Come ritrovare gli auricolari bluetooth persi

Scopriamo come trovare facilmente le cuffie perse utilizzando lo smartphone o applicazioni specifiche dotate di radar per rintracciare i dispositivi.
Di Giuseppe La Terza Aggiornato il 7 Febbraio 2025
5 minuti di lettura
Come ritrovare gli auricolari bluetooth persi

Tra gli accessori per smartphone più facili da perdere sono presenti certamente gli auricolari Bluetooth. Fino a qualche anno fa il problema era risolvere il groviglio del cavo collegato alle cuffie, mentre ora è fondamentale prestare attenzione a dove vengono riposte per evitare di smarrirle. Nel caso in cui ci si dimentichi di conservarle nell’apposita custodia dedicata, non è necessario preoccuparsi: non molti sanno che è possibile rintracciare gli auricolari Bluetooth smarriti, senza dover ricorrere a un nuovo acquisto. I modi per farlo sono differenti in base al dispositivo a cui usualmente si collegano, che questo sia uno smartphone Apple, Samsung o di altri noti marchi Android. Per ritrovarle, è possibile utilizzare direttamente il proprio telefono o app preposte a questa funzione.

Come trovare auricolari Apple

Per i possessori di iPhone (o iPad) e AirPods, esiste una procedura specifica che permette di poterli localizzare. Prima di tutto, però, dovete assicurarvi di avere a vostra disposizione un iPhone o iPad su cui avete attivato i servizi di localizzazione e la funzione Trova il mio iPhone o Trova il mio iPad.

come trovare airpods

AirPods Pro 2

Per attivare quest’ultimo, aprite l’app Impostazioni, toccate sul nome del vostro ID Apple, e recatevi in Dov’è > Trova il mio iPhone e impostate su ON la levetta di attivazione posta in alto. Fatto questo, per individuare gli AirPods vi basterà aprire l’app Dov’è, che trovate installata di default, pigiate sulla scheda Dispositivi posta in basso e, dall’elenco che compare, selezionate le vostre AirPods. In pochi secondi, vi verrà mostrata la posizione degli AirPods sulla mappa (con AirPods 4 (ANC) o AirPods Pro 2 e modelli successivi puoi anche visualizzare separatamente ciascuno dei tuoi AirPods e la custodia). Nel caso in cui le cuffie siano state perse con la custodia abbinata, l’azione “Fai suonare” disponibile sull’app Dov’è può rendere più facile la propria ricerca, individuando tramite suono il punto in cui si trovano gli auricolari. Altra azione selezionabile è “Trova nelle vicinanze”, che tramite radar segnala la vicinanza al dispositivo perso.

Non avendo a disposizione un dispositivo Apple, tutte queste modalità di ricerca possono essere attuate anche tramite browser, collegandosi con il proprio Apple ID al sito Web di iCloud.

Come trovare auricolari Samsung

Per le cuffie true wireless di Samsung, come le Galaxy Buds3 Pro, è stata sviluppata una funzione specifica presente nell’app Galaxy Wearable, disponibile al download sul Play Store e tramite l’app Samsung Galaxy Buds disponibile su App Store.

come trovare galaxy buds

Galaxy Buds3 Pro

Una volta aperta l’app in questione, vi basterà pigiare sulla voce Trova auricolari personali, fare tap sul pulsante Avvia e poi pigia sul pulsante Riproduci suono dal pop-up che compare a schermo: grazie a un suono emesso direttamente dagli auricolari, è possibile rintracciare in poco tempo il dispositivo perso, ma solo se è a meno di 10 metri di distanza, carichi e connessi all’app.

Seguendo la procedura indicata, si potrà iniziare a udire un allarme emesso dagli auricolari, che pian piano aumenta di volume: una volta ritrovati, basterà cliccare sulla voce “Ferma” per interrompere la ricerca, ormai andata a buon fine.

Qualora, invece, gli auricolari fossero lontani dalla vostra posizione, potete utilizzare il servizio SmartThings Find, accessibile da questa pagina, che una volta eseguito l’accesso con un account Samsung, permetterà di poter localizzare anche i vostri auricolari dell’azienda coreana, visualizzando la loro posizione sulla mappa.

Come trovare auricolari di altri brand

Per gli auricolari di altri marchi come Oppo Enco Buds 2, Xiaomi Redmi Buds 5 Pro, OnePlus Buds Pro 2 e tanti altri, si può ricorrere a diverse soluzioni. Google infatti fornisce un’app, “Trova il mio dispositivo”, per la localizzazione dei dispositivi Android smarriti. Grazie al collegamento con “Accoppiamento rapido”, lo smartphone può facilmente rintracciare i dispositivi collegati che si trovano nelle vicinanze. Questa funzione è fruibile anche via browser, tramite il proprio account Google: si ha la possibilità di visualizzare la posizione su una mappa e avviare azioni di rintracciamento tramite suono.

Come trovare auricolari

Redmi Buds 5 Pro

Nel caso in cui questa app non sia compatibile con le proprie cuffie, esistono diverse app fornite da terzi per ritrovare gli auricolari bluetooth persi.

Pubblicato il 26 Agosto 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su