Antidolorifici e antinfiammatori per il dolore alla cervicale: quali scegliere?

Scopriamo cosa prendere per curare l'infiammazione alla cervicale e quali sono gli antidolorifici più efficaci per contrastarla.
Di Biagio Flavietti 10 Giugno 2024
dolore cervicale migliori rimedi

Il dolore cervicale colpisce quando uno meno se lo aspetta, generando sintomi come l’infiammazione, la rigidità muscolare e tutte le problematiche legate ad una corretta mobilità del collo. Sono tante le cause alla base di questo fastidio, come contratture muscolari, traumi acuti e cronici o altre criticità della schiena. Per contrastare questo problema, oltre ad utilizzare dei cuscini specifici contro il dolore cervicale, è necessario utilizzare farmaci da banco per applicazione topica oppure per assunzione orale, ma anche cerotti termici o formulazioni a base di estratti vegetali. Nella nostra guida all’acquisto approfondiamo i migliori rimedi per contrastare il dolore alla cervicale.

Di seguito vi elenchiamo 5 differenti rimedi per combattere il dolore cervicale:

Alfasigma Dicloreum Actigel 1%

Alfasigma Dicloreum Actigel 1% è un farmaco da banco che appartiene alla famiglia dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Nello specifico, contiene diclofenac in una formula in gel da spalmare sulla zona del dolore, per avere azione localizzata e con un ridotto numero di effetti collaterali sistemici.

Alfasigma Dicloreum Actigel 1%

Alfasigma Dicloreum Actigel 1%

Zentiva Ketoprofene sale di lisina

Anche Zentiva Ketoprofene sale di lisina è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), ma per utilizzo orale. Il prodotto a base di ketoprofene va assunto con acqua e presenta un’azione sistemica più potente rispetto alle formulazione in gel o crema. Bisogna, però, prestare attenzione agli effetti collaterali, come problemi gastrici o di aggregazione piastrinica.

Zentiva Ketoprofene sale di lisina

Zentiva Ketoprofene sale di lisina

Dompé Miotens contratture e dolore schiuma cutanea

Dompé Miotens contratture e dolore schiuma cutanea è una schiuma che viene applicata sulla zona cervicale rigida e contratta. Questo prodotto a base di attivi miorilassanti riesce a sciogliere la muscolatura contratta e facilità così i movimenti del collo e la sua rotazione. Il prodotto va abbinato a riposo attivo e a tecniche di riabilitazione manuale, offerte da fisioterapisti e chiropratici.

Dompé Miotens contratture e dolore schiuma cutanea

Dompé Miotens contratture e dolore schiuma cutanea

Thermacare Fasce Autoriscaldanti Collo Spalla Polso

Non solo farmaci e gel, ma anche fasce termiche da applicare sulla cute, come Thermacare Fasce Autoriscaldanti Collo Spalla Polso. Grazie alle cellette brevettate, il prodotto genera del calore terapeutico che è in grado di andare ad agire sulle fibre muscolari tese e\o contratte e aiuta la zona ad alleviare i fastidi tipici del torcicollo o dolore cervicale. Il calore dura diverse ore e può essere un sollievo davvero forte per la zona inondata dalla sensazione termica.

Thermacare Fasce Autoriscaldanti Collo Spalla Polso

Thermacare Fasce Autoriscaldanti Collo Spalla Polso

Esi NoDol Arnica Forte Gel

Esi NoDol Arnica Forte Gel è un prodotto topico da applicare sulla cute a base di estratti vegetali, come l’Arnica Menta. La formulazione vegetale viene usata per attenuare infiammazione, dolore e altri fastidi, soprattutto leggeri e moderati. Questi prodotti con estratti erbali sono piuttosto sicuri, anche se possono creare piccoli arrossamenti e sensibilità cutanee.

Esi NoDol Arnica Forte Gel

Esi NoDol Arnica Forte Gel

È possibile trovare tutte le altre formulazioni e rimedi per combattere il dolore cervicale in:

Dolore cervicale: guida all’acquisto dei migliori rimedi”.

Pubblicato il 10 Giugno 2024
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su