Grazie alla nuova tecnologia MopExtend RoboSwing, il robot aspira e lava Dreame X40 Ultra Complete riesce a pulire e lavare anche sotto ai mobili; questo perché in più rispetto al Dreame D10 Plus ha due moci che si estendono lateralmente mentre il robot si muove a ridosso di un letto, un divano o un qualsiasi mobile. In questa maniera riuscirà a raccogliere la polvere fino a una distanza di 4 centimetri dal bordo della struttura. Con una potenza di aspirazione da 12.000 Pa, questo strumento riesce a rimuovere in maniera delicata e senza rovinare le superfici sia lo sporco secco che quello umido, mentre se si acquista separatamente la spazzola antigroviglio TriCut si eviterà che i capelli possano attorcigliarsi al rullo. Uno dei tanti vantaggi offerti dal Dreame X40 Ultra Complete è dato da un sistema di intelligenza artificiale che, riconoscendo automaticamente il tipo di pavimento, quando incontra un tappeto o una moquette solleva automaticamente la spazzola in gomma di 5 millimetri e i moci di 10,5 millimetri, così da evitare di bagnare le superfici morbide. A questo si aggiunge un sensore di torbidità che serve a misurare il grado di sporco nell'acqua, così da capire quando lavare i moci e poterli riutilizzare per una nuova pulizia; operazione che viene svolta dal sistema di manutenzione interno che consente di selezionare tra 4 livelli di pulizia, utilizzando acqua a 70 gradi. Infine, il Dreame X40 Ultra Complete è perfetto per abitazioni di grandi dimensioni perché, grazie all'applicazione di una batteria agli ioni di Litio, il robot riesce a garantire un'autonomia massima di 120 minuti consecutivi.
Sono innumerevoli le capacità del robot aspira e lava Dreame X40 Ultra Complete, perché questo modello può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pavimento, anche se in alcune stanze sono presenti tappeti e moquette. Il suo sistema intelligente riconosce infatti una superficie morbida alzando automaticamente sia la spazzola che i moci. Inoltre, grazie alla tecnologia MopExtend RoboSwing, i moci escono di 4 centimetri dalla struttura del robot per permettere di pulire anche sotto ai mobili.
Grazie alla base 7 in 1 in dotazione con il robot aspira e lava Dreame X40 Ultra Complete, non ci saranno operazioni di manutenzione da svolgere manualmente sulla macchina. Questo perché, a differenza del Dreame L10s Pro presenta un sensore di torbidità che è in grado di capire quando i moci necessitano di essere lavati. Quando il robot torna alla base, quindi, impostato uno dei 4 livelli di pulizia si potrà utilizzare l'acqua a una temperatura di 70 gradi per farli tornare come nuovi.
L'intelligenza artificiale è sicuramente uno dei punti di forza del robot aspira e lava Dreame X40 Ultra Complete, e infatti è grazie a questa tecnologia che si possono creare delle mappe dettagliate su 4 livelli differenti, un sistema che consente di pulire velocemente anche aree molto grandi. Inoltre, attraverso una telecamera intelligente e a una luce 3D strutturata, questo robot sarà in grado di individuare fino a 80 oggetti diversi lasciati sul pavimento, così da evitarli facilmente.