WhatsApp: al via i test di nuove animazioni interattive

La nota piattaforma di Instant Messaging sta testando una nuova interfaccia che rende la navigazione nelle schede più dinamica. Ecco tutti i dettagli.
Di Gaetano Mero 26 Marzo 2025
WhatsApp

Continuano ad evolversi le funzionalità di WhatsApp, piattaforma di Instant Messaging appartenente al gruppo Meta. Il servizio, tra i più utilizzati al mondo su smartphone e tablet, ha difatti avviato una serie di test che riguardano nello specifico la propria interfaccia.

A parlarci ancora una volta delle novità in arrivo è il magazine online WABetaInfo che ha analizzato l’ultima versione beta dell’applicazione ufficiale di WhatsApp disponibile per Android. In base a quanto scoperto, la società sta rilasciando, solo ad alcuni utenti selezionati, una nuova interfaccia che risulta arricchita con una serie di animazioni.

Le animazioni sfruttano Lottie, un formato che consente di creare emoji in grafica vettoriale di tipo leggero ed eseguibile all’interno di una piattaforma come WhatsApp. In questo modo l’applicazione non risulta appesantita e non viene pregiudicata la velocità di esecuzione della stessa. Le animazioni saranno visibili quando l’utente passa da una scheda all’altra, ovvero tra chat, aggiornamenti, community e chiamate.

WhatsApp

L’intento è chiaramente quello di offrire un ambiente ancora più reattivo a chi utilizza la piattaforma, avvicinandosi ad altri social network come Snapchat o lo stesso Instagram. La società potrebbe decidere in futuro di aumentare il numero di animazioni e rendere così l’interazione ancora più fluida. Trattandosi di una prima fase di test, non è chiaro quando tali funzionalità saranno disponibili per tutti gli utenti.

Nel frattempo la piattaforma sta accogliendo in modo graduale Meta AI, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Meta e con il quale è possibile interagire all’interno della chat. L’assistente digitale è in grado di fornire informazioni sugli argomenti più svariati, può condurre ricerche online, segnare appuntamenti e molto altro. Tuttavia, al momento le funzioni per gli utenti europei saranno limitate alla sola parte testuale.

Un cambiamento potrebbe arrivare molto presto anche nella sezione aggiornamenti, in cui gli utenti potranno condividere non solo foto e video ma anche brani musicali direttamente da Spotify. Si tratta di una funzione simile a quella già offerta su Instagram e che renderà WhatsApp più vicina agli altri social del gruppo Meta.

Pubblicato il 26 Marzo 2025
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su