Vino e Cantina: Spago Colderove fa parte della gamma dei vini frizzanti firmati Cantina Colderove. È un delicato Vino Bianco Frizzante che ben rappresenta il territorio e la tradizione trevigiana, fatta di gesti semplici e bere genuino. La legatura a spago infatti è da sempre radicata nella zona e ancora oggi questa operazione viene eseguita a mano per sottolinearne l’importanza.
Vitigni: uve a bacca bianca
Suoli: ottenuto dai migliori vigneti del Triveneto, Spago Colderove è frutto di sapienti lavorazioni in vigna, rispetto per la terra e la tradizione veneta sia sul campo che in cantina.La cantina sorge a Valdobbiadene, nel cuore della rinomata zona del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene DOCG, e i suoi vigneti godono di altitudini compresi tra i 100 e 500 metri sul livello del mare, abbondantemente soleggiati e ben drenati, grazie alle ottime esposizioni che donano luminosità alle viti.Il clima è mediterraneo e temperato, con buone escursioni termiche e terreni drenati, protetti da eccessive ondate di freddo dalle Prealpi.In queste zone le uve più coltivate sono glera, chardonnay e manzoni bianco per le varietà a bacca bianca, mentre i cabernet franc e sauvignon, con merlot e raboso costituiscono buona parte dei vigneti a bacca nera.
Vinificazione: le uve sono vinificate in bianco e sottoposte a metodo di rifermentazione in autoclave di acciaio inox, secondo il metodo Martinotti-Charmat, che prende il nome dall’inventore e da chi lo brevettò in seguito.Questo consente al Vino Bianco Frizzante Spago Colderove, di esprimere grande freschezza, leggerezza e piacevolezza di beva, senza dimenticare la fragranza di aromi e sapori delle uve utilizzate.Al termine della vinificazione e dell’imbottigliamento, avviene la legatura di questo prodotto tipico del territorio e della tradizione contadina.
Descrizione sensoriale: giallo paglierino luminoso alla vista. Al naso offre piacevoli sentori fruttati, con mele golden e pera in evidenza, a cui segue un sorso fresco, snello e leggero, con delicate note sapide sullo sfondo, a chiudere un assaggio particolarmente brioso e rinfrescante.In bocca lascia un senso di pulizia molto gradevole e la beva risoluta invita a sorseggiarlo con gusto.
Abbinamento: versatile e agile in bocca, questo bianco frizzante è ottimo per accompagnare svariate preparazioni a base di pesce e verdure, ma è perfetto servito come aperitivo o per accompagnare piccoli antipasti.Si abbina con risotti di scampi e zucchine, calamari alla griglia, frittura di gamberetti e calamari.La tradizione del luogo lo vuole come vino da tutto pasto, con una frittata con le Schie (i gamberetti grigi di laguna), o per una merenda sostanziosa con l’immancabile Soppressa Veneta, assolutamente da provare.Da servire fresco, alla temperatura di 8-10 °C e da consumare entro un anno per godere al meglio della sua fragranza aromatica e freschezza gustativa.
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom...
Leggi tutto