WhatsApp: ecco una novità in arrivo per chiamate e videochiamate

La nuova funzione permetterà di reagire alle chiamate vocali e video con qualsiasi emoji, per esprimersi in modo più libero e personale.
Di Giuseppe Servidio 11 Luglio 2025
2 minuti di lettura
Chiamate WhatsApp

WhatsApp sta testando una nuova funzione destinata a rendere le chiamate vocali e video ancora più espressive e coinvolgenti. L’ultima versione beta per smartphone Android, identificata come 2.25.20.15 e distribuita attraverso il programma Google Play Beta, svela l’intenzione dell’app di estendere l’uso delle emoji durante le conversazioni in tempo reale. Dopo aver introdotto sei emoji predefinite da utilizzare come reazioni rapide nelle chiamate, WhatsApp è al lavoro per permettere agli utenti di rispondere utilizzando qualsiasi emoji disponibile sulla tastiera.

L’obiettivo è chiaro: offrire un’esperienza quanto più personalizzata possibile, permettendo di comunicare emozioni o reazioni senza interrompere l’audio o il flusso della conversazione. Finora, le sei emoji preimpostate coprivano solo un numero limitato di emozioni comuni come felicità, sorpresa o approvazione. Tuttavia, in molti contesti – specialmente durante chiamate informali tra amici o familiari – può esserci bisogno di un’espressione più specifica, ironica o contestuale. L’introduzione della possibilità di scegliere qualsiasi emoji permetterà quindi una comunicazione più ricca, immediata e autentica.

A questo riguardo WABetaInfo ha dichiarato: “Nelle chiamate di gruppo con amici o familiari, gli utenti potrebbero preferire usare emoji particolari o giocosi che riflettano le loro esperienze o battute condivise. Allo stesso modo, in contesti professionali, un emoji più neutro o specifico per il contesto potrebbe essere più adatto rispetto a quelli standard. In questi casi, avere la libertà di scegliere qualsiasi emoji garantisce agli utenti di reagire in un modo autentico, sfumato e significativo“.

Emoji WhatsApp in chiamata

Emoji WhatsApp in chiamata

Come mostrato dallo screenshot fornito da WABetaInfo, il portale che ha divulgato la novità, la nuova funzione si appoggerà alla tastiera emoji integrata, offrendo l’accesso completo a tutte le categorie di emoji, inclusi simboli, oggetti, animali e molto altro. Sarà inoltre disponibile una sezione dedicata alle emoji usate di recente, per favorire la rapidità di risposta in conversazioni dinamiche. Una funzione che si preannuncia particolarmente utile nelle chiamate di gruppo, dove la rapidità nel reagire può fare la differenza nel mantenere vivo il ritmo della conversazione.

La novità è ancora in fase di sviluppo e non è stata ancora rilasciata a livello globale, ma tutto fa pensare che WhatsApp voglia offrire fin da subito un set completo di opzioni, unendo le reazioni predefinite alla libertà di scegliere qualsiasi emoji.

Pubblicato il 11 Luglio 2025
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su