Il
profumo da uomo Egoiste eau de toilette è uno dei
profumi firmati Chanel che, in assoluto, hanno più marcato gli anni Novanta. A far sì che questa fragranza entrasse prepotentemente nell’immaginario collettivo è stato uno spot indimenticabile, girato interamente in bianco e nero. Lo spot metteva in scena un uomo di gran carattere e di gran fascino, un uomo che sfugge. Per dare vita al ritratto olfattivo di questo tipo di uomo, tanto irresistibile quanto imprendibile, lo storico maître parfumeur di casa Chanel, Jacques Polge, ha creato una profumazione dagli accordi
boisé speziati e ambrati di grande intensità. Il paesaggio olfattivo si apre sulle note energiche e vigorose del
mandarino. I suoi accenti esperidati sono attraversati dalle scie di
coriandolo, il cui carattere è luminosamente speziato. Poi arriva la
rosa di Turchia, che è un fiore dagli accenti caldi e avvolgenti, carezzato, sul finale, dall’aromaticità profonda e vibrante del
legno di sandalo della Nuova Caledonia. Pennellate di
cannella regalano al paesaggio olfattivo un’aura piacevolmente gourmand, sottolineata dalle scie avvolgenti della
vaniglia del Madagascar. Il finale morbido e zuccherino della composizione olfattiva è striato dall’
ambretta, con il suo tocco raffinatamente orientale. La fragranza è racchiusa in un flacone dalle forme semplici e squadrate. La forma del flacone evoca una mascolinità sicura di sé e perfettamente a suo agio. A ribadire questo concetto c’è un tappo, anch’esso dal design squadrato, di colore nero, che richiama immediatamente alla vista forza e carattere.
È nata nel 1982 a Perugia, nello stesso concitato giorno in cui l’Italia vinceva ai mondiali. Nella sua città natale, frequenta il liceo classico, per poi abbandonare i vocabolari di greco e latino in favore dell’architettura, studiata a Firenze, ...
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