I migliori spazzolini elettrici per ogni budget

Esistono spazzoli elettrici di tutte le fasce di prezzo, dai più economici e basici fino a modelli ultra tecnologici e sofisticati. Ecco i migliori.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 27 Febbraio 2024
i migliori spazzolini sda denti elettrici

Utilizzare lo spazzolino elettrico è diventata un’abitudine per tantissime persone.

Non solo è più pratico ma sembra che porti diversi vantaggi anche nella rimozione della placca: secondo uno studio di diversi anni fa, dopo 3 mesi di utilizzo dello spazzolino elettrico la placca si riduce del 21% e la gengivite dell’11%. Questo avviene perché le setole si muovono in modo da raggiungere tutti gli spazi all’interno della bocca: in pratica, fanno quello che dovrebbe fare la nostra mano, ma che spesso non riusciamo a fare nel modo corretto! Inoltre, la testina tonda tipica dei modelli elettrici, avvolge ogni singolo dente in modo migliore rispetto a quella allungata dello spazzolino tradizionale. E non si rischia di spazzolare in modo troppo aggressivo denti e gengive perché il movimento è programmato in modo da essere delicato.

Anche se all’inizio può risultare un cambio di abitudine faticoso per chi è abituato allo spazzolino tradizionale, in generale è dunque una buona idea fare il passaggio all’elettrico. E se qualche anno fa poteva essere un problema il prezzo elevato di questi apparecchi, oggi fortunatamente ci sono tantissimi modelli di spazzolini elettrici anche a prezzi accessibili.

Ecco una panoramica dei migliori in vendita, per ogni budget.

Spazzolini elettrici economici

Possiamo considerare come economici gli spazzolini elettrici che costano all’incirca dai 20 ai 50 euro. All’interno di questa fascia di prezzo possiamo trovare modelli molto basici, quindi magari non dotati di funzionalità e tecnologie all’avanguardia, ma che svolgono perfettamente la loro funzione di lavaggio accurato dei denti.

Ecco due modelli che vi consigliamo.

Oral-B Vitality 100 Crossaction

Un grande classico della collezione Oral-B è sicuramente lo spazzolino Vitality 100 Crossaction, il modello entry level lanciato diversi anni fa ma ancora stabilmente sul mercato. Semplice e funzionale, dispone di un timer che fa partire una vibrazione dopo 2 minuti di utilizzo (il tempo consigliato per un corretto spazzolamento dei denti) e di un caricatore integrato: basta posizionarlo sulla sua base per ricaricarlo.

Oral-B Vitality 100 Crossaction

Oral-B Vitality 100 Crossaction

Le testine sono intercambiabili e potete scegliere tra tanti modelli della collezione Oral-B (in base alla vostra sensibilità gengivale e dentale). I movimenti di oscillazione e rotazione e l’angolazione delle setole a 16 gradi consentono di rimuovere placca e residui da tutti i punti della bocca.

Panasonic EW-DM81

Un modello un po’ più avanzato ma ad un prezzo sempre competitivo e conveniente è il Panasonic EW-DM81. Lo spazzolino è caratterizzato da setole extra sottili che riescono a raggiungere anche i batteri che si nascondono nei solchi parodontali, causa di diverse patologie. Le punte delle setole riescono a introdurre in profondità perché hanno un diametro di soli 0,02 mm.

Panasonic EW-DM81

Panasonic EW-DM81

La velocità di vibrazione è di 31mila giri al minuto, per il massimo della precisione ma senza aggredire denti e gengive. Si può scegliere due modalità di spazzolamento, una standard e una più delicata; inoltre, sempre per non stressare il cavo orale, inizia a spazzolare in modo delicato per poi raggiungere la velocità corretta.

Spazzolini elettrici di fascia media

Salendo un po’ di prezzo e di livello possiamo trovare spazzolini elettrici che sfruttano tecnologie più avanzate e che offrono anche funzioni aggiuntive. Per un modello di fascia media considerate di spendere tra 50 e 100 euro.

Ecco due modelli molto efficienti.

Philips Sonicare Serie 3100

Tutta la linea Philips Sonicare 3100 sfrutta la tecnologia sonica per rimuovere in modo efficace e completo la placca e i residui di cibo anche dal bordo gengivale: ci riesce grazie a ben 31.000 movimento al minuto, delicati ma profondi.

Philips Sonicare 3100 HX3671/13

Philips Sonicare 3100 HX3671/13

Tra gli altri vantaggi di questa modello ci sono il promemoria di sostituzione BrushSync sul manico che segnala quando è il momento di sostituire la testina tramite un segnale acustico, e un sensore di pressione integrato: questo rileva la pressione applicata e, se eccessiva, avvisa con un segnale acustico e riduce le vibrazioni dello spazzolino per proteggere le gengive. Sono disponibili molti modelli tra cui Philips Sonicare 3100 HX3671/13, di tanti colori diversi, ma tutti presentano queste caratteristiche e funzionalità.

Oral-B iO Serie 4

Tutti i modelli che integrano la tecnologia iO di Oral-B assicurano una pulizia profonda e migliorano la salute di denti e gengive del 100% in una sola settimana: questo avviene grazie all’azione combinata delle micro vibrazioni e delle oscillazioni della testina. La Oral-B iO Series 4 è tra le più economiche ma può comunque contare sul sensore di spazzolamento Smart (che segnala con una luce se si sta applicando la pressione corretta) e sulla connettività bluetooth, che permette di collegare lo spazzolino all’app Oral-B su smartphone per migliorare le proprie abitudini quotidiane.

Oral-B iO Series 4

Oral-B iO Series 4

Inoltre, si può scegliere tra 4 modalità di spazzolamento: pulizia quotidiana, sbiancante, denti ultra sensibili e protezione delle gengive, in modo da personalizzare la propria routine di igiene orale.

Spazzolini elettrici top di gamma

Gli spazzolini elettrici più costosi possono arrivare ad avere un prezzo anche molto elevato, che supera parecchio i 100 euro (in alcuni casi anche i 200 euro). Questi sono consigliati a chi ha già familiarità con uno spazzolino elettrico e vuole salire di livello, adottando una routine di igiene orale più sofisticata e personalizzata.

Abbiamo scelto due ottimi modelli.

Oral B iO Serie 8

Il modello Oral B iO Series 8 è uno dei più avanzati, anche questo dotato della tecnologia iO di Oral-B ma con molte funzioni in più rispetto alla Serie 4: la prima cosa che si nota è il display a colori, dove vengono segnalate informazioni importanti e si può scegliere la modalità di spazzolamento tra 6 diverse. La testina rotonda è mossa dalle micro-vibrazioni delle setole, che assicurano una pulizia delicata ma energica in ogni angolo della bocca, raggiungendo anche i denti più nascosti.

Oral-B iO Series 8

Oral-B iO Series 8

Il sensore di pressione si illumina di rosso quando si sta spazzolando troppo forte e di verde quando la pressione è corretta. E grazie all’Intelligenza Artificiale, Oral B iO Series 8 riconosce il vostro spazzolamento e vi guida per raggiungere tutti i denti, senza tralasciare nemmeno una zona. Infine, si collega all’app sullo smartphone per una gestione ancora più avanzata.

Foreo Issa 3

Oltre ad avere un design molto accattivante, lo spazzolino elettrico Foreo Issa 3 offre anche prestazioni eccellenti: con 11mila pulsazioni soniche ad alta intensità al minuto, ha una testina flessibile con setole in silicone che raggiunge ogni angolo e un timer integrato che avvisa ogni 30 secondi (ovvero il momento di cambiare zona di pulizia) e dopo 2 minuti.

Foreo Issa 3

Foreo Issa 3

Dispone di ben 16 modalità di pulizia che permettono di scegliere tra diversi livelli di intensità e una testina ibrida che combina setole in silicone e in polimero PBT, efficaci sulla placca e delicate sulle gengive. Inoltre, le tre creste concentriche sul retro della testina sono progettate per pulire efficacemente lingua e guance. Waterproof al 100%, con una sola ora di ricarica dura fino a 365 giorni!

 

Utilizzate già uno spazzolino elettrico e volete cambiarlo? Oppure state pensando di abbandonare il manuale e passare all’elettrico? Allora in questo articolo sicuramente avrete trovato il modello perfetto per voi!

Pubblicato il 27 Febbraio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su