Huawei annuncia MatePad Air 12 e MatePad 11.5″ S 2025

L'azienda cinese ha annunciato ufficialmente due nuovi tablet della serie MatePad basati su HarmonyOS 5. Arriveranno anche in Italia?
Di Giuseppe La Terza 18 Agosto 2025
2 minuti di lettura
Huawei MatePad Air 12

Huawei ha presentato in Cina i nuovi MatePad Air 12 e MatePad 11.5″ S 2025, i più recenti tablet della casa, entrambi basati su HarmonyOS 5.

Design e specifiche tecniche

Il MatePad Air 12, come suggerisce il nome, è dotato di un corpo interamente in metallo con peso di soli 555 grammi e spessore di appena 5,9 mm. Il display è un ampio LCD da 12 pollici con risoluzione 2.8K, frequenza di aggiornamento a 144 Hz e certificazione TÜV Rheinland Hardware Grade Low Blue Light.

Huawei MatePad Air 12

Huawei MatePad Air 12

Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore principale da 50 Megapixel e una fotocamera anteriore da 8 Megapixel.

Nonostante il design sottile, l’azienda cinese ha integrato un sistema di raffreddamento 3D VC, che garantisce un miglioramento delle prestazioni complessive del 27%. Il tablet monta una batteria da 10.100 mAh con supporto alla ricarica rapida da 66 Watt, un sistema audio a 6 altoparlanti e può essere abbinato ad accessori dedicati come la Huawei Smart Magnetic Keyboard e la M-Pencil Pro.

Il MatePad 11.5″ S 2025, invece, rappresenta un’opzione più economica rispetto al MatePad Air 12. Offre uno schermo LCD da 11,5 pollici con risoluzione 2.8K e frequenza di aggiornamento a 144 Hz, integra anch’esso la tecnologia di raffreddamento 3D VC e dispone di una batteria da 8.800 mAh con ricarica rapida a 40 Watt.

Huawei MatePad 11.5″ S 2025

Huawei MatePad 11.5″ S 2025

Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore principale da 13 Megapixel e una fotocamera anteriore da 8 Megapixel.

Entrambi i tablet offrono anche il display PaperMatte come opzione, una tecnologia che riduce i riflessi della luce fino al 99%, migliorando notevolmente l’esperienza visiva, soprattutto in ambienti molto illuminati. Huawei, tuttavia, non ha ancora svelato i processori montati a bordo dei due modelli. Questo lascia intendere che potrebbero essere equipaggiati con un SoC proprietario Kirin.

Entrambi i modelli utilizzano l’ultimo HarmonyOS 5, supportato da funzionalità AI come la ricerca con cerchio, la traduzione di documenti a schermo diviso, la trascrizione vocale multi-persona con AI, le regolazioni in tempo reale della scrittura a mano e molto altro.

Disponibilità

Huawei MatePad Air 12 è disponibile nei colori rosa, verde, bianco e grigio, mentre il MatePad 11,5″ S 2025 è disponibile nei colori verde, viola, argento e grigio. Al momento l’azienda non ha svelato prezzi e disponibilità per il nostro mercato.

Pubblicato il 18 Agosto 2025
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su