezzo alta, infine, sono quasi esclusivamente modelli di lettiera per gatto chiusa autopulente elettronici. È il caso, per esempio, di MeoWant Lettiera Gatto Chiusa Autopulente, che costa intorno a 300 euro ed è adatta per esemplari da 1,5 a 8 kg. Il dispositivo è controllabile da app ed è dotato di sensori per rilevare la presenza dell’animale all’interno e anche il suo peso, per consentire il monitoraggio da remoto dello stato di salute. Questa lettiera è molto silenziosa (40dB), compatibile con tutti i principali tipi di sabbietta e sulla copertura ha un alloggiamento in cui inserire cartucce di gel profumato per ridurre le esalazioni sgradevoli.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.