Sony XH 90 è un televisore da 65 pollici con display LCD fatto molto bene. Ha un pannello che offre un’ottima qualità con un HDR ben realizzato e una tecnologia di upscaling niente male, che lo pone in diretta competizione con rivali come LG B9 o Samsung Q9.
Questo televisore Sony è un prodotto bilanciato, di buona qualità e che permette di usufruire di contenuti multimediali di ogni tipo con un alto grado di immersività. Abbiamo provato Sony XH 90 con i giochi, con le serie TV, con i video su YouTube e con vari contenuti dalle maggiori piattaforme di streaming multimediale.
Ecco dunque la nostra recensione, con i pregi e le criticità riscontrate durante la prova.
Voto: 8,5/10
Sony ha sempre avuto un occhio di riguardo per quanto riguarda il design dei suoi dispositivi, e l’XH 90 non si smentisce. Le cornici sottili, la bella base a doppio supporto, un piccolo frame in metallo per la parte laterale, lo rendono un televisore che risulta facile abbinare in un ambiente casalingo, sia tradizionale che più moderno.
Montare il televisore è questione di qualche minuto: certo le dimensioni di un 65 pollici si fanno sentire, per cui potrebbe essere necessario l’ausilio di un’altra persona.
Nella parte posteriore ci sono una porta Ethernet, due ingressi satellitari, la presa per l’antenna, ben 4 HDMI 2.2, l’uscita ottica, il jack per le cuffie e non mancano la connettività Bluetooth e Wi-Fi.
Il telecomando è il classico di Sony, in plastica, forse l’unica sbavatura in un prodotto molto curato dal punto di vista del design. Certo ci sono tutti i pulsanti che servono e offre una buona impugnatura, ma LG per esempio offre una soluzione più elegante e moderna con un telecomando che funziona anche da puntatore e un po’ più smart.
Voto: 9/10
Il pannello da 65 pollici ha tecnologia LCD con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel), compatibile con HDR e con retroilluminazione LED Full Array con Local Dimming, dunque divisa a zone in modo da restituire un’immagine omogenea senza dispersione di colore e di luci. Una soluzione comune in questa fascia di prezzo, che però grazie all’esperienza del colosso giapponese restituisce un’ottima cromia e un’esperienza visiva che seppur diversa da un OLED risulta godibile e piacevole.
Notevoli le prestazioni dell’upscaling. I contenuti a risoluzione inferiore al 4K vengono visualizzati senza perdita di qualità, se non in rare occasioni in cui il file originale non permette di ricostruire tutti i pixel della risoluzione 4K, o durante scene tanto movimentate e veloci.
Per quanto riguarda invece la riproduzione di contenuti nativi in 4K, siamo rimasti addirittura sorpresi. La definizione, i dettagli e la precisione della retroilluminazione permettono di avere una resa ottimale in tutte le situazioni e non si notano i classici difetti di un LCD, come neri poco profondi e occasionali fughe della retroilluminazione. Certo, in scene con molto contrasto, esempio i titoli di coda con scritte bianche su sfondo nero, si nota subito che siamo di fronte a un LCD, ma nel resto delle occasioni un occhio poco allenato potrebbe fare fatica.
Voto: 9/10
Il sistema operativo è Android TV, una scelta conservativa da parte di Sony che permette di avere un parco applicazioni davvero ampio e in grado di soddisfare tutti i palati. Rispetto a qualche anno fa il sistema operativo di Google ha fatto passi da gigante e offre un’esperienza di tutto rispetto, all’altezza di quella dei maggiori competitor: fluidità in ogni occasione, tempi di caricamento brevi e molta reattività.
L’interfaccia consente di raggiungere le applicazioni desiderate in pochissimo tempo. L’unico aspetto da considerare è l’inserimento di testi. Procedere anche semplicemente con l’inserimento di username e password dell’account Google può risultare scomodo con il telecomando in dotazione, motivo per cui consigliamo l’acquisto di una tastiera Bluetooth da usare in abbinamento con il televisore.
Voto: 7,5/10
Un passo indietro rispetto ai migliori televisori dell’azienda, in quanto il Surface Audio viene sostituito da un tradizionale impianto basato su due altoparlanti nella parte laterale e altri due subwoofer direzionati verso il basso. Altoparlanti che offrono una potenza di 10 Watt ciascuno e offrono una buona resa, lontana però da sistemi più curati. Chi vuole un audio più immersivo opterà quasi sicuramente per una soundbar dedicata come la Bose Soundbar 500 o altre soluzioni come un impianto audio esterno.
Buono il volume massimo, anche se occasionalmente porta a qualche distorsione di troppo.
Voto: 8,5/10
Dal punto di vista visivo il televisore Sony XH 90 convince appieno. Il pannello LCD viene proposto ad un buon prezzo, che seppur alto in termini assoluti, posiziona questo 65 pollici nella fascia media del mercato. Ottima la retroilluminazione con tecnologia Local Dimming, superba la resa dei contenuti in 4K, piacevole il software basato su Android TV.
Era lecito aspettarsi un’accuratezza maggiore per quanto riguarda l’audio e alcuni particolari come il telecomando, ma tutto sommato siamo di fronte a un dispositivo in grado di soddisfare chi cerca un’esperienza d’uso semplice, immediata e una qualità delle immagini da manuale.
Nel mondo della tecnologia domestica, i robot aspirapolvere hanno ormai conquistato un posto stabile tra i dispositivi indispensabili per chi desidera mantenere la casa pulita senza sforzo. Negli ultimi anni, l’evoluzione di
Samsung amplia ulteriormente la gamma Galaxy A con il nuovo Galaxy A36, uno smartphone di fascia media che si posiziona tra le alternative più complete e moderne nel suo segmento di mercato.
Scrivi un commento