Amazon forse aprirà una sezione “Discount” per fare concorrenza a Temu e Shein

La nota piattaforma di e-commerce potrebbe creare entro l'autunno una sezione in cui vendere articoli con un prezzo inferiore ai 20 dollari.
Di Giuseppe Servidio 28 Giugno 2024
2 minuti di lettura
Amazon

Secondo quanto affermato da The Information il colosso dell’e-commerce Amazon potrebbe aprire prossimamente una sezione “Discount” per fare concorrenza a Temu e Shein. Stando all’articolo del media statunitense, ieri Amazon avrebbe tenuto una conferenza organizzata in gran segreto (si fa per dire, visto che la notizia è giunta fino a noi) con alcuni venditori cinesi spiegando loro l’intenzione di contrastare piattaforme del calibro di Temu e Shein, che fanno dei prezzi bassi uno dei loro punti di forza.

Secondo le informazioni che sono trapelate, la piattaforma di Jeff Bezos potrebbe inaugurare in autunno una nuova sezione del portale dedicata in particolare al fast fashion. Per il momento non si hanno notizie sulla presenza di articoli tech nella sezione in questione, magari accessori non ufficiali per smartphone e tablet. Stando a quanto affermato da The Information, durante il colloquio con i venditori cinesi Amazon avrebbe spiegato l’intenzione di creare una vetrina di prodotti composta quasi esclusivamente da articoli con un prezzo inferiore ai 20 dollari.

Amazon apre sezione Discount

L’articolo di The Information

Per poter fare concorrenza a piattaforme come Temu e Shein, Amazon dovrà prestare particolare attenzione ai costi, tenendoli il più bassi possibile. Per riuscirci, il colosso americano potrebbe mettere da parte il programma Fulfillment by Amazon, che prevede la spedizione degli articoli nei magazzini presenti nel Paese di vendita, cosa che consente di abbreviare i tempi di spedizione ma che, difatti, fa lievitare enormemente i costi per la piattaforma. Per abbatterli e riuscire a vendere articoli a prezzi concorrenziali, Amazon potrebbe quindi spedire gli articoli presenti nella sezione “Discount” in 10-11 giorni dall’acquisto.

Inoltre durante l’incontro con i venditori cinesi, Amazon avrebbe parlato di on-demand manufacturing. In altre parole, le aziende produrrebbero un certo quantitativo di articoli e, all’aumentare della domanda, andrebbero a incrementare eventualmente la produzione.

Se la novità approderà o meno anche nella versione italiana di Amazon è ancora presto per dirlo. È molto più probabile che, almeno inizialmente, l’eventuale sezione “Discount” di Amazon verrà inaugurata nella versione USA della piattaforma.

Pubblicato il 28 Giugno 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su