Confronta nella pagina Calze bambini di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. I calzini neonato proteggono i piedi dei bebè mentre le calze per bambini agevolano la camminata dei più grandi. Per i primi mesi di vita sono le calzamaglie bambino a farsi protagoniste. Di seguito entrano in gioco le calze classiche e i calzini antiscivolo da bambini. Calze bambino e calze bambina: colori e decorazioni cambiano a seconda che siano per maschietti o femminucce.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo delle calze bambini oscilla da pochi euro al paio per arrivare anche a 20 euro. Un modello dal taglio elegante costa sempre qualcosa in più di un calzino sportivo. Ma anche la presenza di ricami e dettagli pendenti può far aumentare il costo finale.
Le calzamaglie da neonato, scelte per i primi mesi di vita, vengono sostituite da calze bambino vere e proprie quando è il momento di muovere i primi passi. Lunghe o corte: queste le due varianti principali, le prime destinate all’estate, le seconde ai mesi freddi. I calzini antiscivolo bambino, invece, sono modelli in spugna pensati per correre e saltare. Dotati di inserti in gomma sul fondo, migliorano il grip sulle superfici lisce.
Cotone e spugna sono i filati di riferimento per le calze da bambino. Più o meno spessi, si adattano bene sia all’estate che all’inverno. Per i mesi più caldi, il cotone è leggero e traforato. E, talvolta, sostituito dalla microfibra. Quando le temperature si abbassano, il cotone si unisce a lana e cashmere per offrire una superiore termoregolazione. Molto usati in combinazione sono anche alcuni filati sintetici di grande elasticità e robustezza, come la lycra, il nylon e lo spandex.
La taglia delle calze per bambini può essere indicata in mesi (o anni) oppure con un valore numerico convenzionale. Nel secondo caso, il 15 è la taglia da calzare alla nascita per arrivare al 38 intorno ai 12 anni. Ai vari numeri corrispondono sempre delle misure in cm. Il 15, ad esempio, equivale a 8.6 cm, il 25 a 15.6 cm e il 35 a 22.4 cm.
Le calze per bambini tengono al caldo i piedi dei piccoli e li aiutano a muovere i primi passi, accompagnandoli nella crescita. Se i calzini neonato hanno solo una funzione protettiva, quelli per bimbi più grandi devono agevolare la camminata e la corsa. Robustezza e confort sono elementi chiave per qualsiasi modello. Ma dopo il primo anno di vita, è bene accertarsi che punta e tallone siano ben rinforzati e che le cuciture siano piatte in modo da non arrecare fastidi al piede. Venendo alle principali tipologie, si parte dalla calzamaglia bambino, un capo unisex aderente che avvolge la vita con un elastico. Le calze bambino vere e proprie, invece, sono proposte in versione corta oppure lunga, nel primo caso fino al malleolo, nel secondo dalla caviglia al polpaccio. La calza corta è l’accessorio di riferimento per la bella stagione, in coppia ai fantasmini in versione junior. Ma quando il meteo si fa inclemente, sono i calzini lunghi bambino a farsi protagonisti. Al variare delle temperature, cambia anche il DNA dei filati utilizzati. Il cotone è un tessuto a tutto tondo che, in base allo spessore, si adatta a qualsiasi clima. In estate si preferisce leggero e traforato; in inverno più pesante e, talvolta, combinato con filati più caldi. Pensiamo, ad esempio, alla lana e al cashmere, le cui proprietà termoregolanti sono eccezionali. Ma non sono da meno alcuni filati sintetici di qualità, come il nylon, la lycra e lo spandex, che brillano per resistenza, elasticità e traspirazione. Microfibra e spugna sono altre due alternative, la prima molto fresca, la seconda più assorbente e dal carattere sportivo.
Si parte da pochi euro a coppia per arrivare anche a 20 euro. Il costo delle calze bambino è influenzato dalla bontà costruttiva in primis, fattore che incide a sua volta sulla longevità del prodotto. Leggermente superiore alla media è il costo dei calzini antiscivolo bambini, solitamente in spugna. Dotati di piccoli inserti in gomma sulla pianta, offrono tutta l’aderenza necessaria per correre e saltare in casa, all’asilo o in ludoteca. Altro elemento chiave in ottica budget è quello estetico. Colori e decorazioni, infatti, possono fare la differenza fra un paio di calze base essenziali e modelli più ricercati, oltre a distinguere le calze bambina da quelle per maschietto. E se l’immaginario di riferimento resta quello dei cartoni animati, le calze sono talvolta impreziosite da cuciture esclusive e dettagli aggiuntivi, come pendenti, catenine e pupazzetti morbidi. In linea generale, per risparmiare qualcosa sul costo unitario, è sempre possibile optare per set da 3 o più paia. Parliamo di confezioni assortite con soggetti e colorazioni variegate. Un breve accenno, infine, merita il discorso sulla taglia. Scegliere quella giusta è fondamentale in termini di comodità e aderenza. Ecco perché sui vari prodotti è sempre espressa l’età di riferimento in mesi o anni. In certi casi, invece, la misura è associata ad un valore numerico, a partire dal 15 (ovvero dalla nascita) per arrivare al 38 (intorno ai 12 anni).
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.