Acer Chromebook 311 ufficiale: la soluzione economica dal peso piuma

Il nuovo Chromebook 311 di Acer pesa meno di 1 Kg, offre un'autonomia di 15 ore ed è pensato per la produttività quotidiana. In Italia, da luglio.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 12 maggio 2021
Acer-Chromebook-311 ufficiale

Acer ha annunciato il nuovo Chromebook 311, un portatile leggero ed economico pensato per la produttività quotidiana e per coloro che sono sempre in movimento. La soluzione ideale per gli studenti o per chi passa molte ore a scrivere al PC. È una vera e propria evoluzione del modello precedente, da cui eredita il nome, introducendo alcuni miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni e dell’autonomia.

Essendo pensato per un’utenza in movimento, il nuovo Chromebook 311 ha un peso piuma (meno di 1 Kg) e una compattezza che lo rende perfetto per essere trasportato con facilità. È realizzato con l’obiettivo di offrire un’ottima esperienza di digitazione, è dotato infatti di copritasti concavi che contribuiscono a rendere la digitazione più veloce, precisa e comoda. Il notebook integra anche una webcam HDR a 720 pixel, utile per le videochiamate con i colleghi o per seguire le lezioni a distanza.

A muovere tutto c’è un processore ARM a basso consumo energetico. A tal proposito, Acer parla di un’autonomia di 15 ore di utilizzo. La connettività è assicurata dai moduli WiFi e Bluetooth 4.2 e c’è anche una porta USB-C. Come suggerito dal nome, la parte software è affidata a ChromeOS (il sistema operativo sviluppato da Google) che offre piena compatibilità per tutte le applicazioni Android, scaricabili direttamente dal Play Store proprio come avviene sugli smartphone.

Il debutto sul mercato italiano di Chromebook 311 è previsto per il mese di luglio a un prezzo di 299 euro, una cifra tutto sommato contenuta che potrebbe attirare l’attenzione di tutti coloro che desiderano un laptop economico per svolgere le attività quotidiane semplici come quelle di scrittura. Senza dimenticare che modelli come Chromebook 311 possono aiutare ACER ad accrescere la propria quota di mercato nel settore dei PC Chromebook che negli ultimi mesi ha conosciuto un’importante crescita con HP, Lenovo e Dell a guidare il mercato.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti