Lifestyle 13 febbraio 2020

San Valentino: menù romantico con vini e cibi afrodisiaci

menu afrodisiaco per san valentino

La notte dell’amore è alle porte e cosa c’è di meglio di una romantica cena a lume di candela per festeggiarla? Un po’ di passione! Gli chef di tutto il mondo concordano, si può aggiungere un po’ di pepe alla relazione scegliendo gli ingredienti giusti da cucinare e nel vostro menù sicuramente non può certo mancare una bottiglia di champagne  o una coppa di spumante per brindare alla vostra storia d’amore.
La cena di San Valentino fatta in casa è uno dei modi in cui gli italiani amano trascorrere la festa degli innamorati, permette infatti di creare un ambiente intimo ritrovando complicità, passione e un momento speciale curato nei dettagli.

10 ingredienti afrodisiaci per la cena di San Valentino

Nonostante non ci siano studi scientifici che dimostrino l’efficacia di piccole dosi di questi alimenti sembra che il fattore psicologico influisca parecchio … e se bastasse davvero così poco per ravvivare la notte degli innamorati perché non provarci?

cibi afrodisiaci

Trovaprezzi.it ha ricercato e selezionato i dieci ingredienti afrodisiaci più adatti per accendere la passione e da portare a tavola proprio per la cena di San Valentino.

  1. Peperoncino – re indiscusso degli alimenti afrodisiaci, una spezia piccante che agisce come vasodilatatore e quindi libera le endorfine responsabili del buonumore. Il peperoncino viene considerato l’afrodisiaco naturale più potente e viene da sempre associato al desiderio.
  2. Cioccolato – il cioccolato era considerato il cibo degli dei dagli antichi ma è anche un alleato per risvegliare la passione, pensate che il re Azteco sorseggiava una bevanda a base di cioccolata prima di intrattenersi con una delle mogli. Il cacao, infatti, stimola la serotonina ed attenua la fatica fisica provocando un piacevole senso di relax.
  3. Zafferano – sull’Olimpo Zeus adorava questa spezia, tanto da utilizzarla come giaciglio per i suoi incontri galanti, ai giorni d’oggi le ricerche scientifiche dimostrano la produzione di adrenalina e la capacità di risvegliare i sensi attraverso l’utilizzo dello zafferano in cucina.
  4. Fichi – il frutto, amatissimo ai tempi dell’antica Grecia veniva consumato come rito propiziatorio prima di avere un rapporto. Gli studi considerano questo frutto tra i più afrodisiaci posizionandolo al quarto posto per le capacità di risvegliare la passione.
  5. Tartufo – pregiatissimo, piuttosto costoso ma sicuramente afrodisiaco. Nell’antichità era chiamato anche “frutto dell’amore”, tutto sembra sia associato al particolare profumo che attiva proprio l’attrazione sessuale.
  6. Avocado – ingrediente di tendenza sulle tavole italiane ma che in realtà ha il suo legame con l’eros già dai tempi degli aztechi. Grazie alla presenza di acidi grassi e di omega 3 è un ottimo ingrediente soprattutto abbinato al pesce bianco, garantisce una buona microcircolazione ed è anche un’ottima fonte di energia.
  7. Miele – dolcissima fonte di nutrimento in realtà ha anche la capacità di aumentare i livelli di estrogeni stimolando quindi l’ormone del boro, responsabile del desiderio.
  8. Champagne – il potere afrodisiaco dello champagne è dovuto alla componente alcolica in grado di abbassare le inibizioni, più che un vero e proprio ingrediente afrodisiaco è quello che serve per abbattere la timidezza.
  9. Uova – sono un alimento da sempre considerato simbolo di fertilità ma il potere afrodisiaco è legato alla ricchezza di colesterolo che permette la produzione di testosterone.
  10. Ostriche – un grande classico dell’immaginario comune, l’alimento pregiatissimo era amato da Casanova che ne consumava decine al giorno. Il cibo dell’amore contiene molto zinco, responsabile della produzione di testosterone.

 

Afrodite, dea dell’amore e della passione arriva dal mare, proprio come gli ingredienti più adatti per  risvegliare il desiderio: via libera a crostacei, pesce bianco e molluschi come le ostriche. Ovviamente non può mancare un dessert che sfrutta la combinazione di cioccolato al peperoncino: abbinare due ingredienti considerati afrodisiaci e che liberano anche la serotonina vi farà concludere la serata con il botto.

Menù afrodisiaco per San Valentino

Siete ancora alla ricerca di idee per la cena di San Valentino? Questo menù è semplice e studiato scegliendo ingredienti afrodisiaci ma con ricette facili da preparare.

Antipasto: Cocktail di gamberi al peperoncino

L’abbinamento di una spezia afrodisiaca piccante come il peperoncino con un crostaceo, anch’esso considerato cibo dell’amore vi permetterà di iniziare la cena con il piede giusto. Preparare il cocktail di gamberi è davvero semplice: vi basterà infatti bollire i gamberetti, aggiungere la salsa cocktail e condire il tutto con peperoncino q.b.

Abbina il cocktail di gamberi al peperoncino con un bicchiere di ottimo Gewuerztraminer Alto Adige DOC Joseph Hofstaetter dal sentore di fiori secchi e note finemente affumicate.

Hofstatter Joseph Gewurztraminer Alto Adige DOC

Primo piatto: Pappardelle al tartufo

Come primo piatto consigliamo un classico della cucina italiana: pappardelle al tartufo. Facilissime da preparare, risvegliano i cinque sensi e la passione dal primo assaggio. Questo gustoso primo piatto si abbina alla perfezione con un rosso corposo dalle note fruttate, ad esempio un Borgogno Nebbiolo Langhe DOC.

Borgogno Nebbiolo Langhe DOC

Dessert: Mousse al cioccolato e peperoncino

Per non appesantirsi troppo consigliamo di passare direttamente al dessert: concludete la cena con una gustosa mousse al cioccolato aromatizzata al peperoncino, la combinazione di questi due ingredienti sicuramente darà lo stimolo giusto alla vostra serata speciale. Sorseggiate un calice di Firriato L’Ecrù Passito Terre Siciliane IGT dall’aroma agrumato e floreale e di grande tendenza per brindare al vostro amore.

Firriato L Ecru Passito Terre Siciliane IGT

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

regali-erotici-di-coppia-per-san-valentino
Lifestyle 9 febbraio 2020

Non solo peluche e cioccolatini: 5 regali erotici per un San Valentino indimenticabile

San Valentino non è soltanto la festa più romantica dell'anno, è anche la più intrigante, sensuale ed eccitante. La coppia trova del tempo da passare insieme e non bisogna per forza festeggiare

regali-di-coppia-san-valentino
Lifestyle 8 febbraio 2020

Regali di coppia per un San Valentino in perfetta sintonia

Mancano pochi giorni a San Valentino e, per celebrare come si deve il giorno degli innamorati, non può mancare un regalo da scartare insieme durante una cena romantica. Tra chi lo ritiene una

libri-erotici-per-san valentino
Lifestyle 5 febbraio 2020

Erotismo tra le righe: 5 libri da leggere in coppia a San Valentino

La letteratura erotica, per secoli relegata ad essere solo sussurrata se non censurata, ha ritrovato negli ultimi anni la sua dignità grazie ad alcune uscite che sono state dei veri e propri