Quando conviene acquistare un condizionatore?

Se state pensando di acquistare un nuovo condizionatore per l'estate, non rimandate troppo la decisione! Ecco perché conviene giocare d'anticipo.
Di Irene Bicchielli 9 Febbraio 2023
quando acquistare un condizionatore

Come tutti gli elettrodomestici, c’è un periodo dell’anno migliore anche per acquistare il condizionatore.

Che siano condizionatori senza unità esterna, dual split o condizionatori a pompa di calore, questi apparecchi diventano letteralmente indispensabili quando il clima estivo si fa torrido e insopportabile. Ed è proprio quando le temperature cominciano a salire che molti di noi si precipitano a cercare le offerte migliori per acquistare un climatizzatore. In realtà, sarebbe meglio non aspettare l’ultimo momento per trovare il prodotto giusto: non solo rischierete di fare un acquisto impulsivo e frettoloso, magari scegliendo un modello non adatto alle vostre esigenze, ma troverete anche molte meno offerte vantaggiose.

Ma qual è quindi il periodo migliore dell’anno per acquistare un condizionatore nuovo? E perché? Scopriamolo subito!

In quale periodo conviene acquistare un condizionatore?

Ogni prodotto ha la sua stagionalità ed è buona norma non acquistare proprio quel prodotto nella sua stagione di riferimento. Nel caso dei climatizzatori, dunque, meglio non aspettare l’estate perché inevitabilmente i prezzi saranno più alti e la proposta di offerte meno ampia. La legge della domanda e dell’offerta è ancora valida nel mondo delle promozioni: quando c’è più richiesta di un prodotto, il prezzo di quel prodotto sale; quando c’è meno richiesta, il prezzo scende.

Quello che dovete chiedervi quindi sarà: quando c’è meno richiesta di condizionatori? Naturalmente durante la stagione invernale, quando a nessuno verrebbe mai in mente di raffrescare casa ma tutti invece pensiamo ai modi più convenienti per riscaldarci. Il momento ideale in cui acquistare un condizionatore è dunque il periodo tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Ecco quali sono i vantaggi di giocare d’anticipo.

Infine, non dimenticate che ormai la maggioranza dei condizionatori dispone anche della possibilità di riscaldare gli ambienti, i cosiddetti condizionatori caldo freddo. Questo significa che potrete utilizzarli anche per riscaldare la casa nelle giornate meno rigide, evitando di accendere la caldaia e utilizzandoli solo per gli ambienti che vi servono.

climatizzatore pompa di calore

Quando scendono i prezzi dei condizionatori?

Come abbiamo visto, i prezzi dei condizionatori hanno la loro stagionalità. In genere il momento in cui i prezzi sono più bassi è indicativamente tra febbraio e aprile, quindi dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera. In questo periodo i rivenditori hanno i magazzini pieni di scorte perché hanno già acquistato i prodotti e hanno tutto l’interesse a vendere un elettrodomestico per il quale c’è inevitabilmente poco interesse, quindi abbassano il prezzo. Da alcune comparazioni risulta che acquistando un condizionatore in inverno o a inizio primavera si possono risparmiare dai 100 ai 200 euro.

Come trovare le offerte più interessanti sui condizionatori?

Se avete deciso di seguire il nostro consiglio e giocare d’anticipo nell’acquisto del condizionatore, ci sono due strumenti su Trovaprezzi.it che sicuramente vi saranno molto utili nella ricerca del modello perfetto e, soprattutto, delle offerte più vantaggiose.

Volantini

Nella sezione Volantini di Trovaprezzi.it sono presenti i volantini di tutte le più grandi catene di negozi di elettrodomestici ed elettronica. Parliamo di Trony, Unieuro ed Euronics, tra gli altri. Sono proprio questi i negozi che propongono le migliori offerte sui condizionatori in inverno: forse non ne troverete in abbondanza, ma quelle che troverete saranno sicuramente molto vantaggiose. Vi consigliamo dunque di controllare tutti i volantini delle grandi catene.

Inoltre, grazie alla possibilità di comparare il prezzo del volantino con quello delle offerte online, saprete subito dove vi conviene acquistare, se in negozio oppure sul web.

Coupon

Altra sezione da tenere costantemente d’occhio è quella che riguarda la sezione codici sconto di Trovaprezzi.it. Tantissimi brand e negozi propongono infatti dei coupon da utilizzare per ottenere sconti e beneficiare di promozioni sui propri prodotti. Dopo aver trovato il condizionatore di vostro interesse, vi basterà cercare i coupon offerti dal brand o dalla catena di negozi che avete scelto per ottenere un ulteriore risparmio sul prodotto.

Spesso di tratta di sconti a tempo limitato o ad esaurimento quindi vi consigliamo di controllare bene quanto tempo avete per fare il vostro acquisto beneficiando dello sconto.

Come abbiamo visto, nell’acquisto di un condizionatore giocare d’anticipo è dunque un’ottima idea per tanti motivi. Non vi resta dunque che iniziare a monitorare la sezione volantini e la sezione codici sconto per trovare i modelli migliori a prezzi super vantaggiosi.

Pubblicato il 9 Febbraio 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su