Menu

Leica V-Lux 5

Fotocamera compatta Sensore da 1 pollice Risoluzione di 20 megapixel Gamma di sensibilità ISO 80-256002

Ultimi articoli in Fotocamere

Tech 17 settembre 2025
Polaroid Now Generation 3 disponibile in versione Trash Generation
Tech 21 agosto 2025
RICOH GR IV: specifiche e prezzo della nuova compatta per la street photography

Guide all'acquisto

Fotocamere Canon: guida ai modelli del colosso giapponese
Grandi scatti a piccoli prezzi: guida alle fotocamere digitali entro i 600 euro

Recensione Leica V-Lux 5

Leica V-Lux 5 è una fotocamera compatta completa e funzionale, dotata di sensore da 1 pollice (2.7x) da 20.1 megapixels. Piccola e maneggevole, questa macchina fotografica è adatta ai professionisti che sono alla ricerca di un dispositivo da portare sempre con sè senza la necessità di dover acquistare equipaggiamenti aggiuntivi o spendere tempo per cambiare gli obiettivi. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 25600 ISO il che significa che la macchina può funzionare bene in diverse condizioni di illuminazione, anche quando la luce è poca grazie soprattutto all’apertura massima f/2,8 nel campo grandangolare e f/4.0 in ambito tele. Leica V-Lux 5 permette di scattare a raffica di 12 FPS, cioè di effettuare 12 foto al secondo quando si tiene premuto il pulsante di scatto, in questo modo è possibile catturare anche soggetti in movimento. In aggiunta, il sistema di autofocus DFD permette di mettere a fuoco in un decimo di secondo ed effettuare scatti precisi anche di animali o veicoli in corsa, o di maratone sportive. Tra i tipi di immagini che si possono scattare, grazie all’obiettivo Leica DC Vario-Elmarit 9.1–146 f/2.8–4 ASPH incorporato, ci sono grandangolari, standard, super-tele e persino macro, il tutto senza dover aggiungere costosi obiettivi. Leica V-Lux 5 dispone inoltre di stabilizzatore d’immagine ottico integrato che permette di effettuare riprese video stabili anche senza l’uso del treppiede.

Leica V-Lux 5 in pillole:

  • Mirino elettronico OLED
  • Touchscreen inclinabile 
  • Autofocus con tecnologia DFD 
  • Ingresso per il microfono
Scritto da Daniela Ascione
Flessibile, dinamica, curiosa. Fautrice del disordine creativo e regina del multitasking, Daniela è un’amante dei viaggi, soprattutto di quelli disorganizzati, del cibo e della tecnologia. Copywriter per passione, scrive sempre e ovunque. Nasc... Leggi tutto

Domande frequenti su Leica V-Lux 5

Quali sono le dimensioni di Leica V-Lux 5?

La Leica V-Lux 5 è una fotocamera compatta che vanta dimensioni contenute e che non necessita di accessori o obiettivi. Le misure sono di 137 mm di larghezza x 97 mm di altezza x 132 mm di profondità. Il peso della fotocamera è di circa 812 grammi.

Cosa è presente nella confezione di Leica V-Lux 5?

Nella confezione della Leica V-Lux 5 oltre alla fotocamera stessa sono presenti: una cinghia, un paraluce, un copriobiettivo, una batteria, un adattatore CA per la ricarica e un cavo USB. 

Che tipo di mirino elettronico ha Leica V-Lux 5?

Leica V-Lux 5 è dotata di un mirino elettronico OLED che offre un ottimo contrasto e la giusta profondità di colore nell’immagine del mirino che ha una risoluzione di 2,36 megapixel. In aggiunta al mirino elettronico è anche presente un display da 3 pollici completamente inclinabile e con tecnologia touch. 

Che tipo di foto posso fare con la fotocamera Leica V-Lux 5?

Leica V-Lux 5 è una fotocamera estremamente versatile che permette di scattare immagini grandangolari, standard, super-tele e persino macro. Caratteristica condivisa con il modello Panasonic Lumix DC-FZ82. Leica V-Lux 5 è adatta per la fotografia di paesaggio, ritratto, natura, viaggio e sport.

Torna su