Smettere di fumare: come fare e tutti i benefici

Nella Giornata Mondiale senza Tabacco si pone l'attenzione sui benefici che derivano dallo smettere di fumare. Ma come fare?
Di Biagio Flavietti Aggiornato il 31 Maggio 2023
come smettere di fumare

Smettere di fumare è un investimento sulla salute che riduce il rischio di sviluppare tantissime condizioni patologiche. Dopotutto, il fumo rientra tra le cause più frequenti dei principali disturbi che possono colpire il corpo umano. Oggi 31 maggio, in occasione della “Giornata mondiale senza tabacco”, si vuole porre l’attenzione su quanto sia importante smettere di fumare e sugli effetti benefici che ne possono scaturire. Inoltre, tramite l’utilizzo di farmaci da banco specifici come Nicorette, è possibile aiutarsi nella lotta alla desuefazione.

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti i prodotti Nicorette e la desuefazione dal fumo:

Cosa succede se si smette di fumare?

Tutti ci provano almeno una volta (o 6 come dicono i dati ISTAT sul fumo), ma in pochi realmente abbandonano questo vizio pericoloso per la salute del corpo. Il 90% degli ex fumatori ha smesso di fumare senza bisogno di nessun aiuto, ma provando in media circa 6 volte. Le evidenze, però, dimostrano che maggiore è il supporto che si riceve nella fase di cessazione del fumo, più è alta la probabilità di smettere di fumare in modo definitivo, senza avere ricadute. Quando si smette di fumare si iniziano ad aver sintomi da astinenza nel giro di 24 ore e la fase più intensa di questi sintomi dura circa 4-6 giorni. I sintomi da carenza di nicotina solitamente sono:

Alcuni di questi sintomi possono persistere anche per alcuni mesi e diventare la nuova valvola di sfogo del soggetto, facendolo cadere in percorsi di vita altrettanto insalubri (come l’aumento di peso legato ad iperalimentazione).

Quali benefici si hanno se si smette di fumare?

Possono sembrare frasi fatte o concetti già sentiti, ma la cessazione del fumo di sigaretta può arrecare notevoli benefici al corpo sin da subito. Di seguito sono riassunti i benefici confermati anche dal Ministero della Salute:

smettere di fumare benefici

La cessazione del fumo fa bene anche a chi ha già sviluppato malattie correlate al fumo stesso e, infatti, riduce del 50% la probabilità di avere un altro attacco in persone che smettono di fumare dopo un attacco cardiaco. Riduce anche il rischio di impotenza, di avere difficoltà nel concepimento, di rischio aborto spontaneo o di partorire bambini prematuri o con basso peso alla loro nascita.

Come smettere di fumare?

Sono tanti gli stratagemmi che ogni persona mette in campo per cercare di staccare la bocca dalle “amate” sigarette, eppure non tutte sono realmente efficaci. Le due principali strade che vengono scelte sono:

Ciò che risulta fondamentale più di ogni altra cosa è la propria motivazione, la propria forza di volontà e la costanza nel combattere anche i sintomi da astinenza.

10 consigli per smettere di fumare

Gli esperti del ministero, insieme a medici e psicologici, hanno stabilito un decalogo di concetti utili al fumatore per smettere di fumare o per trovare sempre la giusta forza per continuare questo percorso:

I farmaci Nicorette per smettere di fumare

Nicorette, marchio associato alla casa farmaceutica Johnson & Johnson, offre diversi prodotti per smettere di fumare, in modo da avvicinarsi quanto più possibile alle esigenze di ogni singolo individuo.

Nicorette linea di prodotti per smettere di fumare

Nicorette: la linea di prodotti per smettere di fumare

I farmaci classici sono Johnson & Johnson Nicorette 2mg e Johnson & Johnson Nicorette 4mg, che con un diverso dosaggio di nicotina aiutano a smettere di fumare. Questo tipo di trattamento è chiamato Terapia sostitutiva a base di nicotina (o NRT) e prevede di ridurre con l’aiuto di questi prodotti e del consulto di un medico, man mano la presenza di nicotina nel corpo, senza andare in contro a violente crisi d’astinenza. Si tratta di compresse masticabili che vanno assunte seguendo un corretto schema posologico. Il marchio ha realizzato anche nuove forme farmaceutiche più innovative e più comode da usare come Johnson & Johnson Nicorette cerotti, da applicare sulla pelle del corpo oppure formulazioni in flaconcini come Johnson & Johnson Nicorette inhalator 20 flaconcini 15mg. Le ultime formulazioni presentano una via d’assorbimento differente, che nel caso dei cerotti permette anche una diversa modulazione del tempo della nicotina. Tutti questi farmaci da banco rientrano nelle armi a disposizione del soggetto che vuole cessare di fumare, ma è sempre buona norma contattare il proprio medico e capire qual è la strada più idonea alle proprie esigenze e alle proprie condizioni di salute.

Fonti:

Come smettere di fumare – Ministero della Salute

Pubblicato il 31 Maggio 2023
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su