Le feste che stress! Affrontale con l’adattogeno giusto

Di Irene Bicchielli 19 Dicembre 2019
come affrontare lo stress delle feste

Le feste di Natale sono certamente un momento di gioia, di calore e felicità, sono anche un periodo di forte stress per molti di noi. Le motivazioni sono tante e di ogni tipo: c’è chi non va d’accordo con i propri parenti e vive con ansia e stress le giornate in famiglia, c’è chi invece deve viaggiare per raggiungere i propri cari e anche gli spostamenti possono provocare angoscia e malumore. Doversi preoccupare di acquistare un regalo per tutti i conoscenti, fosse anche un piccolo pensiero, può diventare stressante! Per alcuni, i regali possono diventare un pensiero difficile da affrontare: ma qui vi aiutiamo noi con la nostra guida all’acquisto dei regali di Natale.

Inoltre, la fine dell’anno è anche il tempo in cui si fanno bilanci e si mettono nero su bianco gli obiettivi raggiunti e quelli mancati: dover affrontare conteggi e resoconti, sia economici che personali, può essere un momento di forte negatività. Persino l’elenco di cose da fare, tra acquisti, spesa, menu e addobbi può creare apprensione in alcune persone che non si sentono preparate ad affrontare troppe incombenze tutte insieme.

Le feste di Natale, dunque, non sono tutte rosa e fiori: uno studio di pochi anni fa ha messo in evidenza come il 34% degli italiani viva con ansia il lungo periodo di pranzi, cenoni e festeggiamenti. Che fare per contrastare questa situazione?

Come affrontare lo stress natalizio?

Ci sono diversi modi per contrastare la sensazione di ansia e stress dovuta alle feste natalizie. Innanzitutto, è importante non opporsi alle sensazioni negative ma lasciarle libere di venire fuori: se vi rendete conto che lo stress e l’agitazione stanno prendendo il sopravvento e questo vi provoca un senso di colpa e di inadeguatezza perché tutti intorno a voi sono sereni, prendete mezz’ora di tempo per voi; passare del tempo da soli, facendo un bagno rilassante, una passeggiata o leggendo un libro, vi aiuterà a riprendere il controllo della situazione. Se pensate di non riuscire a fare regali a tutti, optate per un pensiero semplice ed economico, accompagnandolo con un biglietto di auguri sentito: basta un piccolo dono per far sentire alle persone care che li pensate, nessuno si aspetta regali importanti o eccessivamente costosi. Infine, se vi sentite stanchi e non avete voglia di partecipare a feste, pranzi e cenoni, semplicemente non andate: non c’è alcun motivo per sentirvi in colpa, avrete tante altre occasioni di passare del tempo piacevole con le persone della vostra vita.

Ricordate sempre che le feste devono essere un periodo di spensieratezza e tranquillità, in cui rilassarsi, divertirsi e trascorrere momenti piacevoli con i propri cari, non un momento di stress e angoscia. In aiuto a tutte queste piccole strategie, ci sono alcuni integratori e coadiuvanti specifici per combattere lo stress natalizio.

Gli adattogeni naturali contro lo stress da Natale

Gli adattogeni sono dei grandi alleati del nostro benessere fisico e mentale: si tratta di integratori in grado di supportare la resistenza del nostro corpo e aiutarlo a funzionare bene in situazioni di stress. Sono dunque perfette per affrontare un periodo impegnativo come le feste natalizie, specialmente se viviamo con stress e negatività questo momento. Il corpo deve infatti far fronte a tanti fattori che interferiscono con il benessere generale e gli adattogeni naturali possono essere un valido supporto per il nostro organismo per evitare di incappare in una serie di conseguenze negative come insonnia, fatica, ansia, depressione e stress fisico e mentale.

Ginseng

Il ginseng è una delle piante più utilizzate come adattogeno, utile soprattutto in un periodo di stanchezza e debolezza: accresce infatti le funzionalità immunitarie, riduce la percezione dello stress e ha persino proprietà digestive (un altro fattore molto utile durante le feste di Natale!). Esiste sia in forma di estratto fluido come il Ginseng Coreano Naturando, da assumere una volta al giorno lontano da sostanze eccitanti, sia in forma di pocket drink, come Esi Ginseng Plus, da portare sempre con sé e assumere quando se ne sente la necessità.

Naturando Ginseng Il Hwa Sigillo Oro

Naturando Ginseng Il Hwa Sigillo Oro

 

Eleuterococco

Un’altra pianta adattogena che combatte la fatica, rafforza le difese immunitarie, rinvigorisce e fortifica in un momento di debolezza sia fisica che mentale, è l’eleuterococco, conosciuto anche come ginseng siberiano. Migliora anche le capacità di memoria e può essere assunto sotto forma di integratore naturale: con due soli opercoli al giorno, uno la mattina e uno il pomeriggio, Aboca Eleuterococco supporta le naturali difese dell’organismo e riduce la percezione di stress.

Aboca Eleuterococco Concentrato Totale 50opercoli

Aboca Eleuterococco Concentrato Totale 50 opercoli

Rodiola

Infine la rodiola, che viene usata per aumentare l’energia mentale, la resistenza fisica e supportare le difese immunitarie. Inoltre, ha un impatto positivo sulla salute del cuore, proteggendolo dai danni derivato dallo stress e dalle tensioni. La troviamo infatti come ingrediente principale in moltissimi integratori: Solgar Fitorodiola e Natural Point Rodiola Rosea sono entrambi in capsule e sono un ottimo aiuto per sostenere l’organismo in periodi di stress e affaticamento, sia mentale che fisico.

Natural Point Rodiola Rosea 50capsule

Natural Point Rodiola Rosea 50 capsule

Pubblicato il 19 Dicembre 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su