Le dirette streaming su YouTube e soprattutto Twitch sono diventate fonte di intrattenimento per milioni di persone. Ormai in live si fa proprio di tutto: molti streamer famosi come Ninja giocano con i videogiochi più noti come Fortnite, ma ci sono quelli che semplicemente fanno quattro chiacchiere con gli spettatori, oppure altri addirittura dormono in diretta.
Sono tantissimi i ragazzi e le ragazze che vorrebbero cimentarsi nel mondo dello streaming, ma ci sono alcune importanti barriere di ingresso, a partire dalla strumentazione. I prodotti da acquistare, soprattutto se si vogliono creare dirette di buona qualità, possono essere parecchi.
Per questo abbiamo pensato a questa guida con i migliori accessori per lo streaming su Twitch e YouTube: un kit per partire subito con le proprie dirette, con un occhio al prezzo per spendere il giusto.
Anche se il primo elemento per fare dirette streaming perfette è l’avere una buona connessione internet, subito dopo arriva il turno della videocamera con cui potersi riprendere. Una delle soluzioni migliori per rapporto qualità-prezzo è una webcam di buona fattura, in particolare la Logitech C922.
Si trova a poco più di 70 euro circa ed è perfetta se non si ha l’esigenza di acquisire video in 4K (per questo c’è la Logitech BRIO Stream, ma costa quasi il doppio). Logitech C922 registra a 1080p a 30 fps, oppure a 720p a 60 fps: questa seconda opzione rappresenta un buon compromesso per registrare o trasmettere gameplay al massimo della fluidità.
Un’altra soluzione per potersi riprendere durante le dirette streaming è la Logitech StreamCam. A un prezzo leggermente superiore rispetto alla C922, si trova a poco più di 80 euro circa, è un prodotto pensato espressamente per lo streaming sul web.
StreamCam si caratterizza per la sua qualità video superiore e un design piuttosto semplice e minimale. Ha la forma di un cubo ed è ricoperta da un materiale simile al tessuto alla parte frontale. Riesce a registrare e trasmettere fino a una risoluzione Full HD, quindi di 1.080p a 60 fps. Inoltre, è dotata di una messa a fuoco automatica piuttosto veloce e un sistema di tracciamento facciale che è in grado di seguire il soggetto per mantenerlo a fuoco anche se è in movimento.
Ottimi anche i due microfoni omnidirezionali presenti nel prodotto, anche se per una diretta streaming professionale è consigliato utilizzare microfoni dedicati.
Il secondo passo da fare è quello di acquistare un buon microfono: il Blue Yeti è riconosciuto all’unanimità come uno dei migliori, soprattutto per chi ha poco budget. Il prezzo supera di poco i 100 euro circa: chi invece vuole davvero spendere poco può rivolgersi a un’alternativa ancora più economica, rappresentata dal Samson Meteor Mic.
Blue Yeti è invece il miglior microfono per qualità-prezzo: è robusto e stabile, oltre ad essere dotato di due pulsanti per mutare la voce e per regolare il volume. Il collegamento è semplicissimo: avviene al computer tramite USB ed è subito pronto per essere usato dopo l’installazione dei driver.
La scheda di acquisizione è un accessorio fondamentale per fare dirette streaming. Viene connessa al computer per trasmettere le live, oppure per registrare video da una fonte esterna che di solito viene collegata via HDMI. Viene usata solitamente dai gamer per trasmettere in streaming le sessioni di gioco, catturate in Full HD o in 4K (dipende appunto fino a che risoluzione sostiene la scheda di acquisizione).
Sul mercato sono presenti tantissime schede differenti, ma sicuramente Elgato è il brand più famoso per questo tipo di prodotto. C’è ad esempio l’Elgato Cam Link 4K, che può registrare video alla risoluzione 4K Ultra HD a 30 fps e Full HD a 60 fps. Questa soluzione occupa davvero poco spazio ed è utile anche se si ha intenzione di catturare il video tramite una reflex o fotocamera mirrorless, da trasformare praticamente in webcam.
A un prezzo leggermente superiore, ma anche con più possibilità, c’è la Elgato Game Capture HD60 Pro. Chi invece vuole fare streaming professionale può rivolgersi alla Elgato Game Capture 4K60 Pro, ma deve mettere in conto una spesa davvero importante.
Si tratta sicuramente di un accessorio opzionale, ma comunque molto economico e che garantisce una maggiore qualità audio. Il filtro anti pop costa pochi euro e ce ne sono di due tipi: quelli da montare insieme a un braccio sulla scrivania oppure quelli che calzano direttamente sul microfono.
Fare una diretta streaming su Twitch al buio o semplicemente illuminati dalla luce del lampadario non è mai una buona idea. Serve una o più luci dedicate per illuminare il volto: anche una ring light o dei softbox vanno bene e sul mercato ci sono tantissime soluzioni diverse a basso costo.
Elgato poi ad esempio sviluppa delle soluzioni di luci pensate per gli streamer: piccole, potenti ed efficaci.
Se si ha a disposizione un budget leggermente più elevato, si può virare verso la Logitech Litra Glow, una piccola luce LED da poter agganciare sul monitor per migliorare la qualità dell’immagine durante le dirette streaming su YouTube o Twitch.
La si può trovare a meno di 70 euro circa e, a dispetto delle sue dimensioni, è in grado di donare una luce piuttosto ampia e avvolgente. Una volta agganciata si può inclinare e regolare a piacimento. Grazie infine all’app dedicata è possibile regolare la luminosità e temperatura del colore.
Insomma è un passo in avanti per chi vuole rendere le proprie dirette streaming ancora più piacevoli da vedere.
Molti streamer utilizzano questo accessorio per avere accesso a una vera e propria regia durante le sessioni di streaming. Elgato Stream Deck è praticamente una pulsantiera da poter configurare e personalizzare per compiere determinate azioni schiacciando semplicemente un tasto LCD.
Con un tocco ad esempio si possono mandare in onda video o audio, regolare il volume, accendere o spegnere luci o cambiare un’inquadratura di ripresa. Un gadget utilissimo, che se configurato al meglio può dare molte soddisfazioni e rendere la diretta più professionale.
Se non si ha una stanza con uno sfondo accattivante arriva in aiuto il green screen: un telo verde da posizionare alle proprie spalle e su cui poter visualizzare anche in live qualsiasi contenuto tra foto, video e molto altro. Sul mercato esistono tantissime soluzioni differenti e a prezzi molto vari.
In una diretta streaming magari mentre si gioca non può assolutamente mancare la classica sedia da gaming in stile “racing”, anche se è una questione di gusti. Sul mercato sono presenti tanti modelli diversi, ma uno dei brand più conosciuti è sicuramente AKRacing. Propone diverse soluzioni con colorazioni anche molto bizzarre: la maggior parte prevedono braccioli regolabili anche in altezza, cuscino lombare e un secondo cuscino per la testa.
Spesso chi fa live streaming su Twitch è un gamer che ha bisogno dei migliori accessori sul mercato. Anche in questo caso entra in campo Logitech, che con la sua tastiera da gaming G915 TKL può soddisfare le esigenze anche dei pro streamer.
Ciò che caratterizza maggiormente questa tastiera è la sua velocità di connessione wireless. Grazie infatti alla tecnologia Wireless Lightspeed, la Logitech G915 riduce al minimo l’input lag, cioè il ritardo tra la pressione di un tasto e ciò che avviene a schermo. In questo modo risulta sempre reattiva.
Si tratta di una tastiera premium, anche nel costo: la base è in alluminio e i tasti sono meccanici. Sono presenti anche dei tasti funzione rapidi per accedere al Bluetooth, tasti macro dedicati e persino una ghiera personalizzabile molto utile. Ovviamente i tasti sono retroilluminati RGB, quindi si possono scegliere i propri colori preferiti.
La tastiera deve essere affiancata da un mouse affidabile durante le dirette streaming. Logitech Pro X Superlight non è di certo una scelta economica, dato che supera i 100 euro circa, ma in compenso offre un corpo ultraleggero (pesa 63 grammi) e connessione wireless estremamente efficiente.
Grazie al sensore HERO 25K si riesce ad avere una latenza di 1 millisecondo e sensibilità fino a 25.600 DPI. È così affidabile che, sebbene sia un mouse wireless, viene utilizzato anche nel mondo dell’eSport e dei videogiochi competitivi, dove la reattività è tutto.
Soprattutto per i gamer le cuffie sono un accessorio indispensabile, anche durante le live streaming. Molti brand diversi offrono soluzioni sia economiche che molto avanzate. Da Logitech a Turtle Beach, ogni utente può trovare la soluzione per le proprie esigenze.
Ad esempio le Roccat Elo 7.1 Air sono cuffie da gaming wireless compatibili sia con PC che con console PS4, PS5 e Nintendo Switch e si trovano a meno di 100 euro circa. Sono dotate di padiglioni in memory foam molto morbidi e soprattutto di un design accattivante, con il logo del marchio che si illumina sul padiglione con colori RGB.
Si conclude questa guida ai con i migliori accessori per lo streaming su Twitch e YouTube, che non ha di certo pretese di esaustività, ma vuole essere un’introduzione a un mondo ricco di prodotti, accessori e quindi di possibilità.
Il segmento del gaming su dispositivi mobili, con riferimento specifico a smartphone e tablet, cresce in modo costante attraverso la disponibilità di nuovi titoli ogni mese. Grazie a dispositivi sempre più performanti,
L’universo delle console da gioco portatili ha senza dubbio subito una crisi dopo la diffusione massiccia di smartphone e tablet, in particolare con l’arrivo di modelli sempre più avanzati e quindi in
Scrivi un commento