Misurazione della pressione: guida ai migliori dispositivi elettromedicali

Nel cuore dell’era digitale e dei regali all’insegna dell’innovazione, non trovano spazio solo smartphone e iPad di ultima generazione, ma anche dispositivi medicali di fondamentale importanza per il benessere delle persone. Attraverso tecnologie all'avanguardia, gli elettromedicali per la misurazione della pressione non solo forniscono letture accurate dei valori arteriosi, ma stanno anche plasmando il modo in cui si gestisce quotidianamente la propria salute. Sempre più piccoli e maneggevoli e soprattutto ricchi di funzioni innovative e utili per il monitoraggio dei parametri cardiaci e pressori. Dalle tradizionali apparecchiature analogiche ai moderni misuratori digitali, si verrà guidati attraverso le caratteristiche chiave da tenere in considerazione, i metodi di utilizzo e le ultime innovazioni tecnologiche per fare il regalo perfetto e in linea con il benessere delle persone.
migliori misuratori di pressione arteriosa

Perché regalare un misuratore di pressione?

Regalare un misuratore di pressione arteriosa è più di un semplice dono e, infatti, si tratta di un vero e proprio investimento sul benessere e la salute delle persone a lungo termine. Ricevere uno di questi dispositivi elettromedicali può essere di fondamentale importanza per il monitoraggio della salute e la prevenzione di accidenti cardiovascolari, come quelli provocati dall’ipertensione. Ma a chi potrebbe essere regalato uno di questi dispositivi? Di seguito verranno riportate alcune categorie di persone per le quali può rendersi utile tale apparecchio:

- La categoria forse più scontata è quella dei nonni e delle persone più anziane, che sono sempre alla ricerca di dispositivi utili per tenere sotto controllo parametri di salute come quelli pressori. Infatti, sono proprio loro i maggiori utilizzatori di tali apparecchiature e per questo molto spesso le case produttrici realizzano dispositivi con interfacce semplici da usare e davvero intuitive. Tuttavia, per anziani che desiderano rimanere autonomi e hanno poca dimestichezza con la tecnologia, il misuratore di pressione più idoneo potrebbe essere Omron Misuratore di pressione M2, dotato di tecnologia IntelliSense che permette rilevazioni rapide e prive di fastidi.

- Persone che soffrono di ipertensione o che possono avere una predisposizione che li porta ad avere valori pressori elevati. La pressione arteriosa normale è generalmente considerata intorno a 120/80 mmHg, ma quando questa risulta elevata in modo costante e ripetuto nel tempo si parla di ipertensione. Un soggetto iperteso registrerà una pressione sistolica uguale o superiore a 130 mmHg o una pressione diastolica uguale o superiore a 80 mmHg. Per questo motivo i medici chiedono un monitoraggio costante dei propri valori pressori, annotandoli su specifici diari oppure facendosi aiutare dai sistemi di memoria presenti negli elettromedicali di ultima generazione.

- Anche per amici e parenti sportivi può essere utile un regalo costituito da un sistema di rivelazione della pressione arteriosa e dei parametri cardiaci. In questo modo si potrà regalare un monitoraggio costante dei propri parametri fisici sia a riposo che durante l’attività fisica. Oltre ai classici dispositivi, infatti, sono disponibili anche smartwatch da polso con misurazione della pressione integrata, come Huawei Watch D, oppure fasce toraciche che controllano battiti cardiaci durante le prestazioni sportive.

- Tutti hanno quell’amico/a che durante l’estate è sempre con le energie a zero e al primo colpo di caldo si nasconde in casa per combattere i cali di pressione. Anche per i soggetti ipotesi può rendersi utile un regalo del genere, in modo da controllare sempre la propria pressione arteriosa quando si esce di casa e se risulta troppo bassa intervenire nel migliore dei modi. Potrebbe interessare anche la “Guida all’acquisto sui rimedi per l’ipotensione”.

- I misuratori di pressione risultano un’idea regalo simpatica e divertente anche per gli amici e i familiari più ipocondriaci oppure per quelle persone che prendono sottogamba la propria salute e tendono a trascurarsi. Insomma, regalare un misuratore di pressione è un gesto che dimostra la cura per il benessere di una persona a cui si vuole bene ed è un regalo pratico e allo stesso tempo simbolico, che comunica l'importanza della salute e della relazione con chi lo riceve.

(Dati aggiornati a dicembre 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Come scegliere un buon misuratore di pressione

misuratori di pressione digitali
Scegliere il misuratore di pressione ideale per sé stessi o per gli altri non è proprio così semplice. Per questo motivo all’interno della guida verranno esaminate le caratteristiche da tenere in conto prima di procedere all’acquisto del dispositivo medico perfetto:

Validazione clinica del dispositivo: prima di esaminare qualsiasi altra caratteristica è necessario assicurarsi che il misuratore di pressione sia un prodotto clinicamente validato. Ciò significa che il dispositivo è stato testato per la precisione rispetto agli standard accettati dalla comunità scientifica e dai fornitori di tali dispositivi. Tale validazione garantisce che il misuratore fornisca letture precise, accurate e affidabili e, quindi, più vicine possibili a quelle reali.

Tipologia di misuratore: esistono misuratori di pressione manuali (o analogici) come Safety Sfigmomanometro da braccio R1, che richiedono capacità di auscultazione e una certa dimestichezza nell’utilizzo della strumentazione. Questa tipologia di misuratore è adatta a medici e personale sanitario. Per un utilizzo domestico e alla portata di tutti, invece, esistono strumenti per la misurazione della pressione automatici e digitali. In quest’ultima categoria è possibile trovare la maggior parte delle soluzioni facili da usare, ma allo stesso tempo accurate e precise nella misurazione dei parametri pressori.

Taglia del bracciale: bisogna sempre scegliere un misuratore di pressione che abbia un bracciale adatto alle dimensioni del braccio della persona che lo utilizzerà. Un bracciale troppo piccolo o troppo grande può influenzare la precisione delle misurazioni e per tale ragione molti brand hanno realizzato bracciali regolabili e con sensori che rivelano movimenti del braccio o inesattezze nel posizionamento. Questi prodotti vengono in aiuto soprattutto a coloro che hanno meno dimestichezza, ma necessitano di misurare la pressione ogni giorno anche a casa. Omron Misuratore di pressione M7 Intelli IT è un chiaro esempio di dispositivo fornito di un indicatore che informa l’utilizzatore del corretto posizionamento del bracciale ogni volta che viene indossato. Per tutti coloro che presentano strutture corporee molto grandi e quindi pensano che il bracciale possa non essere sufficiente per la misurazione, possono essere presi in esame dispositivi elettromedicali da polso. Un chiaro esempio di tale dispositivo è Laica Misuratore di pressione BM1007 oppure Omron Misuratore di pressione RS3, munito anche di sistema di memoria e bluetooth.

Facilità d'utilizzo: optare per un misuratore facile da usare con chiare istruzioni, ma che presenti anche spie e allarmi sonori che aiutano l’utilizzatore durante tutta l’esperienza di misurazione della pressione. Gli schermi leggibili, i pulsanti di navigazione intuitivi e la facilità nell'applicare il bracciale, ma anche la presenza di pochi tasti con dimensioni grandi sono di fondamentale importanza per i soggetti più anziani. I misuratori di pressione della linea Pic, come Pic Misuratore di pressione Easy Rapid, sono dotati di design DLS. Il Design Language Solution, che è presente in tutti i prodotti del marchio, è caratterizzato da forme arrotondate, dal colore bianco dominante, da impugnature ristudiate per essere confortevoli e intuitive, display ben visibili, pulsanti ridotti per privilegiare facilità di utilizzo e la rapidità d’utilizzo.

Memoria e registrazione dei dati: moltissimi misuratori di pressione mantengono una memoria interna delle letture precedentemente effettuate. Questa caratteristica è fondamentale per monitorare le variazioni pressorie nel tempo e per condividere i dati con il medico curante. Questi sistemi di memoria vanno a sostituire i vecchi “diari della pressione”, facilitando così la vita di ipertesi e persone che sono costrette a misurare ripetutamente la propria pressione.

Connettività e app: i dispositivi medici di ultima generazione sono stati creati per connettersi istantaneamente a smartphone o tablet attraverso app appositamente progettate. Questa opzione ad alta tecnologia può essere estremamente utile per tenere traccia delle letture nel tempo e semplificare la condivisione dei dati con il proprio medico. Anche molti atleti e sportivi utilizzano dispositivi per la misurazione della pressione bluetooth che permettono di creare veri e propri report sulle prestazioni fisiche e inserirli all’interno di programmi presenti su tablet e computer. Un esempio pratico è Medel Misuratore di Pressione Icare, che è in grado di memorizzare i valori di pressione misurati e ricavare l’andamento e la media degli stessi, sia totale, che dei valori misurati in un determinato orario. Attraverso la tecnologia Bluetooth, integrata direttamente nel misuratore di pressione, l'apparecchio trasmette i dati direttamente all'app per smarphone Health Check. È proprio tramite quest’ultima che è possibile analizzare le medie dei valori pressori e delle singole misurazioni, per poi eventualmente esportarli e condividerli direttamente con il proprio medico o preparatore atletico.

Alimentazione: i misuratori possono funzionare sia attraverso classiche batterie o essere alimentati mediante una presa di corrente. La scelta va fatta in base alle proprie preferenze e all’utilizzo che se ne deve fare. Se il dispositivo va regalato ad una persona che è sempre fuori casa, in viaggio o a lavoro e necessita di misurare la pressione, sarà il caso di optare per un prodotto con batteria integrata.

Confrontarsi con medici e farmacisti: prima di acquistare un misuratore, è possibile parlarne con il proprio medico o con il farmacista di fiducia, che sapranno fornire tutti i consigli specifici in base alle proprie esigenze personali.

Non solo pressione all’interno dei dispositivi elettromedicali

I dispostivi elettromedicali di ultima generazione non forniscono esclusivamente dati sui parametri della pressione arteriosa, piuttosto restituiscono un quadro molto più completo di quelli che sono i dati che arrivano dal cuore e dai suoi vasi. Frequenza dei battiti, aritmie, fibrillazione atriale e quindi completi ECG possono essere analizzati da questi strumenti estremamente tecnologici e innovativi. Microlife Misuratore di Pressione AFIB B3, ad esempio, misura la pressione con metodo MAM (3 misurazioni con 1 click). Il dispositivo riesce, quindi, a rilevare anche forme di aritmia, come la fibrillazione atriale, che possono colpire il muscolo cardiaco e risulta, quindi, utile nella prevenzione del rischio di ictus e altri accidenti cardiovascolari. Anche Omron Misuratore di pressione + ECG Complete è utile per un monitoraggio casalingo della pressione e della salute del cuore. Il dispositivo effettua uno screening rapido di una serie di possibili problemi cardiaci, come irregolarità del ritmo cardiaco quali AFib, tachicardia, bradicardia e ipertensione, attraverso un quadro di ECG completo.

Qual è il misuratore di pressione arteriosa più affidabile?

Non è facile rispondere a questa domanda, non essendoci un misuratore di pressione unico e adatto alle esigenze di tutti. Bisogna seguire le indicazioni riportate nei paragrafi precedenti per riuscire a caprie quale dispositivo elettromedicale per la pressione è più adatto alle proprie esigenze di salute o a quelle del destinatario del regalo. Omron, Pic, Laica e Microlife sono solo alcuni dei brand di dispositivi elettromedicali che si sono dedicati alla realizzazione di prodotti innovativi, tecnologici e di ultima generazione per la misurazione della pressione arteriosa. Sfruttando tutte le indicazioni riportate in questa guida sarà davvero semplice scegliere all’interno del loro vasto catalogo e fare il regalo perfetto all’insegna del benessere e della prevenzione.

Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Saturimetro Aerosol Misuratore di pressione sanguigna Magnetoterapia Pressoterapia Termometro febbre Tecar Misuratore glicemia
Torna su