Beauty 15 settembre 2020

Come prendersi cura di viso, corpo e capelli dopo l’estate

cura_capelli

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 17 settembre 2019, è stato aggiornato in data 15 settembre 2020. I prezzi indicati in questo articolo fanno riferimento a tale data.)

Il sole e il mare rendono la nostra pelle ambrata e schiariscono naturalmente i capelli ma ci lasciano anche qualche piccolo inconveniente. Spesso, dopo le vacanze, ci ritroviamo con una chioma spenta e una pelle secca e disidratata. L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti causa invecchiamento cutaneo, disidratazione e xerosi, ovvero un ispessimento dello strato più superficiale della pelle, che non è più in grado di trattenere l’acqua e necessita di maggiore idratazione. Anche i capelli risentono dei giorni passati tra sole e salsedine e probabilmente li troverete secchi, sfibrati, spenti e opachi, con parecchie doppie punte in più rispetto a quando siete partiti per le vacanze.

Per rimediare a tutto questo, è importante adottare una beauty routine ad hoc per settembre in modo da riportare pelle e capelli in salute, più belli e luminosi di prima!

Ecco i nostri consigli per coccolare viso, corpo e capelli dopo l’estate.

Esfoliazione per rigenerare la pelle

Dopo le vacanze, una corretta esfoliazione di viso e corpo è fondamentale per eliminare le cellule morte in superficie e favorire la rigenerazione: il rinnovamento cellulare è importante per ritrovare morbidezza, luminosità e tonicità e per affinare la grana della pelle, donando un colorito uniforme. Sfatiamo quindi una volta per tutte il mito per cui l’esfoliazione porterebbe via l’abbronzatura: la melanina che determina il colore più scuro della pelle si deposita molto più in profondità, mentre lo scrub elimina solo le cellule morte superficiali.

Scrub viso

Bisognerebbe fare uno scrub al viso almeno un paio di volte alla settimana. Sceglietelo in base al vostro tipo di pelle. L’Oréal Sugar Scrub Esfoliante Purificante è perfetto per chi ha la pelle impura perché contiene un mix di ingredienti pensati per purificare a fondo la pelle: i semi di kiwi levigano la pelle riducendo i punti neri, l’olio essenziale di menta piperita aiuta a ridurre le imperfezioni e l’olio essenziale di citronella ha un effetto purificante.

L'Oréal Sugar Scrub Esfoliante Purificante

Se invece avete una pelle tendenzialmente secca o sensibile, che si arrossa facilmente, Collistar Magico Gel-Scrub è quello che fa per voi. Fornisce una delicata esfoliazione grazie alle micro particelle di zucchero che rimuovono le impurità e le cellule morte depositate in superficie: il complesso Idro-Attiva idrata e tonifica mentre l’estratto di peonia ha effetti rigeneranti, antiossidanti e detox.

Collistar Magico Gel Scrub 100ml

Per quanto riguarda lo scrub per il corpo, la cosa migliore è farlo ogni volta che si fa la doccia. Durante l’anno è sufficiente mantenere la frequenza di una volta alla settimana ma, al rientro dalle vacanze, la pelle ha bisogno di rigenerarsi quindi via libera anche ogni giorno! Anche in questo caso, è bene scegliere un prodotto in base alle esigenze specifiche della nostra pelle. Per esempio, BioNike Defence Body Scrub Esfoliante ha un effetto levigante ed esfoliante: grazie allo zucchero di canna e agli oli vegetali avrete immediatamente una pelle morbida e levigata e, giorno dopo giorno, diventerà più tonica e compatta.

BioNike Defence Body Scrub Esfoliante 200ml

 

Per le pelli mature, invece, è più indicato Collistar Talasso Scrub Antietà: si tratta di un vero e proprio trattamento rigenerante, che combatte l’invecchiamento cutaneo e rende l’epidermide luminosa, elastica e levigata. I sali marini presenti all’interno della formulazione, accelerano il rinnovamento cellulare cutaneo e il prezioso L22® Complex contribuisce a ricreare l’equilibrio idro-lipidico di una pelle giovane. La presenza di antiossidanti, vitamina C e flavonoidi, infine, aiuta a prevenire la formazione delle macchie tipiche dell’età.

Collistar Talasso Scrub Antieta 700g

Cura dei capelli dopo l’estate

Per quanto riguarda i capelli, ci sono alcuni prodotti specifici e alcune buone abitudini da adottare dopo l’estate per fargli ritrovare bellezza e salute. Innanzitutto, meglio abbandonare shampoo, balsami e prodotti di styling aggressivi e puntare esclusivamente su prodotti delicati e idratanti. Per esempio, lo shampoo Ducray Extra Delicato e gli altri prodotti della stessa linea sono indicati in un periodo in cui non bisogna stressare il capello e la cute. Se cercate uno shampoo per tutta la famiglia, da utilizzare al rientro dalle vacanze, potete optare per Restivoil Extra Delicato, che coccola il capello ed è indicato per bambini dai 3 anni in su perché non brucia gli occhi.

RestivOil Extra Delicato Shampoo

Per un trattamento intensivo e un booster di idratazione, esistono prodotti specifici da applicare la sera prima di andare a letto: il Magic Night Serum di Kerastase è un siero dalla formula innovativa, pensata per riparare capelli secchi e stressati; la composizione a base di vitamine ed estratto di radice di Iris nutre in profondità e rigenera durante il riposo notturno.

E non dimenticate di fare almeno una maschera alla settimana: Phyto Phytodensia Maschera Rigenerante ha un effetto ristrutturante anti-età ed è utilissima in caso di capelli secchi e sfibrati, come quelli di ritorno da una vacanza! Contiene acido Ialuronico e collagene d’acacia per nutrire in profondità la fibra capillare e ristrutturarla in modo efficace, lasciando i capelli morbidi e setosi. Inoltre, l’aggiunta di Vernonia e estratto d’uva riequilibrano il cuoio capelluto.

Phyto Phytodensia Maschera Rigenerante 175ml

Infine, qualche buona abitudine da adottare per coccolare i nostri capelli dopo l’estate. Evitate forcine, mollette ed elastici troppo stretti e lasciate i capelli liberi, quando possibile, così come limitate al minimo l’utilizzo di lacche, gel e prodotti di styling; se potete, asciugate i capelli all’aria senza utilizzare phon, piastre e arricciacapelli per evitare alla vostra chioma ulteriori stress.

Rigenerare pelle e capelli dall’interno

Per favorire la rigenerazione cellulare ed eliminare le cellule morte superficiali, è importante agire anche dall’interno. Bere molta acqua è fondamentale per eliminare le tossine, accelerare il processo di rinnovamento della pelle e mantenere cute e capelli ben idratati durante il giorno; oltre all’acqua, si possono bere tisane specifiche ad azione depurativa come quelle a base di bardana, tarassaco o liquirizia. Inoltre, abituatevi ad un’alimentazione che sia varia ed equilibrata, privilegiando cibi ricchi di vitamina A, vitamina E, zinco, selenio e Omega 3: queste sostanze aiutano a combattere i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cutaneo e favorendo la rigenerazione di nuove cellule.

Ad una dieta sana è possibile abbinare anche un integratore specifico, che agisca dall’interno per il benessere di pelle e capelli: BioNike Nutraceutical Capelli Pelle Unghie è l’ideale per ripristinare il benessere di pelle, capelli e unghie stressati e disidratati. Contiene equiseto e miglio per la bellezza della chioma e delle unghie, vitamina E per proteggere le cellule dallo stress ossidativo e rame, che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli.

BioNike Nutraceutical Capelli Pelle Unghie 60capsule

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

crema viso inverno
Beauty 29 dicembre 2020

Come scegliere la crema viso e la beauty routine per l’inverno

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 21 novembre 2018, è stato aggiornato in data 29 dicembre 2020) A seconda delle condizioni atmosferiche esterne, la nostra pelle presenta necessità diverse: se

crema mani per inverno
Beauty 18 dicembre 2020

Mani screpolate? Ecco 10 tra le migliori creme mani per l’inverno

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 4 gennaio 2019, è stato aggiornato in data 18 dicembre 2020) Il freddo e il vento sono un pericolo per la salute e la

mascara waterproof
Beauty 30 giugno 2020

La top 3 dei mascara waterproof per l’estate 2020

Quando arriva l’estate, si tende a truccarsi un po’ meno e, come abbiamo visto nel nostro articolo, in modo più naturale, ma anche per andare in spiaggia un tocco di mascara può