Menu
Costruzioni per bambini

Costruzioni Per Bambini in Giochi educativi e costruzioni

I modelli più popolari ai migliori prezzi

Confronta nella pagina Costruzioni per bambini di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Fin dalla più tenera età i giochi di costruzione iniziano a conquistare l’attenzione dei bambini, i quali amano maneggiarne e incastrarne i blocchi per vedere il risultato dei loro tanti sforzi. Oltre a essere una sicura fonte di divertimento, le costruzioni per bambini rappresentano anche un importante strumento per lo sviluppo della curiosità, della motricità e della coordinazione occhio-mano, per questo il loro utilizzo è sempre consigliato.

 
Filtra
7 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Giochi educativi e costruzioni

Tech 12 ottobre 2024
L’AI approda nel mondo dei giochi: ecco AIRO, il nuovo robot di Clementoni

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Costruzioni per bambini

Quanto costano le costruzioni per bambini?

Acquistare le costruzioni richiede una spesa minima di circa 4 euro e una massima intorno a 580 euro. Poiché si tratta di giocattoli destinati a tutte le età, si comprende facilmente che i set per i bimbi piccoli siano quelli base e meno costosi, mentre quelli per i ragazzini in età preadolescenziale siano più complessi e quindi più costosi.

Quali sono le migliori costruzioni per bambini?

Fisher-Price Blocchi Assortiti sono costruzioni per bambini in tenerissima età. Constano di 10 blocchi colorati che stimolano la comprensione di forme e colori e possono essere inseriti nel secchiello attraverso i fori corrispondenti.

Quanti tipi di costruzioni per bambini esistono?

Le costruzioni per bambini differiscono principalmente per la dimensioni e per il numero di blocchi. I modelli per la prima infanzia sono costituiti da pochi pezzi grandi, mentre quelli per i ragazzini dispongono di numerose parti di ogni forma e dimensione, in quanto non si corre più il rischio di ingerimento accidentale.

Quali sono i vantaggi delle costruzioni per bambini?

Oltre a essere una naturale fonte di divertimento, le costruzioni per bambini stimolano la curiosità, aumentano la coordinazione spaziale e la manualità fine e, inoltre, sviluppano la capacità di concentrazione.

Costruzioni per bambini: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Un gioco divertente ed educativo

Le costruzioni per bambini sono giochi conosciuti da tutti e apprezzati per la loro importanza sia a livello ludico che educativo. Si tratta infatti di strumenti capaci di incentivare lo sviluppo dei più piccoli, i quali si ritrovano tra le mani un vero e proprio mondo di potenzialità. Per capire quali costruzioni acquistare, bisogna partire dall’età dei bambini. I limiti della primissima infanzia sono una coordinazione non ancora pienamente sviluppata, una ridotta mobilità del corpo e le dimensioni ancora troppo piccole delle mani. Per questo è bene scegliere dei set più grandi che possano essere incastrati tra loro con poco sforzo, come Chicco Cubo Incastra & Martella 2 in 1. La dimensione dei blocchi di costruzione è importantissima anche per quanto riguarda la sicurezza. Pezzi troppo piccoli risulterebbero realmente pericolosi per i bimbi in tenera età, perché potrebbero essere ingeriti accidentalmente e provocare soffocamento. Per avere la certezza di non commettere errori, in questo caso bisogna controllare le etichette di sicurezza delle costruzioni e verificare l’età indicata. Un altro fattore da tenere a mente è il grado di intrattenimento: i bambini possono sentirsi frustati se i giocattoli con cui hanno a che fare non danno i risultati sperati. Meglio quindi acquistare set con delle strutture di base che assomigliano già a degli oggetti, come una casa, un animale o un'automobile, così che i bambini non debbano partire da zero ma possano aggiungere e togliere pezzi a loro piacimento. In tal modo non solo potranno via via migliorare le loro capacità di coordinazione e di riconoscimento di forme e colori, ma proveranno anche un forte senso di soddisfazione quando riusciranno finalmente a costruire qualcosa di stabile e riconoscibile.

Dai modelli per bambini a quelli di design

Il prezzo delle costruzioni per bambini parte da poco meno di 4 euro e arriva a sfiorare i 580 euro. Esaminando la forbice economica occorre fare alcune considerazioni, tenendo conto che questi giocattoli sono molto diffusi e quindi tendenzialmente poco costosi. I set meno cari sono quelli destinati ai bambini piccoli, dunque di dimensioni ridotte e con pochi grandi blocchi da assemblare facilmente. Salendo di età i set diventano più complessi, aumenta il numero dei blocchi e la fedeltà di riproduzione degli oggetti, inclusi mezzi speciali come gru, astronavi, camion dei pompieri, ecc. Nella fascia più economica si trova Clementoni Clemmy Confezione, in vendita a circa 6 euro nella versione da 12 mattoncini (e disponibile anche da 24). Queste costruzioni adatte a bambini dai 6 ai 36 mesi, presentano mattoncini colorati di grandi dimensioni che scongiurano il rischio di ingerimento e possono essere combinati per realizzare figure semplici o più complesse. Nella fascia intermedia si trova Pokémon Pikachu in Movimento, acquistabile spendendo poco meno di 75 euro. Adatto a bambini dai 12 anni in su, si tratta di un modello che permette di costruire in modo dettagliatissimo Pikachu, il celebre protagonista della saga Pokemon. Una volta completato, il giocattolo muove gambe e coda. Nella fascia top di gamma, poi, Trovaprezzi.it consiglia Yzvey 13135 ISD Monarch Nave stellare stelle MOC-23556 Imperial Star Destroyer, il cui prezzo si aggira intorno a 400 euro. Questo imponente modello adatto a bambini da 8 anni in su consta di ben 11.885 pezzi che consentono di costruire una delle iconiche astronavi di Guerre Stellari.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su