Tra gli integratori sessuali più completi dal punto di vista della composizione, troviamo prodotti come Wellvit Sensovit 30 compresse. Si tratta di una formulazione ricca di estratti vegetali energizzanti e tonico-adattogeni come Ginseng, Maca e Ginkgo biloba, utili per i problemi legati alla sfera sessuale maschile e femminile. Il prodotto aiuta ad affrontare gli stress che possono compromettere le performance sessuali e permette un miglioramento della circolazione sanguigna.
Tra le vitamine maggiormente utilizzate all’interno degli integratori sessuali, è importantissima la vitamina B per la libido, poiché favorisce il desiderio sessuale stabilizzando gli ormoni, ma anche l'acido folico che migliora la circolazione del sangue nei corpi cavernosi del pene.
Gli integratori sessuali sono una classe variegata di prodotti che viene utilizzata per le più disparate situazioni che coinvolgono la coppia e la loro vita amorosa e sessuale. Esistono integratori energizzanti, afrodisiaci e stimolanti per uomo e donna. Altri prodotti molto utilizzati sono gli stimolatori per il testosterone e gli integratori per l’erezione, utilizzatissimi dagli uomini.
La fascia di prezzo medio che riguarda gli integratori sessuali si aggira tra i 5 euro e i 50 euro. Ciò che può determinare un leggero aumento dei prezzi sono i mix di più sostanze ad azione benefica per il corpo e per il benessere sessuale e i formati realizzati per assunzioni di lungo periodo.
Gli integratori sessuali per uomo e per donna sono prodotti utili per correggere alcune disfunzioni o disagi che caratterizzano la sfera affettivo-sessuale. Non si tratta di farmaci con indicazioni terapeutiche specifiche sugli asset ormonali o sulle funzioni fisiologiche degli organi sessuali, ma di molecole, o insiemi di sostanze di origine vegetale, utili a compensare delle carenze fisiche o energetiche. Questi prodotti aiutano a ricaricare le energie, a mantenere il fisico più resiliente nei confronti degli stress esterni o semplicemente ad aiutare il consumatore a livello psico-emotivo. Molto spesso la stanchezza, lo stress, la vita frenetica, ma anche alcuni muri di tipo psicologico possono andare a influenzare la performance sessuale, l’erezione o la libido, provocando reazioni a catena che si infrangono sulla vita di coppia. Per questo motivo si ricorre a integratori sessuali che aiutano la coppia sotto diversi aspetti della vita sotto le coperte. Tra i principali integratori sessuali per uomo troviamo PharmaSGP Neradin Capsule, un prodotto in capsule a base di estratti di Damiana e Ginseng, ma anche di importanti minerali e vitamine come Zinco, Selenio, Acido folico e Magnesio. La formulazione fornisce estratti erbali e nutrienti utili per sostenere il benessere maschile, con un’azione mirata anche sulla virilità e sul livello energetico del corpo. Inoltre, lo Zinco contribuisce al mantenimento di regolari livelli di testosterone nel sangue, alla normale fertilità e alla fisiologica riproduzione, mentre il Selenio coadiuva la sana spermatogenesi. Per quanto riguarda gli integratori sessuali dedicati alla donna, ritroviamo prodotti come Shionogi Libicare 60 compresse. Un integratore alimentare senza zuccheri aggiunti a base di estratti vegetali (trigonella, tribulus e ginseng), selenio e vitamine del gruppo B, utile per sostenere il corpo femminile e aiutarlo a combattere stanchezza e irritabilità. Come si può notare gli integratori sessuali sfruttano molte componenti vegetali per arrecare uno stato di benessere dell’organismo maschile e femminile, che vada a ripercuotersi positivamente anche sulle performance sessuali e sulla vita di coppia. Tanti integratori giocano anche sull’azione afrodisiaca e antiossidante di alcune delle proprie componenti.
Il prezzo degli integratori sessuali e nello specifico dei prodotti legati alla disfunzione erettile, alla carenza d’energia e di libido, si muove all’interno di una fascia di prezzi molto ampia, che va dai 5 euro ai 50 euro. Queste formulazioni aiutano uomini e donne a mantenere una sana ed equilibrata attività sessuale, a prezzi contenuti. Nella sezione entry-level di questa categoria di integratori, ritroviamo prodotti per il benessere sessuale maschile come Erbamea Uomo Compresse con un prezzo di circa 5 euro. L’integratore a base di foglie di Damiana, legno di Muira puama e radice di Maca, associati a L-Arginina e Zinco, aiutano a sostenere il fisico maschile a 360 gradi, favorendo ottime performance anche a letto. Nella fascia media di prezzo che si aggira intorno ai 30 euro, sono presenti integratori multicomponente come Salugea Sincrovir Compresse, che aggiungono all’azione energizzante di minerali e estratti vegetali, anche l’effetto benefico nei confronti dell’apparato cardio-circolatorio. Sostanze attive come Maca, Catuaba, Muira Puama e Ginseng aiutano a ritrovare la serenità a letto, con azione tonica ed energizzante. Si attestano nella fascia di prezzo più alta, che arriva ai 50 euro, integratori come Maximo Retard Compresse. Questo integratore sessuale maschile sfrutta il potere di ingredienti come Maca, Tribulus, Taurina, Zinco e Vitamina E per offrire benessere psicofisico agli uomini ed affrontare tutti quei problemi legati alla disfunzione erettile. Si tratta, nello specifico, di un prodotto che presenta azione ritardante sull’eiaculazione e che aiuta l’uomo anche in questo aspetto fondamentale della vita sessuale.