Whirlpool WHC20 T121 è un frigorifero combinato alto e capiente, che combina l’altezza extra dei modelli della linea Everest come Whirlpool SP40 800 1 e Whirlpool SP40 801 con una larghezza ridotta che permette di trovare più facilmente una nicchia per l’incasso in cucina. In 54 cm di larghezza e 1,93 m di altezza si ottengono così 280 litri di capacità, con un congelatore abbastanza sacrificato da 68 litri, ma piuttosto performante e comunque sufficiente per uso medio con un’alta rotazione degli alimenti. Entrambi gli scomparti godono di un sistema di raffreddamento ventilato, con tecnologia Total No Frost e con sensori Sesto Senso Whirlpool che rilevano immediatamente ogni minima variazione di temperatura e la correggono subito grazie al compressore Zen Inverter. In questo modo non si forma ghiaccio sulle pareti e tra i ripiani e non ci sono sbalzi di temperatura, due condizioni fondamentali per un’ottimale conservazione degli alimenti. Per riservare una precisione e una cura ancora maggiori agli alimenti più delicati, nel frigorifero ci sono due cassetti speciali per frutta, verdura, carne, pesce e latticini: il cassetto Multifresh box, personalizzabile con diverse impostazioni di temperatura, e il cassetto Fresh Box, personalizzabile con diverse impostazioni di umidità. Particolare è poi la composizione dei balconcini nella controporta, che sono numerosi, di diverse dimensioni e posizionabili in diverse configurazioni per offrire la massima flessibilità nell’organizzazione degli spazi. Il consumo energetico è calmierato dall’efficiente compressore Inverter, anche se la classe energetica F non è fra le migliori, quindi, il valore medio si attesta intorno ai 278 kWh all’anno.
Per questo frigorifero serve una nicchia da incasso con una larghezza di 56-57 cm, una profondità di 55 cm e un’altezza di 1,94-1,95 m. Sul fondo, dietro la parete del mobile da incasso, vanno inoltre lasciati 5 cm di distanza dal muro per garantire una corretta ventilazione, e lo stesso al di sopra rispetto al soffitto. La porta è reversibile, quindi si può predisporre l’incasso scegliendo l’apertura più comoda per i propri spazi.
Il congelatore non è molto ampio, ma su 68 litri di capacità ha una capacità di congelamento giornaliera di ben 7 kg di alimenti freschi o cotti. La certificazione 4 stelle, infatti, garantisce il raggiungimento di temperature fino a -24 °C, necessarie per abbattere la temperatura di cibi freschi o cotti. Per conservare gli alimenti già surgelati, invece, basta una temperatura di -18 °C e le quantità che si possono riporre giornalmente sono maggiori, anche se si raccomanda sempre di non esagerare per non sovraccaricare il compressore.
Il cassetto Multifresh box permette di selezionare la temperatura 0-2 °C ideale per carne e pesce, 4 °C per frutta e verdura e 2-3 °C per i latticini, in modo da avere sempre l’ambiente perfetto per i cibi più delicati. Il cassetto Fresh box, invece, permette di aumentare o diminuire l’umidità al suo interno a seconda che sia presente poca o tanta frutta e verdura.
No, la regolazione della temperatura è unica e prevede tre livelli di raffreddamento, senza temperature specifiche. Il livello medio corrisponde a quello normalmente adeguato sia per il congelatore sia per il frigorifero. Tenendo premuto 3 secondi il tasto temperatura, invece, si può attivare la modalità Fast Cooling (raffreddamento rapido). Attenzione a non superare i 3 secondi, perché tenendo premuto 6 secondi si dà il comando di spegnimento del frigorifero.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 16 giugno 2022