L’inizio del 2020 è stato caratterizzato dall’arrivo di numerosi smartphone compatibili con il nuovo standard di rete 5G, tra cui la gamma S20, ma anche l’erede di Mi 9 e la prossima generazione di top di gamma OnePlus che dovrebbe arrivare il 15 aprile.
Tra le aziende che hanno investito di più sulla compatibilità con il 5G, c’è sicuramente Xiaomi. Pan Jiutang, noto analista e partner dell’Industry Investment Department del colosso cinese, ha dichiarato qualche giorno fa che i prezzi degli smartphone 4G potrebbero essere destinati a un repentino calo, proprio a causa della maggiore diffusione del 5G.
Tra gli esempi da citare c’è quello di iPhone 11, il cui prezzo è diminuito tantissimo in Cina, in quanto considerato meno appetibile dei nuovi fiammanti top di gamma. Ciò potrebbe dunque comportare una diminuzione dei prezzi dei principali rivali Android compatibili solamente con le reti 4G. Gli esempi sono tantissimi: OnePlus 7T Pro, Xiaomi Mi 9T Pro, Galaxy S10 e molti altri ancora.
Insomma, una serie di cause che potrebbero spingere ben presto molti produttori a adottare il 5G non solo sui top di gamma ma anche su tantissimi smartphone di fascia media e bassa, in modo da convincere i consumatori a cambiare il proprio smartphone per passare alla nuova connettività, più veloce e più stabile.
Sicuramente è però ancora presto per fare supposizioni, ma potremo vedere i primi segni di tale cambiamento già a partire dalla seconda metà dell’anno.
Nokia ha annunciato oggi di aver siglato un accordo quadriennale con EOLO, per implementare la prima rete di accesso radio 5G mmWave in Europa. Questo accordo aprirà la strada per l'arrivo del
Il mercato smartphone si arricchisce di nuovi prodotti ogni giorno e sono sempre di più i dispositivi in grado di connettersi alle reti di quinta generazione. Grazie ai produttori di chip come Qualcomm e MediaTek,
Scrivi un commento