Il mondo delle Smart TV si sta sempre più avvicinando a quello dei videogiochi: sono sicuramente in aumento gli utenti che acquistano TV 4K anche in base alle caratteristiche che possono offrire per il gaming su console come PS4 e Xbox One, ma anche per giocare con Nintendo Switch in Full HD. Non si tratta solo di risoluzione, anche se è un fattore importante.
Le nuove Smart TV supportano diverse nuove tecnologie in grado di migliorare considerevolmente l’esperienza di gioco. Tra queste ci sono:
Ci sono poi fondamentalmente tre tipi di scelte riguardo il pannello:
Ecco quindi le migliori Smart TV per il gaming: ovviamente quelle più recenti includono tutte le caratteristiche descritte sopra.
Si tratta della gamma 2019 di TV OLED 4K di LG e attualmente è la soluzione migliore per rapporto qualità-prezzo se si ha bisogno di una Smart TV per il gaming. Tutte hanno le porte HDMI 2.1 e le ultime tecnologie, quindi sono perfette anche per le nuove console che usciranno il prossimo Natale. Sceglie questa tecnologia chi vuole immagini e colori realistici, neri perfetti e una latenza davvero bassa.
LG B9 è il modello base di questa gamma OLED, che condivide il pannello di qualità con i fratelli maggiori, oltre al sistema operativo webOS 4.5, utile per navigare nelle tante funzioni multimediali.
LG C9 è la TV più bilanciata delle tre, perché al suo interno è inserito un processore α9 di seconda generazione, quindi è più prestante e veloce nell’esecuzione delle app.
LG E9 ha tutto quello che offrono i fratelli minori, ma costa di più perché offre un design più raffinato e una soundbar integrata che migliora nettamente l’audio.
La gamma 2020 delle Smart TV OLED LG si arricchisce di una grande novità ed è adatta per coloro che non vogliono rinunciare alle ultime novità, anche se ovviamente la spesa è superiore. Ovviamente anche queste nuove TV supportano l’HDMI 2.1, VRR, HDR dinamico e molto altro.
LG CX da 48 pollici è il primo ad avere questo taglio di schermo più “piccolo”, perfetto per chi ha problemi di spazio ma che non vuole rinunciare a uno schermo OLED. Ha il processore α9 di terza generazione ed è perfetto per giochi e film.
LG CX da 55 e 65 pollici offrono invece schermi più grandi e la stessa tecnologia, con un design davvero raffinato e le ultime tecnologie per giocare senza limiti, compreso il processore rinnovato e una gestione migliore dell’immagine.
Caratterizzata da una lunga serie di funzionalità all’avanguardia, questo prodotto fa parte della gamma 2020 di TV QLED 8K di Samsung. Si esagera dal punto di vista della risoluzione, ma la buona notizia è che è provvista tutte di porte HDMI 2.1, quindi è perfetta per i videogiochi.
Samsung Q950R è disponibile nelle versioni da 55 pollici, 65 e addirittura 82 pollici. Si tratta del miglior TV QLED della casa sudcoreana, dotato della tecnologia di retroilluminazione Direct Full Array 16X e sistema Quantum HDR 4000: il risultato è un contrasto molto elevato e una luminosità mai vista prima. La risoluzione arriva fino a 8K, è dotato di HDMI 2.1 e del sistema per interagire con gli assistenti vocali Bixby, Google Assistant o Amazon Alexa. Tutti gli ingressi sono contenuti in un box esterno, il One Connect Box, molto comodo da utilizzare.
Samsung Q95 4K sia da 55 che da 65 pollici è invece una Smart TV QLED che mantiene tutte le caratteristiche perfette per il gaming, ma a un prezzo più basso rispetto al modello 8K. Ha inoltre cornici praticamente invisibili e un sistema audio eccellente da 60 W.
Chi invece ha bisogno di un buon TV 4K per giocare ma ha un budget minore e può rinunciare all’HDMI 2.1, allora la scelta migliore non può che ricadere sul Samsung RU8000 da 55 pollici, una Smart TV LCD di buona qualità che si trova a poco più di 500 euro. Ha 4 porte HDMI, due potenti altoparlanti da 10 W ed è in grado di interagire con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa. Ha anche buoni tempi di risposta per i videogiochi, anche se non raggiunge quelli quasi istantanei dei prodotti più costosi: è comunque un buon compromesso.
L’utente che invece vuole spendere davvero poco può orientarsi sulla risoluzione Full HD e su un pannello più piccolo da 32 pollici. Con il Samsung UE32N5370AUXZT si ha tutto questo: è una Smart TV adatta a ogni tipo di intrattenimento ed ha a disposizione anche la Modalità Gioco, che riduce i tempi di risposta. Non arriva alla qualità di immagine delle TV più costose, ma è comunque un buon TV LCD per giocare.
LG ha annunciato l'arrivo dell'attesissima app Xbox sugli smart TV LG, che permetterà agli utenti di poter accedere ai giochi Xbox direttamente sul proprio televisore senza necessità di una console Xbox, come
LG ha annunciato ufficialmente l'arrivo in Italia della sua nuova gamma di smart TV OLED AI, disponibile in preordine fino al 6 maggio. Con l'occasione, l'azienda sudcoreana ha annunciato di voler celebrare
Scrivi un commento