San Valentino è la festa degli innamorati e delle coppie, ma spesso possono arrivare momenti di alti e bassi a mettere in crisi il desiderio sessuale e quindi le proprie performance. In questo caso l’amore può bastare a risolvere tutti i problemi? Se la risposta è “Sì” ben venga, ma se la risposta è “No” possiamo ricorrere a rimedi naturali e ad integratori sessuali per trascorrere una notte di San Valentino scoppiettante ed indimenticabile. Questa categoria di prodotti è molto variegata e spazia dagli integratori per stimolare l’erezione, fino a quelli che aumentano la libido o che combattono il famoso “mal di testa”.
Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti gli integratori sessuali:
Uomo o donna, il problema può essere lo stesso: come migliorare la propria performance a letto, per soddisfare sé stessi ma soprattutto il proprio partner. A San Valentino non ci sono mal di testa o uscite improvvise con gli amici, che tengano. Questa serata è stata concepita per mettere la coppia sotto i riflettori e far venire alla luce aspetti positivi ma anche quelli negativi. Per questo motivo, attraverso questa breve lettura cercheremo di fornire tutti gli strumenti messi a disposizione dalla natura e dalla scienza per affrontare i più comuni problemi legati al sesso, al calo delle prestazioni e della libido.
Conosciuto come bevanda da bar, il Panax ginseng, è una pianta diffusa per le sue proprietà energizzanti, toniche-adattogene ma anche afrodisiache. Di questa pianta, vengono utilizzate le radici e gli estratti da esse ricavati, che presentano molecole che secondo gli studi riescono a migliorare la condizione fisica e mentale. C’è da dire che gli studi che riguardano un po’ tutte le specie vegetali e le loro azioni sulla sfera sessuale, presentano un numero limitato di pubblicazioni e quindi sono comunque da trattare con le pinze. Gli integratori a base di ginseng devono il loro presunto effetto afrodisiaco alla capacità di aumentare il rilascio di ossido nitrico dalle cellule endoteliali dei corpi cavernosi del pene, con la conseguente vasodilatazione che permetterebbe di ottenere erezioni più vigorose. Integratori come Pharmalife Ginseng 100% Compresse contengono esclusivamente estratti di questa radice, ma sono presenti anche integratori che sono costituiti da più ingredienti, come Unifarco Ginseng e Eleuterococco Plus 10 flaconcini. Molto spesso questi integratori vengono utilizzati per favorire il benessere fisico e mentale dell’organismo, conferendo energia e vitalità e quindi arrecando benefici indiretti anche a livello sessuale.
Chiamata anche la “rapa dell’amore”, la Maca e i suoi estratti ricchi di minerali, vitamine e altre molecole antiossidanti e benefiche per il corpo, si sono ritagliati un posto tra gli integratori afrodisiaci che migliorano le prestazioni sessuali. Gli integratori a base di Maca sono moltissimi e sono stati sottoposti a differenti studi per analizzarne le varie sfumature d’azione che potessero avere a livello sessuale. Lo studio che interessa maggiormente il desiderio sessuale maschile ha visto come protagonisti un gruppo di uomini sani. Questi sono stati sottoposti per dodici settimane, ad una terapia con maca a basso dosaggio (1.5 g/die), ad alto dosaggio (3.0 g/die) o con placebo. Gli studi hanno evidenziato negli uomini adulti sani e trattati con bassi e alti dosaggi di maca, un aumento del desiderio sessuale significativo che non era dovuto a cambiamenti in stato di depressione, ansia o livelli ormonali. Tra gli integratori in commercio è possibile trovare prodotti come Dr. Giorgini Maca Peruviana Estratto Titolato Pastiglie oppure Ligne de Plantes Maca Bio Ampolle che contengono estratti secco di radice di maca, ad azione tonica ed energizzante, utili in caso di stanchezza fisica e mentale ma anche per l’aumento del desiderio sessuale.
Oltre all’azione che va a interessare l’energia e la vitalità di tutto il corpo umano, un secondo meccanismo sul quale si può agire efficacemente e che si trova nello stesso solco terapeutico di farmaci come il Viagra, è l’innalzamento dei livelli di Ossido Nitrico (NO). Questa molecola prodotta dal corpo umano è fondamentale per una corretta erezione maschile. Condizione che spesso, invece, viene turbata da episodi di disfunzione erettile che possono avere diverse cause, come problemi di circolazione sanguigna periferica, abuso di fumo e alcol, sovrappeso e vita stressante. Per risolvere il problema disfunzionale è necessario rimuovere le cause che lo generano, conducendo una vita sane e all’insegna del benessere, ma in alcuni casi può essere utile la somministrazione di integratori per l’erezione. Un esempio pratico può essere l’integratore Interfarmac Proaion Bustine, che contribuisce per effetto di sostanze come la citrullina, ad innalzare i livelli circolanti di NO (ossido nitrico) e quindi a sostenere la naturale erezione, con azione vasodilatatrice, antiossidante ma anche tonica-energetica.
Giocando sulla composizione degli ingredienti presenti all’interno dei diversi integratori, è possibile formulare prodotti che agiscono sul medesimo problema ma con strade differenti. Prodotti come Abros Vigordem Capsule sfruttano l’azione dell’L-arginina per contrastare stanchezza, spossatezza e ripristinare lo stato energetico necessario all’erezione e all’atto sessuale nella sua interezza.
Rispondere a questa domanda non è facile, poiché il benessere sessuale abbraccia più sfere, che vanno da quelle mentale legata allo stress e alla gestione dell’ansia, fino ad arrivare a problemi funzionali veri e propri degli organi sessuali, passando per un calo della libido e delle energie. In generale, si presume sempre che per aumentare la libido e le performance sessuali (negli uomini ad esempio) sia necessario aumentare il testosterone circolante. Sicuramente i livelli di questa molecola giocano un ruolo nella libido, ma esso non è l’unico fattore che influenza il benessere della coppia a letto. Per questo l’assunzione di integratori specifici che contengano sostanze come Ginseng, Ginko biloba, L-carnitina, L-arginina o zinco, ma anche minerali e vitamine, diventa di importante rilievo per affrontare questo problema sul lungo periodo e non doversene preoccupare solo durante la giornata degli innamorati.
Fonti:
Tecnologico, romantico, originale o sexy, il regalo è il modo ideale per arrivare dritto al cuore del partner. Qualunque sia la ragione che spinge gli italiani a comprare un regalo per San
San Valentino si avvicina e la domanda su cosa regalare alla propria fidanzata diventa più insistente. C’è chi la ritiene una trovata commerciale e chi invece vede questa festa come il momento ideale
San Valentino non è soltanto la festa più romantica dell’anno, è anche la più intrigante, sensuale ed eccitante. La coppia trova del tempo da passare insieme e non bisogna per forza festeggiare scambiandosi regali
Scrivi un commento