Confronta nella pagina Stufetta di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. La stufetta perfetta per le proprie esigenze potrebbe essere elettrica, magari a basso consumo e compatta abbastanza da poter essere collocata sulla propria scrivania. Allo stesso tempo, ci si può affidare alle stufette alogene, così come alle opzioni a gas da usare in esterno. Sono da considerare poi le eleganti alternative a bioetanolo, così come quelle a legna. Tanti i brand protagonisti, a partire da aziende note come Argo, Imetec e De’Longhi.
Considerando le stufette elettriche, si può dire che il consumo può oscillare tra i 300 Wat delle alternative compatte da scrivania agli oltre 2.000 Watt dei modelli a torre alti 40 cm o poco più. Il conteggio dei consumi avviene in kWh (chilowattora), così da identificare la quantità di energia necessaria a far funzionare il prodotto.
Il valore economico di una stufetta varia in funzione della tipologia di apparecchio. Una stufa alogena dal funzionamento semplice può essere acquistata per circa 25 euro; nella stessa fascia di prezzo rientrano le stufette a bioetanolo da tavolo. D’altra parte, le alternative elettriche pensate per uso professionale possono andare oltre i 100 euro di costo, vista la potenza superiore.
La stufetta elettrica Imetec Compact Air può costituire una soluzione interessante per chi è in cerca di un dispositivo piccolo e potente. Il prodotto è in grado di erogare 2.000 Watt di potenza, per riscaldare ambienti di metratura medio-piccola. Le dimensioni sono compatte e il peso di poco più di 1 kg facilita gli spostamenti dentro casa.
Quando si pensa a una stufetta per la casa, il primo pensiero spesso corre alle alternative elettriche, da pavimento o scrivania, e alle stufe alogene con base oscillante. In questa categoria possono rientrare però anche le stufette a bioetanolo da tavolo, dal design elegante e raffinato, e le stufe a gas da campeggio. Le soluzioni a legna presentano invece dimensioni superiori.
Quando i primi freddi iniziano a farsi sentire e non si vuole procedere con l’installazione di caldaie e pompe di calore, ecco che l’acquisto di una stufetta può aiutare. Questi dispositivi rappresentano una soluzione più che valida per riscaldare ambienti di metratura piccola e sono disponibili sul mercato in molteplici varianti. Tra le altre, la più comune e popolare è sicuramente la stufetta elettrica. Apparecchi in grado di superare i 1.000 Watt di potenza, si caratterizzano per la loro facilità di funzionamento e, nel caso dei modelli di maggiore qualità, per i bassi consumi. Alternative come Argo Seventy, peraltro, possono essere utilizzate in differenti aree della casa, per una maggiore comodità. Allo stesso tempo, esistono stufette a batteria e portatili, da usare in esterno. Altrettanto comuni sono le stufette alogene, di dimensioni generalmente ridotte. Le misure compatte caratterizzano inoltre altri tipi di prodotti come le stufette a gas, utili da usare in campeggio. Ritornando alle opzioni da interno, si potrebbe considerare l’acquisto di una stufetta a legna. Si tratta di varianti di dimensione leggermente inferiori rispetto alla classica stufa a legna, capaci di riscaldare ambienti in modo naturale. La scelta perfetta per le proprie esigenze, allo stesso tempo, potrebbe essere rappresentata da una stufa a bioetanolo di piccole dimensioni. In tal caso, gli articoli più compatti sono spesso quelli dal design più raffinato, sia per interno che per esterno. L’estetica, a tal proposito, è un altro elemento che potrebbe indirizzare la propria scelta. Se le alternative senza corrente, come quelle a legna, si caratterizzano per il loro aspetto tradizionale, una stufetta elettrica o alogena può proporre maggiore originalità, sia per quanto riguarda le forme che i colori.
Il costo di una stufetta è legato alla potenza, oltre che a eventuali funzionalità avanzate e alla cura riposta nel design. Analizzando il caso delle stufette elettriche, le più comuni, si può dire che le opzioni dal prezzo economico sono quelle che non vanno oltre i 50 euro. In questa fascia sono numerosi i cosiddetti termoventilatori, che a differenza di altri sistemi (come le stufe alogene) irradiano calore grazie all’azione di una ventola. Altrettanto comuni sono le stufette portatili da scrivania come De'Longhi Capsule Desk HFX10B03, in commercio a circa 45 euro. Risalendo l’offerta, dai 50 ai 100 euro, le alternative a propria disposizione aumentano. Entrano in scena le stufette elettriche a torre come Imetec Compact, in vendita a circa 65 euro. Prodotti con altezza intorno ai 40 cm, dalla potenza che può toccare i 2.000 Watt, generalmente dotati di misure di sicurezza come meccanismi antiriscaldamento e protezione antigelo. Sopra i 100 euro, si entra nel territorio dei modelli per uso professionale, spesso di dimensioni e potenza superiore. Apparecchi da considerare come veri e propri generatori di aria calda, abbastanza compatti da essere portatili ma capaci di erogare livelli elevati di calore. Master, tra gli altri, è uno dei brand più attivi nel segmento.