Quando la stagione calda si avvicina una delle preoccupazioni di molti di noi, in vista della prova costume, è quella di poter esibire una pancia piatta e tonica. Un ventre prominente non è solo antiestetico, ma può celare problematiche legate alla salute: infatti non si parla solo di accumuli adiposi ma anche di gonfiore determinato da intolleranze o da ritenzione idrica. La prima cosa da fare per affrontare il problema, è di modificare il proprio stile di vita seguendo una dieta bilanciata e facendo attività fisica mirata. Inoltre, per agevolare ed accelerare il rimodellamento corporeo, si possono consumare tisane per combattere il gonfiore e integratori specifici che aiutano ad avere una pancia piatta. Per migliorare l’aspetto cutaneo, infine, si può sfruttare l’azione mirata dei cosmetici, tra cui ricordiamo le creme snellenti per la pancia oppure i patch rimodellanti.
Una pancia prominente può essere dovuta a differenti cause, le principali sono:
E’ importante ribadire che per ottenere una pancia piatta è necessario agire su più fronti: la dieta e l’attività fisica sono fondamentali ma, parallelamente a queste, è consigliabile anche assumere integratori e tisane, che agiscono sul gonfiore e sulla ritenzione idrica, oppure applicare prodotti beauty che contrastano le ruvidità e lasciano la pelle liscia e levigata.
Una dieta bilanciata è fondamentale per avere una pancia piatta. Nel caso in cui questo inestetismo sia dovuto al sovrappeso è bene seguire un regime alimentare ipocalorico personalizzato prescritto da un nutrizionista, così da ridurre gradualmente il proprio peso ed evitare l’effetto yo-yo. Quando la presenza di un ventre un po’ sporgente è causata, invece, da ritenzione idrica o gonfiore, si possono seguire delle buone abitudini che permettono di avere una pancia piatta in poco tempo.
In generale bisognerebbe:
L’attività fisica consente di bruciare grasso, migliorare la postura e tonificare la muscolatura. Gli sport più adatti per avere una pancia piatta sono quelli di resistenza, come la corsa, il ciclismo e il nuoto, perché favoriscono il dispendio calorico. In linea generale maggiore è l’intensità con cui si pratica un’attività, maggiore sarà il consumo energetico. Da tale punto di vista si potrebbe scegliere anche un allenamento definito HIIT (High Intensity Interval Training) in cui si effettuano esercizi che prevedono molte ripetizioni in un piccolo lasso di tempo. Se il proprio obiettivo è quello di perdere peso bisognerebbe scegliere un allenamento contro resistenza volto ad aumentare la massa muscolare, tale aspetto induce un aumento del metabolismo e, di conseguenza, crea un maggiore dispendio calorico.
Per avere una pancia piatta si possono fare anche degli esercizi mirati che consentono di allenare i muscoli addominali. Tra questi si possono citare i crunch, piegamenti del busto da effettuare in posizione supina, oppure i plank, esercizi isometrici che permettono di allenare tutti i muscoli deputati al sostegno di ventre e schiena.
Qui di seguito sono elencati 5 validi integratori che possono aiutare a rendere piatto il proprio ventre . È bene selezionare quello più affine alle proprie esigenze scegliendo tra quelli che aiutano a riequilibrare il microbiota intestinale, quelli che riducono l’accumulo di gas, quelli che accelerano il metabolismo e quelli che contrastano la ritenzione idrica.
Lactoflorene Pancia Piatta Bustine contiene un mix di attivi tra cui si possono citare i probiotici, batteri che rinforzano e riequilibrano il microbiota intestinale, a cui si associano vari estratti naturali come passiflora, zenzero e finocchio che migliorano il gonfiore e la cattiva digestione.
Pool Pharma Triocarbone Pancia Piatta Bustine è a base di enzimi digestivi e vitamine del gruppo B che favoriscono il metabolismo e l’assorbimento dei macronutrienti. Oltre a questi nella formula si possono trovare fermenti lattici vivi e prebiotici che si prendono cura della flora batterica intestinale. Infine, il preparato contiene estratto di finocchio e carbone attivo che facilitano l’eliminazione dei gas intrappolati nell’intestino.
Chiesi Laevolac Pancia Piatta Compresse è un preparato a base di simeticone, un attivo che stimola l’allontanamento dell’aria che si accumula nell’intestino. In particolare questa molecola riduce la tensione superficiale delle bolle gassose così da facilitarne la rimozione. Si tratta di un prodotto completamente sicuro che non dà assuefazione.
Perrigo Ymea Pancia Piatta 64 compresse è un integratore pensato per le donne in menopausa che, a causa di una progressiva riduzione degli estrogeni, sono soggette a vari disturbi tra cui un aumento di peso dovuto al rallentamento del metabolismo. Nella formula sono presenti tè verde e peperoncino che svolgono un’azione brucia grassi, vitamina B6 che aiuta la regolazione ormonale e zinco che stimola il metabolismo dei macronutrienti.
Kilocal Pancia Piatta contiene attivi vegetali, come finocchio, angelica, boswellia e centaurea montana, che migliorano la motilità intestinale, riducono l’accumulo dei gas, stimolano la funzionalità digestiva e contrastano la ritenzione idrica.
Per ottenere una pancia piatta si possono utilizzare anche le tisane, delle bevande ottenute dall’infusione di parti di piante in acqua calda. Qui di seguito 5 proposte per migliorare la digestione e favorire l’allontanamento dei gas che si accumulano a livello intestinale.
Equilibra Pancia Piatta Tisana è un preparato con un sapore dolce in quanto al suo interno contiene stevia. Tra i suoi ingredienti si annoverano anche finocchio che aiuta ad allontanare i gas, menta che stimola la digestione e anice stellato che migliora la motilità intestinale.
Neavita Pancia Piatta Tisana, oltre che finocchio, anice e menta, che migliorano la digestione e contrastano il meteorismo, annovera la camomilla che rilassa tutto il corpo.
Aboca Adiprox Tisana 20 bustine è un preparato da usare in concomitanza con una dieta dimagrante in quanto contiene un complesso brevettato chiamato AdiProFen®, a base di estratti di tè verde, che stimola la lipolisi, e semi d’uva con azione antiossidante. A questi si associano tarassaco e karkadè che depurano e contrastano la ritenzione idrica.
Bios Line Eudigest Tisana è ottima da assumere dopo i pasti perché favorisce la digestione grazie alla presenza di ananas, zenzero e menta. Tra gli ingredienti, però, annovera anche finocchio e anice che riducono il gonfiore addominale.
ErbaVoglio Tè Detox Supergreen Tisana contiene tè verde, sencha e mate che riattivano il metabolismo, ortica che ha proprietà diuretiche e scorza di limone che ottimizza la funzionalità intestinale contrastando la stitichezza.
Per ottenere una pancia piatta si possono sfruttare anche i cosmetici, si parla di creme, gel, bendaggi e cerotti che, oltre che a ridurre le circonferenze e tornire l’area di applicazione, migliorano l’aspetto cutaneo, rendendo la pelle liscia e tonica.
Guam Patches Pancia e Fianchi Rimodellante sono dei cerotti da lasciare in posa 8 ore che esplicano un’azione mirata. Infatti, grazie alla combinazione di tormalina e alghe marine Guam assorbono il calore corporeo e lo riemettono come raggi infrarossi lontani o FIR che penetrano nei tessuti e riattivano la microcircolazione, cha favorisce l’eliminazione delle tossine e dei liquidi che si sedimentano nei tessuti. Nel cerotto, però, si trovano anche caffeina ed estratti di centella asiatica, aloe vera, edera, ippocastano e rusco che svolgono un’azione lipolitica e tonificante.
Clarins Super Restorative Balsamo per Addome e Vita è indicato per le donne in menopausa che spesso hanno un addome rilassato e poco tonico. L’attivo principale della formula è costituito dall’estratto di Cryptomeria japonica, che svolge un’azione lipolitica perché inattiva un enzima che determina lo stoccaggio di adipe in zone specifiche del corpo, come l’addome.
Bios Line Cell-Plus crema snellente pancia e fianchi è formulato con una combinazione di attivi tra cui si possono citare l’alga corallina e il Crithmum Maritimum, che agiscono sia di giorno che di notte sulle adiposità localizzate, a queste si associa un complesso rassodante a base di un mix di fitoestratti, come equiseto, cardo mariano, rafano e peptidi della soia.
Diego dalla Palma Snellisce Benda Pant Shorts Rimodellanti è un trattamento specifico per le adiposità localizzate che dovrebbe essere applicato 2 volte a settimana. Il pantalone riutilizzabile prima di essere indossato deve essere imbevuto del liquido attivo contenuto nella confezione e poi lasciato in posa dai 30 ai 60 minuti. Applicando anche un pantalone in cartene si evita di sporcare le superfici con cui si entra in contatto e si crea un effetto sauna.
Collistar Bende Snellenti Drenanti contiene strisce in tessuto da avvolgere sulle aree da tornire e da rimodellare. La soluzione che imbibisce le bende è a base di vari sali che, tramite un processo di osmosi, favoriscono l’allontanamento dei liquidi intrappolati nei tessuti. A questi si associano caffeina ed escina, che hanno un elevato potere lipolitico, e centella asiatica che migliora l’elasticità cutanea.
In commercio si possono trovare anche cosmetici indicati per l’uomo, alcuni esempi sono Guam Duo Trattamento Corpo Riducente Uomo Somatoline e Uomo Pancia e Addome 7 Notti.
Fonti:
La sensazione di fame è uno dei problemi peggiori che si possono avvertire durante un percorso di perdita di peso. Per mitigare questo fastidio vengono utilizzati integratori alimentari antifame specifici che contengono
Le vacanze, si sa, non portano solo relax e abbronzatura, ma anche un aumento di peso dovuto ad un'alimentazione sregolata e a volte eccessiva. Al rientro è dunque necessario rimettersi in forma
La caffeina è una delle principali molecole presente all’interno del caffè che beviamo abitualmente ogni giorno, talvolta abusandone. E' una molecola nervina che aiuta a stimolare il corpo e la mente, grazie
Scrivi un commento