Confronta nella pagina Medicina giocattolo di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Tra le professioni che i bambini amano impersonare più spesso c’è quella del medico. E per farlo necessitano di una strumentazione simile a quella professionale che comprende diversi oggetti di medicina giocattolo e che viene raggruppata sotto forma di kit giocattolo, come la valigetta del dottore. Alcune valigette contengono gli strumenti essenziali, come lo stetoscopio, altre possono arrivare fino a 30 o 46 pezzi e differenziarsi a seconda che si tratti di medicina generale o di un dentista. In genere i vari pezzi sono di plastica, ma si possono trovare anche in legno. Sono colorati, molto spesso in rosso, ispirate alle borse dei medici.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
I kit di medicina giocattolo possono essere indicati per bambini a partire dai 3 anni in su. Da questa età i bambini iniziano a essere più interessati alle professioni degli adulti e in questo modo conoscono nuovi oggetti e stimolano l’immaginazione.
Alcuni modelli di valigetta del dottore giocattolo contengono nel set un piccolo paziente. Oltre ai classici strumenti medici come stetoscopio, termometro e siringa, includono anche un bambolotto con cui interagire per giocare.
Con gli strumenti di medicina giocattolo, i bambini possono visitare i loro peluche preferiti, i fratelli o i genitori. In questo modo, possono acquisire familiarità con la professione del medico e avere meno timore di sottoporsi alle visite pediatriche frequenti in tenera età.
I bambini amano giocare impersonando ruoli o imitando professioni con cui hanno più familiarità. Tra questi c’è il dottore, una figura che incontrano spesso nei primi anni di vita. Conoscere gli strumenti che il medico usa li aiuta a superare la loro paura di sottoporsi alle visite mediche. Spesso quindi impersonano il medico alle prese con i sintomi del paziente, sono intenti a guarire i loro peluche o le bambole malate. Per farlo, hanno bisogno di strumenti di medicina giocattolo, dei veri e propri kit dottore bambino composti da più strumenti insieme. Pensiamo ad esempio alla valigetta del dottore, un classico dei regali che i più piccoli gradiscono maggiormente perché li fa sentire dei veri dottori in azione. Questi kit variano a seconda dei modelli disponibili sul mercato. Alcuni, molto piccoli, contengono soltanto pochi oggetti essenziali, il termometro, un set di bendaggi, le siringhe e lo stetoscopio giocattolo, dotato di una membrana per ascoltare il battito cardiaco proprio come se fosse uno stetoscopio vero. I set di giochi più grandi possono contenere fino a 30 o anche 46 pezzi diversi, come il camice, la cuffietta, la cartella clinica e tutto il necessario in modo che i bambini siano preparati ad affrontare qualsiasi emergenza. Nel caso di valigette da dentista, possono essere inclusi anche spazzolino e dentifricio, delle pastiglie di fluoro e un piccolo trapano. La maggior parte di questi oggetti di medicina giocattolo sono composti di plastica, ma possono trovarsi sul mercato anche in legno, più durevoli e resistenti, mentre i contenitori che li comprendono, zaini o valigette che siano, possono essere anche in tessuto. Alcuni sono di colore rosso e con una croce ben in vista, ispirate alle borse dei dottori.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.