Dopo aver annunciato ormai qualche mese fa lo Snapdragon 8 Gen 2, che abbiamo già visto a bordo di Galaxy S23, OnePlus 11 e il recentemente annunciato Honor Magic 5 Pro, Qualcomm vuole tornare a conquistare la fascia media del mercato con il nuovo Snapdragon 7+ Gen 2. Il nuovo chip dell’azienda avrà il compito di sostituire il precedente Snapdragon 7 Gen 1, che finora abbiamo visto sul nostro mercato solo con il recente Xiaomi 13 Lite.
Il nuovo chip pensato da Qualcomm per la fascia media adotterà un’architettura 1+3+4 e la CPU Kryo promette un miglioramento prestazionale di oltre il 50%. La GPU Adreno, invece, promette prestazioni due volte superiori rispetto alla precedente generazione. Ovviamente, l’azienda statunitense non si è concentrata solo sull’aumento delle prestazioni, infatti grazie all’adozione di un processo produttivo a 4 nanometri, il nuovo chip garantirà anche un’efficienza energica migliorata del 13% rispetto al precedente modello.
Per quanto riguarda il resto delle specifiche tecniche, è presente un triplo ISP a 18 bit con supporto per l’acquisizione di foto fino a 200 MP, mentre il Qualcomm AI Engine promette prestazioni AI migliorate. Lato connettività, invece, il nuovo chip integra un modem Snapdragon X62 5G che, per la prima volta su questa fascia, supporta la connettività 4G/5G Dual-SIM Dual Active (DSDA), mentre il Qualcomm FastConnect 6900 garantirà il supporto alle tecnologie Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Per gli utenti che amano lo streaming musicale e i giochi, infine, sono presenti anche le funzionalità Snapdragon Sound con Qualcomm aptX e Snapdragon Elite Gaming.
Quando vedremo i primi smartphone con a bordo questo nuovo chip? A quanto pare non dovremo attendere molto, infatti i primi modelli, ovvero Redmi Note 12 Turbo e realme GT Neo5 SE, dovrebbero fare il loro debutto sul mercato già entro la fine del mese di marzo. Riuscirà Qualcomm a stupire con questo nuovo chip dedicato alla fascia media? Staremo a vedere.
Qualcomm ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Arduino, una delle principali aziende nel campo dell’hardware e del software open source. L’operazione rientra nella strategia di Qualcomm volta a
Il Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5 è appena stato lanciato, e lo abbiamo già visto debuttare su Xiaomi 17 e Xiaomi 17 Pro, ma il ciclo di indiscrezioni guarda già al
Scrivi un commento