Microsoft integra iMessage su Windows 11

Entro metà maggio, gli utenti Windows 11 potranno utilizzare iMessage direttamente sui loro PC, grazie all'app Collegamento al telefono.
Di Claudio Sardaro 28 Aprile 2023
2 minuti di lettura

Microsoft ha annunciato l’introduzione del supporto per iMessage, il servizio di messaggistica istantanea di Apple, direttamente su Windows 11. Si tratta di una funzionalità attesissima da molti utenti iPhone che, nel corso degli anni, hanno iniziato a utilizzarla per le comunicazioni quotidiane tra amici, parenti e colleghi. Entro metà maggio, i possessori di un notebook o un PC fisso Windows, potranno quindi utilizzare iMessage direttamente attraverso il proprio computer.

Per farlo, gli utenti dovranno scaricare dallo store di Microsoft l’app Collegamento al telefono, disponibile solo per Windows 11. Questa mossa permetterà agli utenti iPhone di ricevere ed effettuare chiamate, oltre a ricevere e rispondere a messaggi SMS e iMessage, direttamente dal proprio PC Windows.

Nonostante l’integrazione di iMessage su Windows 11 rappresenti un importante passo avanti nella collaborazione tra Microsoft e Apple, ci saranno alcune limitazioni. Ad esempio, gli utenti non potranno partecipare alle chat di gruppo e non sarà possibile consultare la cronologia delle conversazioni effettuate a PC spento. I messaggi appariranno come bolle grigie nell’app Collegamento al telefono per Windows 11. Per poter utilizzare questa funzionalità, gli utenti iPhone dovranno aver aggiornato il proprio dispositivo almeno alla versione iOS 14.

Windows 11

Windows 11

La decisione di integrare iMessage su Windows 11 offre agli utenti una maggiore comodità nell’utilizzo dei servizi di messaggistica e permette a Microsoft di ampliare le funzionalità del proprio sistema operativo. Non si tratta sicuramente del primo passo di apertura di Apple nei confronti del mondo esterno, quanto più un’integrazione software sviluppata da Microsoft per agevolare il lavoro di molti utenti. Per alcuni, non avere controllo di iPhone attraverso il computer può essere un problema. Microsoft cerca così di rispondere alle esigenze del mercato rendendo più appetibili i prodotti con Windows. Speriamo che nel corso del tempo le due aziende collaborino per rendere ufficiale l’integrazione e non dipendente dalla connessione o meno di iPhone al proprio PC.

Pubblicato il 28 Aprile 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su