Beauty 7 marzo 2021

I migliori spazzolini elettrici per ogni budget

i migliori spazzolini sda denti elettrici

Utilizzare lo spazzolino elettrico è diventata un’abitudine per tantissime persone. Non solo è più pratico ma sembra che porti diversi vantaggi anche nella rimozione della placca: secondo uno studio di pochi anni fa, dopo 3 mesi di utilizzo dello spazzolino elettrico la placca si riduce del 21% e la gengivite dell’11%. Questo avviene perché le setole si muovono in modo da raggiungere tutti gli spazi all’interno della bocca: in pratica, fanno quello che dovrebbe fare la nostra mano, ma che spesso non riusciamo a fare nel modo corretto! Inoltre, la testina tonda avvolge ogni singolo dente in modo migliore rispetto a quella allungata dello spazzolino tradizionale. E non si rischia di spazzolare in modo troppo aggressivo denti e gengive perché il movimento è programmato in modo da essere delicato.

Anche se all’inizio può risultare un cambio di abitudine faticoso per chi è abituato allo spazzolino tradizionale, in generale è dunque una buona idea fare il passaggio all’elettrico. E se qualche anno fa poteva essere un problema il prezzo elevato di questi apparecchi, oggi fortunatamente ci sono tantissimi modelli anche a prezzi accessibili. Ecco qualche consiglio sui migliori in vendita, per ogni budget.

Spazzolini elettrici economici

Oral-B Advance Power

Oral-B Advance Power

Troviamo spazzolini elettrici anche a meno di 50 euro che offrono ottimi livelli di pulizia. Uno di questo è il Panasonic EW-DM81, caratterizzato da setole extra sottili che riescono a raggiungere anche i batteri che si nascondono nei solchi parodontali, causa di diverse patologie. Le punte delle setole riescono a introdurre in profondità perché hanno un diametro di soli 0,02 mm. La velocità di vibrazione è di 31mila giri al minuto, per il massimo della precisione ma senza aggredire denti e gengive. Si può scegliere due modalità di spazzolamento, una standard e una più delicata; inoltre, sempre per non stressare il cavo orale, inizia a spazzolare in modo delicato per poi raggiungere la velocità corretta.

Un modello ancora più economico è Oral B Advance Power, che costa meno di 10 euro. Si tratta ovviamente di un apparecchio con funzionalità di base ma è un buon compromesso per chi non ha mai utilizzato uno spazzolino elettrico e vuole rendersi conto di come funziona. Con 9600 oscillazioni al minuto, assicura comunque una buona pulizia. Non ha la stazione di ricarica ma funziona con le classiche pile stilo.

Spazzolini elettrici di fascia media

Philips Sonicare HX6807 04

Philips Sonicare

Se salite leggermente di prezzo, troverete moltissimi altri modelli. Per esempio, il Philips Sonicare HX6807/04, che riesce a rimuovere fino a 7 volte più placca rispetto ad uno spazzolino manuale grazie alla punta curva e alle numerose setole di alta qualità: i movimenti delle spazzole rompono e rimuovono la placca per un’eccezionale pulizia quotidiana. Questo spazzolino è particolarmente utile per chi ha gengive sensibili, impianti o apparecchi odontoiatrici: la tecnologia sonica infatti è delicata su capsule, corone o coperture e aiuta a prevenire le malattie gengivali. Inoltre, quando si applica troppa pressione lo spazzolino fornisce un feedback per indicare che è necessario ridurre la pressione: una variazione della vibrazione vi farà notare che state spazzolando i denti in modo troppo energico.

Con lo spazzolino Oral B Smart 4 4500 si sale di livello (e anche un po’ di prezzo, ma non troppo!). Indicato per chi ha problemi alle gengive, offre suggerimenti in tempo reale che aiutano durante la pulizia quotidiana tramite l’app Oral-B da installare sullo smartphone, che permette di migliorare le proprie abitudini e monitorare i progressi. Ha un controllo della pressione che avvisa se lo spazzolamento è troppo forte. Ha tre diverse modalità di utilizzo (pulizia quotidiana, denti sensibili e sbiancante, per rimuovere le macchie superficiali) per andare incontro alle diverse esigenze. Grazie alla batteria a litio, con una sola ricarica potete utilizzarlo per 2 settimane.

Spazzolini elettrici deluxe

Foreo Issa 2 Sensitive

Foreo Issa 2 Sensitive

Infine, ci sono i modelli deluxe, consigliati a chi ha già familiarità con uno spazzolino elettrico e vuole passare di livello! Il modello Oral B iO Series 8 è uno dei più avanzati: la prima cosa che si nota è il display a colori, dove vengono segnalate informazioni importanti e si può scegliere la modalità di spazzolamento tra 6 diverse. La testina rotonda è mossa dalle micro-vibrazioni delle setole, che assicurano una pulizia delicata ma energica in ogni angolo della bocca, raggiungendo anche i denti più nascosti. Il sensore di pressione si illumina di rosso quando si sta spazzolando troppo forte e di verde quando la pressione è corretta. E grazie all’Intelligenza Artificiale, Oral B iO Series 8 riconosce il vostro spazzolamento e vi guida per raggiungere tutti i denti, senza tralasciare nemmeno una zona.

Un altro modello di alto livello è il Foreo Issa 2 Sensitive che, oltre ad avere un design molto accattivante, offre anche prestazioni eccellenti: con 11mila pulsazioni ad alta intensità al minuto, ha una testina flessibile 3D che raggiunge ogni angolo e un timer integrato che avvisa quando il tempo di pulizia ottimale è concluso. Ha 16 modalità di pulizia e una testina ibrida che combina setole in silicone e in polimero PBT, efficaci sulla placca e delicate sulle gengive. Waterproof, con una sola ora di ricarica dura fino a 365 giorni!

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 27 marzo 2021

La storia di Xiaomi, la “Apple cinese” che ha conquistato il mondo degli smartphone

Xiaomi è ormai un brand conosciuto in tutto il mondo, soprattutto per i suoi smartphone. La “Apple cinese”, come viene chiamata dall’inizio della sua fondazione, ha inanellato un successo dopo l’altro nel

piastra_o_spazzola
Beauty 27 marzo 2021

Meglio piastra per capelli o spazzola lisciante?

Il dibattito tra piastra e spazzola lisciante è aperto da molti anni, da quando questi apparecchi sono entrati nelle nostre vite e nelle nostre case. Quale delle due è meglio? Quale più

le migliori bilance pesapersone
Beauty 16 marzo 2021

Le migliori bilance pesapersone digitali per mantenersi in forma

Le bilance pesapersone sono dispositivi sempre più intelligenti e pieni di funzionalità. C’è chi le utilizza ogni giorno e chi invece solo all’idea di leggere il proprio peso nero su bianco si