Beauty 8 febbraio 2021

Come migliorare l’attività sessuale: gli integratori per un San Valentino al top

integratori sessuali

(Articolo aggiornato l’8 febbraio 2021)

In qualsiasi coppia si alternano momenti di spensieratezza e serenità a periodi più complicati e difficili. Lo stesso succede in camera da letto: il desiderio sessuale attraversa momenti di alti e bassi e, secondo una ricerca condotta dall’American Sexual Health Association, il 30-50% delle persone durante una relazione andrebbe prima o poi incontro ad un calo della passione. I motivi sono tantissimi e cambiano ovviamente da coppia a coppia ma la buona notizia è che esistono anche degli aiuti, completamente naturali, per ritrovare l’intesa sotto le lenzuola e risvegliare la passione perduta. Da secoli l’uomo conosce piante ed erbe utili per il loro potere afrodisiaco e ancora oggi possiamo sfruttarne i benefici utilizzando gli integratori che le contengono.

San Valentino è dietro l’angolo e, se avete in programma una serata in intimità con il vostro partner, ecco qualche dritta per non arrivare impreparati al momento clou! Anche se quest’anno sarà un 14 febbraio particolare, se il coprifuoco non vi riguarda perché già convivete o comunque passerete la notte insieme, San Valentino è l’occasione giusta per scoprire il potere della natura!

Dalla natura, erbe e piante per risvegliare la passione di lui e di lei.

Ginseng, più energia per entrambi

Il ginseng è probabilmente uno dei rimedi più conosciuti e utilizzati come afrodisiaco. Nella medicina cinese, ha una tradizione millenaria fatta di tantissimi usi terapeutici: il principio attivo che si ricava dalle radici ha diverse proprietà positive, tra cui quelle eccitanti ed energizzanti. In particolare, questa pianta contiene ginsenosidi, sostanze che migliorano le performance fisiche, donano all’organismo vitalità ed energia ed hanno quindi un’azione tonica. Il ginseng ha anche la capacità di aumentare i livelli di corticosteroidi nel sangue, mettendo in moto un incremento della vitalità, aumentando il senso di benessere e quindi anche il piacere sessuale. Infine, c’è da considerare l’effetto antidepressivo ed euforizzante che il ginseng ha sul sistema nervoso centrale.

Tutte queste proprietà lo rendono un alleato ideale nelle vostre notti di passione e, per beneficiarne, è sufficiente scegliere il giusto integratore a base di ginseng.

Vista la grande varietà che offre il mercato, potete optare per la tipologia che preferite. Ci sono le compresse di ESI GinsengPlus, una miscela energizzante e tonica a base di vitamine, nutrienti e diversi estratti erbali. Ovviamente c’è una parte di Ginseng, che agisce come tonico adattogeno e antiossidante, il Guaranà e la Cola in semi, utili anche questi come tonici in caso di stanchezza fisica e mentale, e l’Eleuterococco, utile come tonico adattogeno e come stimolo della memoria e delle normali funzioni cognitive. Infine, la composizione è arricchita con vitamina C, che contribuisce la normale funzione del sistema immunitario ma allo stesso tempo combatte la stanchezza e l’affaticamento. Contiene caffeina, quindi non esagerate con le dosi: ne bastano due compresse al giorno per beneficiare di una nuova energia!

Se invece preferite un integratore in fiale, c’è Unifarco Ginseng e Eleuterococco Plus: in ogni flaconcino c’è un mix di Ginseng e Guaranà, che offrono un effetto tonico energizzante e sono utilissimi in caso di stanchezza fisica e mentale, con l’aggiunta di Eleuterococco, utile per il suo effetto tonico adattogeno. Le piante conosciute come adattogene hanno la capacità di favorire l’adattamento dell’organismo a stimoli nocivi esterni, ma senza intaccare le funzionalità del nostro organismo. La dose giornaliera è di un flaconcino, da bere puro oppure diluito in un’altra bevanda: grazie alla presenza del miele italiano proveniente dalle Prealpi, ha anche un ottimo sapore.

integratori san valentino

Maca, performance e desiderio al top per la coppia

La maca è uno degli afrodisiaci naturali più utilizzati, apprezzati e diffusi in Sudamerica. Da secoli, le radici essiccate e polverizzate di maca vengono utilizzate dai popoli latini, in particolare dai peruviani, per risvegliare il desiderio sessuale, contrastare l’impotenza maschile e favorire la fertilità femminile. La maca è un frutto che contiene tantissime vitamine A, B e C e minerali, in particolare ferro, calcio e zinco, tutte sostanze utili ad aumentare il livello di emoglobina nel sangue. Gli zuccheri, le proteine e una sostanza naturale contenuta nella radice hanno invece proprietà eccitanti ed energizzanti. Gli integratori a base di maca si dimostrano dunque molto efficaci per riaccendere il desiderio sessuale sia degli uomini che delle donne.

Conosciuta anche come la “rapa dell’amore”, la troviamo in tantissimi integratori che possiamo assumere per sfruttarne gli effetti. Uno di questi è LongLife Maca, che contiene estratto secco di radice di maca, ad azione tonica in caso di stanchezza fisica e mentale: studi scientifici hanno dimostrato l’azione energizzante e tonica della Maca, azione rafforzata dalla presenza di altre sostanze, in particolare Ginseng, Eleuterococco e Rodiola, tutte piante che favoriscono l’adattamento mentale e fisico ad ogni forma di stress. Questo mix, che trovate nell’integratore LongLife Maca, sembra sia in grado di migliorare le prestazioni fisiche e può quindi rivelarsi utile, oltre che per gli incontri amorosi, anche per sostenere le performance sportive. La dose consigliata è di 3 capsule al giorno, da assumere ai pasti con un po’ d’acqua. Senza glutine e senza ingredienti di origine animale, è adatto anche a celiaci e vegani.

Damiana, l’ideale per la passione di lei

Infine, un prodotto meno conosciuto ma altrettanto efficace, che nasce nelle zone aride dell’Africa e dell’America centrale. La damiana è un piccolo arbusto utilizzato da secoli per la sua azione sul sistema nervoso: oltre ad essere considerato un afrodisiaco naturale, è utile per lenire il nervosismo e la depressione. Sono stati i Maya i primi a utilizzare le foglie di damiana per aumentare i livelli di libido e desiderio soprattutto delle donne; studi effettuati in epoche più recenti hanno effettivamente dimostrato che la pianta aveva effetti eccitanti e stimolanti su animali sessualmente pigri. Tonificante, stimolante e antidepressiva, ha la capacità non solo di ripristinare il desiderio sessuale ma anche di migliorare le performance in camera da letto.

Non sono moltissimi gli integratori che contengono la damiana ma uno particolarmente efficace risulta essere Erba Vita Damiana in capsule. Grazie alla sua azione tonica ed energizzante, che favorisce il generale benessere dell’organismo e combatte la stanchezza e l’affaticamento fisico e mentale, può essere assunta quotidianamente per sentirsi più vitali ed energici: la dose consigliata varia tra le 2 e le 6 capsule al giorno, da ingerire con un po’ d’acqua la mattina e il pomeriggio. La damiana è ottima non solo come afrodisiaco ma in tutti i periodi in cui si è sottoposti ad un forte stress e la stanchezza si fa sentire: ha infatti proprietà rinvigorenti, stimolanti e corroboranti.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

alimentazione in gravidanza
Beauty 12 aprile 2021

Gravidanza e alimentazione: fra scienza e falsi miti

L’alimentazione in gravidanza non deve subire grossi scossoni. A parte la necessità di assumere supplementi di acido folico, prodotti ricchi di DHA e, quando necessario, un integratore di ferro (come Named Ferronam),

spirulina cosa serve
Beauty 22 febbraio 2021

La spirulina è un’alga dalle molteplici proprietà: scopriamo quando, come e perché usarla

La spirulina è un'alga che sovente viene utilizzata come integratore alimentare perché ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Appartiene alla classe dei cianobatteri, microrganismi capaci di fare la fotosintesi che

top_integratori
Trend 17 febbraio 2021

Trovaprezzi.it: top 10 degli integratori più cercati nel 2021

(Questo articolo è stato aggiornato il 17 febbraio 2021) Il 2020 è stato un anno decisamente unico e non certo in senso positivo! L'emergenza Coronavirus ha cambiato le nostre abitudini quotidiane, ha