Nokia, un nuovo prodotto in arrivo ma non è uno smartphone

Nokia T20 è il nuovo prodotto del marchio apparso sul sito di un rivenditore britannico. Non è uno smartphone ma un tablet.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 30 luglio 2021
Nokia

Nokia è un brand attivo soprattutto nella fascia medio-bassa del mercato smartphone. Solo pochi giorni fa ha annunciato XR20 che andrà ad aggiungersi agli ultimi arrivati Nokia G20, Nokia G10, Nokia X10 e Nokia X20. Il catalogo del produttore finlandese potrebbe presto ampliarsi con Nokia T20 lanciando il marchio in un nuovo mercato. Stando alle informazioni emerse dallo store online di un rivenditore britannico, infatti, dovrebbe trattarsi di un tablet di fascia bassa che potrebbe far concorrenza alle proposte low-cost di Lenovo e Samsung.

Una scelta che sarebbe più che sensata in questo momento dato che la pandemia ha dato una nuova spinta al mercato dei tablet, soprattutto quelli economici. L’elemento che più di tutti porta a pensare che Nokia T20 sia un tablet è la diagonale del display, ben 10,36 pollici. Per quanto gli smartphone abbiano ormai raggiunto dimensioni esagerate (pensiamo a Mi 11 Ultra, Galaxy S21 Ultra e iPhone 12 Pro Max), un display così grande è pensabile solo su un tablet.

Lenovo Tab M8

Lenovo Tab M8

Il tablet dovrebbe arrivare in due versioni: una con connettività WiFi e una con supporto LTE 4G. In quest’ultimo caso, dunque, sarebbe possibile connettersi a Internet anche in assenza di WiFi utilizzando semplicemente una SIM dati come sugli smartphone. Non sappiamo quale piattaforma hardware verrà utilizzata, ma sappiamo che sarà abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Il prezzo di vendita al cambio dovrebbe oscillare tra i 200 e 250 euro.

Ad ogni modo, non sarebbe la prima volta per Nokia, ci aveva già provato nel 2013 con un tablet basato su Windows e nel 2015 con Nokia N1, tablet basato su Android. Dopo, l’idea di far parte del mondo tablet sembrava ormai abbandonata, ma ora Nokia sembra intenzionata a riprovarci. Per ora, non c’è nessuna informazione ufficiale da parte dell’azienda, ma chissà che il dominio di Lenovo e Samsung non possa essere spezzato da Nokia!

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti