Beauty 17 settembre 2019

Come prendersi cura di viso, corpo e capelli dopo l’estate

cura_capelli

Il sole e il mare rendono la nostra pelle ambrata e schiariscono naturalmente i capelli ma ci lasciano anche qualche piccolo inconveniente. Spesso, dopo le vacanze, ci ritroviamo con una chioma spenta e una pelle secca e disidratata. L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti causa invecchiamento cutaneo, disidratazione e xerosi, ovvero un ispessimento dello strato più superficiale della pelle, che non è più in grado di trattenere l’acqua e necessita di maggiore idratazione. Anche i capelli risentono dei giorni passati tra sole e salsedine e probabilmente li troverete secchi, sfibrati, spenti e opachi, con parecchie doppie punte in più rispetto a quando eravate partiti per le vacanze. Per rimediare a tutto questo, è importante adottare una beauty routine ad hoc per settembre in modo da riportare pelle e capelli in salute, più belli e luminosi di prima! Ecco i nostri consigli per coccolare viso, corpo e capelli dopo l’estate.

Esfoliazione per rigenerare la pelle

Dopo le vacanze, una corretta esfoliazione di viso e corpo è fondamentale per eliminare le cellule morte in superficie e favorire la rigenerazione: il rinnovamento cellulare è importante per ritrovare morbidezza, luminosità e tonicità e per affinare la grana della pelle, donando un colorito uniforme. Bisognerebbe fare uno scrub al viso almeno un paio di volte alla settimana: Filorga Scrub & Mask contiene piccole sfere di perlite che esercitano un’esfoliazione delicata e un enzima che imita il processo di rigenerazione cellulare, stimolando la desquamazione per un effetto pelle nuova; dopo il massaggio esfoliante, lasciare in posa per beneficiare anche dell’effetto anti-age della maschera.

Filorga Scrub & Mask

Filorga Scrub & Mask

Per quanto riguarda lo scrub corpo, la cosa migliore è farlo ogni volta che si fa la doccia. Durante l’anno è sufficiente mantenere la frequenza di una volta alla settimana ma, al rientro dalle vacanze, la pelle ha bisogno di rigenerarsi quindi via libera! Somatoline Scrub Sea Salt e Somatoline Scrub Brown Sugar sono ottimi prodotti da usare dopo l’estate perché non solo esfoliano e levigano l’epidermide rigenerandola ma garantiscono un’elevata idratazione ai tessuti cutanei grazie alla combinazione di olio di Jojoba, olio di germe di grano e vitamina E.

Somatoline Scrub Brown Sugar e Somatoline Scrub Sea Salt

Somatoline Scrub Brown Sugar e Somatoline Scrub Sea Salt

Cura dei capelli dopo l’estate

Per quanto riguarda i capelli, ci sono alcuni prodotti specifici e alcune buone abitudini da adottare dopo l’estate per fargli ritrovare bellezza e salute. Innanzitutto, meglio abbandonare shampoo, balsami e prodotti di styling aggressivi e puntare esclusivamente su prodotti delicati e idratanti. Per esempio, lo shampoo Ducray Extra Delicato e gli altri prodotti della stessa linea sono indicati in un periodo in cui non bisogna stressare il capello e la cute. Per un trattamento intensivo e un booster di idratazione, esistono prodotti specifici da applicare la sera prima di andare a letto: il Magic Night Serum di Kerastase è un siero dalla formula innovativa, pensata per riparare capelli secchi e stressati; la composizione a base di vitamine ed estratto di radice di Iris nutre in profondità e rigenera durante il riposo notturno.

kerastase-nutritive-8h-magic-night-serum

Kerastase Nutritive Magic Night Serum

Infine, qualche buona abitudine da adottare per coccolare i nostri capelli dopo l’estate. Evitate forcine, mollette ed elastici troppo stretti e lasciate i capelli liberi, quando possibile, così come limitate al minimo l’utilizzo di lacche, gel e prodotti di styling; se potete, asciugate i capelli all’aria senza utilizzare phon, piastre e arricciacapelli per evitare alla vostra chioma ulteriori stress.

Rigenerare pelle e capelli dall’interno

Per favorire la rigenerazione cellulare ed eliminare le cellule morte superficiali, è importante agire anche dall’interno. Bere molta acqua è fondamentale per eliminare le tossine, accelerare il processo di rinnovamento della pelle e mantenere cute e capelli ben idratati durante il giorno; oltre all’acqua, si possono bere tisane specifiche ad azione depurativa come quelle a base di bardana, tarassaco o liquirizia. Inoltre, abituatevi ad un’alimentazione che sia varia ed equilibrata, privilegiando cibi ricchi di vitamina A, vitamina E, zinco, selenio e Omega 3: queste sostanze aiutano a combattere i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cutaneo e favorendo la rigenerazione di nuove cellule.

Ad una dieta sana è possibile abbinare anche un integratore specifico, che agisca dall’interno per il benessere di pelle e capelli: Swisse Capelli Pelle Unghie ha una formulazione multi nutriente ad alto contenuto di biotina, zinco e vitamina C, che stimolano la formazione di collagene e protegge le cellule dallo stress ossidativo e dall’invecchiamento.

swisse-capelli-pelle-unghie

Swisse Capelli Pelle Unghie

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento