Ogni estate si ripresenta, puntuale e temuto, il momento in cui dobbiamo procedere ad una depilazione accurata!
Se durante l’inverno potevamo limitarci al minimo indispensabile, quando si cominciano a scoprire gambe e braccia, si rende indispensabile dedicare maggiore cura all’eliminazione dei peli. Per farlo, abbiamo tantissimi modi a disposizione: uno dei più utilizzati dalle donne che preferiscono il fai da te all’estetista, è sicuramente l’epilatore elettrico. Anche se lo conosciamo come Silk Epil, in realtà questo è il nome di un prodotto specifico, realizzato da Braun: insomma, il classico caso in cui al nome del prodotto si sostituisce quello del marchio registrato (un po’ come Scotch e Scottex, per intenderci!). Oggi, comunque, ne esistono di tante marche diverse anche se gli epilatori Braun restano i migliori sul mercato.
Ma torniamo all’odiato argomento depilazione. Quali sono i pro e i contro dell’epilatore elettrico? C’è qualche trucco per sentire meno male? Scopriamolo!
La prima cosa da fare è scegliere un buon apparecchio. Oggi esistono infatti epilatori elettrici molto evoluti, che promettono di far sentire meno dolore e di ottenere migliori risultati. Alcuni sono in grado di funzionare anche sotto l’acqua, altri hanno integrato un sistema raffreddante che anestetizza la pelle al passaggio dell’epilatore e alcuni sono specifici per la pelle sensibile, quindi sono perfetti per chi li utilizza per la prima volta.
Uno dei modelli migliori attualmente in vendita è senza dubbio il Braun Silk-épil 9 Flex: qui trovate una panoramica di tutte le versioni disponibili.
Ecco qualche consiglio per preparare la pelle prima di utilizzare l’epilatore elettrico.
Infine, non dimenticate che la pelle deve essere perfettamente asciutta (a meno che non utilizziate i Silk-épil che funzionano sotto l’acqua) e pulita. Evitate di utilizzare creme oppure oli prima di passare con l’epilatore elettrico.
E adesso vediamo nel dettaglio come usare l’epilatore elettrico per sentire meno dolore possibile e ottenere i migliori risultati fin dalle prime volte
Una buona notizia? Man mano che si utilizza l’epilatore elettrico nel tempo, sentirete sempre meno dolore!
Dopo l’epilazione è comune avere la pelle un po’ arrossata perché è stata sottoposta a un forte stress. Anche se l’arrossamento generalmente scompare nel giro di poche ore, è sempre consigliato applicare una crema idratante con effetto lenitivo oppure un olio (l’olio di mandorle dolci è perfetto) o un burro, che allevino la sensazione di bruciore e il rossore. Anche il gel a base di aloe vera è perfetto da utilizzare per il post epilazione perché sfiamma e ha un’azione emolliente. Evitate invece di utilizzare saponi aggressivi o prodotti a base di alcool come profumi perché la pelle è più sensibile quindi potrebbe diventare ancora più arrossata.
Inoltre, sarebbe meglio evitare di prendere il sole nelle 12 ore successive all’epilazione e utilizzare comunque una buona crema protettiva per i due o tre giorni successivi.
Infine, una buona abitudine è quella di tenere pulite le pinzette della testina epilatrice utilizzando la spazzolina in dotazione inumidita con un po’ di alcool. In questo modo eviterete eventuali infezioni o irritazioni dovute all’accumulo di germi e batteri nelle pinzette.
Purtroppo i peli incarniti sono uno dei grandi svantaggi del Silk-épil ed è una problematica molto diffusa ritrovarsi con tanti peletti sotto pelle. Per evitare (o almeno per limitare) questo inconveniente, ci sono alcune accortezze che potete mettere in pratica.
Fare degli scrub regolarmente aiuta a eliminare le cellule morte e quindi lasciare la pelle libera di respirare. Importantissimo fare una buona esfoliazione uno o due giorni prima della depilazione.
Un’altra buona pratica è quella di muoversi molto lentamente sulla pelle mentre si passa con l’epilatore elettrico: in questo modo eviterete di spezzarli.
Quando il primo epilatore elettrico arrivò sul mercato (o meglio, non proprio il primo, che risale al 1936, ma qualche modello dopo), ebbe un enorme successo perché prometteva di eliminare i peli in modo duraturo e in maniera davvero semplice, alla portata di tutte noi. Ed effettivamente i vantaggi di questo metodo sono parecchi.
Tutto rosa e fiori quindi? No, ovviamente ci sono anche lati negativi.
Questo è tutto quello che c’è da sapere sull’utilizzo dell’epilatore elettrico. Non vi resta quindi che scegliere il modello giusto per voi e procedere alla depilazione!
Negli ultimi anni, la depilazione maschile ha guadagnato sempre più popolarità, diventando una pratica molto comune tra gli uomini di tutte le età. Questo fenomeno, una volta riservato principalmente agli atleti e
Tra tutti i vari metodi di rasatura e depilazione, la ceretta a freddo è sicuramente il più indicato per chi ha la pelle sensibile e risente di problemi quali follicolite, vene varicose
Scrivi un commento