Beauty 2 febbraio 2020

Pelle mista: cosa fare? Scegliamo i trattamenti giusti

come curare la pelle impura

Ogni tipologia di pelle ha caratteristiche diverse e, come tale, ha bisogno di prodotti specifici per la skin care e il make-up. La pelle mista è caratterizzata da una produzione eccessiva di sebo che provoca imperfezioni, punti neri, brufoletti e altri inestetismi. Anche se questa definizione potrebbe indurre a pensare che si tratta di un problema che riguarda adolescenti e teenager, in realtà è una tipologia di pelle molto diffusa anche tra gli adulti.

Sebbene la pelle mista sia molto comune, è anche una delle più difficili da riconoscere e quindi non viene quasi mai trattata nel modo giusto.

In questo articolo scopriamo quali caratteristiche presenta la pelle mista, come riconoscerla e quali sono i trattamenti giusti, dagli integratori alimentari più appropriati ai prodotti per il trucco più adatti.

Come si distingue la pelle mista e impura

Prima di tutto, è importante capire se la pelle mista è davvero un nostro problema oppure no. Questa tipologia di pelle presenta le caratteristiche tipiche della pelle secca in alcune zone del viso e di quella grassa in altre zone: normalmente, fronte naso e mento sono caratterizzate da un eccesso di sebo e, dunque, da tutte quelle problematiche tipiche della pelle grassa come lucidità, brufoletti e punti neri; contorno occhi, guance e bordi del viso presentano invece le caratteristiche della pelle secca. La composizione del film idrolipidico è dunque variabile nelle differenti aree del viso e si presenta con una grana irregolare, secca o desquamata in alcune zone ma lucida e oleosa in altre zone.

La cosa importante, dunque, è intervenire con prodotti specifici che vadano sia ad idratare che a riequilibrare la produzione di sebo. Se questa definizione rispecchia lo stato della vostra pelle, ecco qualche consiglio per prendervene cura al meglio.

Integratori per una pelle impura

L’eccessiva produzione di sebo ha solitamente cause ormonali e dunque una buona idea può essere quella di intervenire, oltre che con prodotti topici, anche con integratori specifici. In natura esistono molte sostanze che hanno proprietà utili alla pelle grassa e che mirano a depurare la cute favorendo il rinnovamento idrolipidico. Ecco quali sono le più efficaci.

Aboca Bardana 50opercoli

Skin care per pelli miste

La skin care quotidiana è parte fondamentale della cura della pelle mista. Ecco quali sono gli step fondamentali e i migliori prodotti per prendersene cura.

Roche Posay Acqua Micellare Ultra Pelle Grassa

Eucerin Hyaluron Filler Trattamento Giorno pelli nomali e miste

Rilastil Intensive Crema Viso Pelli Grasse Miste

Come truccare la pelle mista

Anche al momento del trucco è importante scegliere prodotti pensati specificamente per le pelli miste. La cosa più importante è scegliere la base giusta: prima ancora del fondotinta, è fondamentale passare una crema specifica opacizzante, anti lucidità e anti pori dilatati come La Roche-Posay Effaclar Mat che normalizza la produzione di sebo ed è la perfetta base per il trucco.

La Roche Posay Effaclar MAT

Per quanto riguarda il trucco vero e proprio, ancora meglio di un fondotinta sarebbe scegliere una crema coprente come Bionike Defence B-Lucent che rende l’incarnato uniforme, minimizza le imperfezioni e allo stesso tempo protegge la pelle da eventuali peggioramenti dovuti all’esposizione solare grazie al filtro di protezione 15; estremamente delicata e tollerabile, può essere usata da sola oppure come base per il fondotinta, che anche in questo caso dovrà essere a prova di pelle mista. Un ottimo prodotto è Avene Couvrance ad alta coprenza, che nasconde le imperfezioni cutanee e rende il colorito uniforme senza scadere nell’antiestetico effetto maschera.

Avene Couvrance Crema Compatta

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

creme-solari-per-montagna
Beauty 16 febbraio 2020

Montagna e sole d’inverno: scegli un’elevata protezione per il tuo viso

Ormai nessuno di noi si esporrebbe mai al sole d'estate senza aver adeguatamente protetto la pelle con una crema solare specifica: i raggi solari sono infatti responsabili non solo di invecchiamento cellulare

Acqua termale spray
Beauty 11 agosto 2019

Quando (e come) usare l’acqua termale spray

Chi la usa una volta, non riesce più a farne a meno, specialmente d'estate. Quando il caldo si fa sentire, le acque termali spray sono un valido alleato per trovare un po'

maschera viso per estate
Beauty 9 luglio 2019

Le migliori maschere viso per coccolare la pelle in estate

Proprio come le creme per il viso e i detergenti per il viso, esistono anche maschere diverse a seconda del tipo di pelle. Chiunque sia attento alla cura della propria pelle, sa