Nuovo chip Samsung per televisori 8K senza cornici

Di Valerio Porcu 1 Febbraio 2019
Samsung 8K

Al momento chi vuole comprare un nuovo televisore dovrebbe orientarsi su un modello 4K come Samsung UE40NU7192, perché sebbene i contenuti in questo formato siano ancora pochi è sicuramente la scelta migliore per avere un dispositivo che duri nel tempo. I produttori però si stanno già organizzando per il passaggio alla risoluzione 8K, e Samsung ha sviluppato un chip che permette di rendere i televisori sottili e praticamente privi di cornice.

Il fatto è che i televisori sono sempre più sottili, grazie in buona parte all’uso della retroilluminazione a LED o, nei modelli più lussuosi, di pannelli OLED – come nel caso dell’LG 55B8 o del Sony KD-55AF9. Questo spinge a usare le cornici intorno al pannello per posizionare i vari componenti elettronici.

Ma c’è anche la tendenza a rendere tali cornici sempre più sottili, con l’obiettivo di eliminarle del tutto e fare televisori che siano “100% immagine”. Ed ecco perché il nuovo chip Samsung è importante: si tratta di un single display driver, in sostanza un microcomputer che gestisce il televisore e l’elaborazione delle immagini.

Samsung-8K

Non è solo in grado di gestire i video 8K – qualità ancora piuttosto rara oggigiorno – ma può farlo senza l’aiuto di altri elementi. Quindi non è più necessaria la cornice come alloggio per i componenti elettronici. Una soluzione che “migliora molto l’efficienza delle prestazioni, e allo stesso tempo semplifica il design”, come si legge nel comunicato stampa Samsung.

In prospettiva, dunque, possiamo aspettarci televisori di grandi dimensioni con risoluzione 8K e totalmente privi di cornici. Un soluzione che non solo rende l’oggetto più elegante, ma anche più facile da inserire in qualsiasi ambiente e qualsiasi stile di arredamento, con la certezza di un bellissimo impatto estetico.

Pubblicato il 1 Febbraio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su