Probabilmente, nelle scorse settimane, tutti voi che possedete un account Facebook o Instagram, vi siete sicuramente accorti che qualcosa è cambiato. Stiamo parlando dell’introduzione dei nuovi piani a pagamento voluti da Meta, azienda che opera dietro Facebook, Instagram e WhatsApp.
In molti avranno sicuramente notato, all’apertura di uno dei due social, la comparsa di un pop-up che offriva la possibilità di abbonarsi alla piattaforma. Si tratta, in poche parole, di un abbonamento che permette di utilizzare le piattaforme senza visualizzare alcune annuncio pubblicitario semplicemente pagando una quota mensile.
Prima di mostrarvi nel dettaglio come fare per abbonarsi, vediamo insieme quelli che sono i prezzi dei piani a pagamento previsti da Meta per entrambe le piattaforme. In entrambi i casi si tratta di un abbonamento mensile al costo di 9,99 euro al mese (se lo si attiva da browser o da PC), mentre se vi abbonate tramite app la quota sale a 12,99 euro al mese, a causa delle commissioni di Google e Apple.
Questa tariffa, però, sarà valido solo fino al 1 marzo 2024. Da questa data, infatti, ci sarà una maggiorazione di 6 euro al mese (diventano 8 euro/mese da app) per ogni account Meta aggiuntivo (dunque, Instagram e Facebook) che risulterà collegato al vostro account principale e che è possibile gestire nel Centro gestione account della piattaforma. Chiaramente, potrete rimuovere o maggiore account in qualsiasi momento, per cui se siete interessati al piano in abbonamento, ma se volete evitare la maggiorazione, vi consigliamo di agire con la rimozione di account superflui quanto prima, in modo da non farvi trovare impreparati.
Ovviamente, non manca la possibilità di disdire l’abbonamento in qualsiasi momento (fino a 24 ore prima dalla data prevista del rinnovo) e continuare ad utilizzare le piattaforme gratuitamente, ma con la presenza degli annunci pubblicitari.
Per essere chiari, vogliamo specificare che questi piani in abbonamento non devono essere confusi con il servizio Meta Verified che, invece, permette di ottenere la spunta blu sul proprio profilo e accedere a un servizio di assistenza dedicato.
Adesso che siete al corrente dei prezzi di questi nuovi piani a pagamento, vediamo insieme come abbonarsi a Facebook. Per prima cosa, dunque, aprite l’ app per Android o l’app per iPhone (o utilizzate il browser Web per risparmiare) e, quando compare il pop-up che vi chiede se volete sottoscrivere l’abbonamento mensile, pigiate sul pulsante Abbonati.
Qualora, invece, il pop-up non compaia, ad esempio se in precedenza avete declinato l’offerta, vi basterà pigiare sul pulsante con il simbolo delle tre linee posto in alto a destra e, dal menu che compare, recatevi in Impostazioni e privacy > Impostazioni. Successivamente, toccate sulla voce Vedi altro nel Centro gestione account e, nella schermata che compare, fate tap sulla voce Preferenze relative alle inserzioni. Giunti in questa sezione, fate tap sulla voce Senza costi aggiuntivi con inserzioni e nella pagina che si apre selezionate l’opzione Abbonati per l’uso senza inserzioni. Per proseguire, toccate sul pulsante Continua che compare in basso, poi nuovamente su Continua e infine su Continua con il pagamento.
La medesima procedere è valida anche nel caos in cui vogliate disattivare l’abbonamento, infatti vi basterà scegliere l’opzione Usa senza costi aggiuntivi con le inserzioni e il gioco è fatto.
Dopo aver visto come abbonarsi tramite Facebook, vediamo insieme come abbonarsi a Instagram. La procedura da seguire è molto simile a quella di Facebook, infatti quanto aprirete l’app per Android o iPhone (o il browser Web), comparirà un pop-up che vi chiederà se abbonarvi o continuare ad utilizzare il servizio senza costi aggiuntivi.
Qualora, invece, il pop-up non compaia, ad esempio se in precedenza avete declinato l’offerta, vi basterà pigiare sull’icona del vostro profilo posta in basso a destra e poi toccare sul pulsante con le tre linee posto in alto a destra. Dal menu che compare, pigiate sulla voce Impostazioni e privacy e poi su Centro gestione account. Nella schermata che si apre, pigiate sulla voce Preferenze relative alle inserzioni e poi su Senza costi aggiuntivi con inserzioni. Da qui, la procedura è identica a quella vista su Facebook.
Cosa ne pensate di questi nuovi piani in abbonamento? Lo sottoscriverete? Fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.
Instagram, noto social network di proprietà di Meta, ha introdotto una nuova funzionalità su smartphone Android e su iPhone, che consente agli utenti di condividere direttamente i brani che stanno ascoltando su
Instagram continua a rivedere il modo in cui vengono visualizzati i contenuti fotografici, e lo fa con una novità destinata a cambiare l'aspetto del feed che viene mostrato sugli smartphone degli utenti.
Scrivi un commento