Menu

Giuseppe Quintarelli Rosso del Bepi Veneto IGT

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Giuseppe Quintarelli Rosso del Bepi Veneto IGT è di 124,50 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
21 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Giuseppe Quintarelli Rosso del Bepi Veneto IGT

Vino e Cantina: Giuseppe Quintarelli è considerato unanimemente il re dell’Amarone, vino rosso veneto per antonomasia. Con il Rosso del Bepi, lo sguardo del maestro si allarga andando a realizzare un prodotto straordinario, in grado fondere tradizione e innovazione. La denominazione è Veneto IGT.

Vitigni: a Corvina, Corvinone e Rondinella, vitigni tipici della Valpolicella, se ne aggiungono altri non autoctoni, fra cui il Cabernet Sauvignon.

Suoli: lo stupendo scenario della Val di Negrar accoglie i 12 ettari vitati dell’azienda, la cui sede è posta nella frazione di Ceré. Le viti sono esposte a ovest e situate in collina, a circa 300 metri. Suolo e clima sono fondamentali per far crescere i grappoli nel modo giusto. Le risorse idriche del terreno, infatti, permettono agli acini di maturare bene. E la cornice montuosa della Valpolicella protegge le piante dai venti freddi, impedendo alle temperature di scendere troppo.

Vinificazione: dopo la raccolta delle uve, svolta i primi di ottobre, si apre la fase di fermentazione con lunghissima macerazione sulle bucce della durata di 20 giorni. Così facendo, l’estrazione di sostanze aromatiche è massima. Il processo di vinificazione prevede, poi, un affinamento di 7 anni in grandi botti di rovere, esattamente come per l’Amarone Quintarelli.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi granati, si caratterizza per note decise di confettura di marasca, a cui si aggiungono sentori di cacao e liquirizia. Rotondo e vellutato in bocca, solletica il palato con la propria morbidezza.

Abbinamento: secondi piatti di carne grassi e saporiti fanno da perfetto abbinamento per questo vino dalla grande struttura.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su