Tech 9 gennaio 2020

CES 2020: arriva Nikon COOLPIX P950, la fotocamera bridge con zoom 83x

Nikon P950

Il CES 2020 è in piena attività e giorno dopo giorno arrivano tanti annunci di dispositivi sempre più interessanti. All’appello non poteva mancare Nikon, che ha presentato una fotocamera di tipo bridge con uno zoom di ben 83x. Si tratta della nuova COOLPIX P950, che montando un obiettivo con focale equivalente da 24mm a ben 2000mm, consente un’estrema versatilità di utilizzo.

Il software permette inoltre, tramite il Dynamic Fine Zoom 166x, di estendere lo zoom in maniera digitale per arrivare a un equivalente di 4000 mm. L’obiettivo ha inoltre un’apertura di f2.8, che consente di ottenere buoni risultati anche in condizioni di luce scarsa.

Lato video la COOLPIX P950 permette di girare video in 4K a 30 fps e include varie modalità di ripresa tra cui la possibilità di registrare time-lapse. Non manca poi la possibilità di scattare foto in RAW, in modo da avere maggiore possibilità di editing in post-produzione. Tramite la slitta superiore si possono poi usare diversi accessori Nikon, tra cui microfoni o mirini di puntamento.

Nikon P950

Il sensore è un CMOS retroilluminato con risoluzione di 16 Megapixel, coadiuvato da un processore di immagini EXPEED e da un sistema di compensazione delle vibrazioni VR a doppio rilevamento.

Nella parte posteriore c’è anche un display completamente regolabile con diagonale di 8,1 centimetri e risoluzione di 921.000 punti. Non manca un mirino elettronico OLED da 1 centimetro e risoluzione di 2.360.000 punti.

Oltre alla P950, Nikon ha presentato anche la nuova D780 che sostituisce la precedente D750. Si tratta di una reflex di fascia medio alta dotata dello stesso sistema di messa a fuoco visto a bordo della mirrorless Z6.

L’azienda giapponese non ha ancora rilasciato informazioni per quanto riguarda la commercializzazione nel mercato europeo, ma siamo sicuri che le due fotocamere saranno disponibili entro la prima metà del 2020.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 4 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

CES copertina
Tech 13 gennaio 2020

I migliori prodotti del CES 2020

Il CES 2020 è volto al termine e possiamo dunque stilare l'elenco dei prodotti più curiosi che sono stati presentati e che potrebbero determinare le tendenze di mercato dei prossimi mesi. Sono

Amazfit CES
Tech 11 gennaio 2020

Amazfit al CES 2020 con tante novità

Il CES 2020 di Las Vegas, come abbiamo visto in precedenza, ha portato tante novità da varie aziende. Questa volta è il turno di Amazfit, che ha riscosso notevole successo anche sul

Suunto-7-WearOS
Tech 10 gennaio 2020

Suunto 7: il primo sportwatch con WEAR OS al CES 2020

Suunto ha una lunga tradizione di sportwatch di fascia alta, dedicati agli sportivi più esigenti che amano allenarsi all’aperto e monitorare con esattezza ogni parametro fisico, in modo da avere dati su