Gestione del frigorifero in estate e in vacanza: cosa fare?

Cosa si dovrebbe fare con il frigorifero per mantenerlo efficiente anche in estate? E quando andiamo in vacanza? Scopriamolo!
Di Irene Bicchielli 21 Agosto 2022
Frigorifero

Il frigorifero è un elettrodomestico che consuma molta elettricità quindi la sua gestione dovrebbe essere molto accurata, proprio per evitare sprechi e bollette salate – ecco tutti i prezzi dei frigoriferi aggiornati in tempo reale. Inoltre, gestire al meglio la temperatura evita anche il deterioramento precoce dei cibi e assicura invece lunga vita ai tuoi alimenti.

Come bisognerebbe comportarsi quando si va in vacanza? E la temperatura interna come andrebbe impostata? Conviene davvero spegnere il frigo quando si sta lontani da casa o ha poco senso?

Scopriamo tutte le risposte a queste domande nell’articolo.

Quanti gradi dovrebbe avere il frigo in estate?

La temperatura interna dovrebbe essere sempre compresa tra 4° e 7° perché ad una temperatura più alta i cibi si deterioreranno rapidamente. Nel congelatore, invece, l’ideale sarebbe avere sempre una temperatura compresa tra -24° e -18° (dipende anche dalla tipologia di congelatore). Inoltre, bisogna considerare che il calore, proprio come accade all’esterno, anche in frigorifero sale verso l’alto: ad ogni ripiano che saliamo, si sale anche di circa 2° quindi questo aspetto va considerato quando si imposta la temperatura interna. Alcuni modelli più avanzati di frigorifero sono progettati in modo da superare questa problematica e assicurare la corretta temperatura ad ogni ripiano.

Queste sono le indicazioni generali, tuttavia c’è un altro aspetto da considerare.

Non molti lo sanno ma la temperatura del frigo è direttamente influenzata dai fattori esterni. Tra questi il più importante è senza dubbio la temperatura della casa, quindi è naturale che le stagioni influenzino in modo diretto la temperatura interna del frigo. Tra gli altri fattori da tenere in considerazione ci sono anche i comportamenti e le abitudini di chi vive in casa: per esempio, aprire e chiudere frequentemente la porta richiede al frigo un lavoro maggiore. La temperatura interna infatti si alzerà perché viene assorbito calore dall’esterno, quindi poi l’elettrodomestico dovrà riportare i gradi al livello corretto per la giusta conservazione degli alimenti.

Durante l’estate quindi sarebbe indicato abbassare leggermente la temperatura interna del frigo.

temperatura frigorifero

Meglio spegnere il frigorifero quando si va in vacanza?

Questa è la domanda che in molti si fanno prima delle vacanze.

Essendo sempre collegato alla corrente elettrica, il frigo è uno degli elettrodomestici che consuma più energia elettrica. In ogni caso, il risparmio non è così consistente come si potrebbe pensare, soprattutto se si dispone di un modello di nuova generazione: parliamo di pochi euro alla settimana, a seconda del frigorifero.

Ci sono però delle situazioni in cui è consigliabile spegnere il frigo prima delle vacanze.

Alcuni modelli infine sono dotati della Modalità Holiday, che è la soluzione ideale. Il frigorifero infatti rimarrà acceso quindi non dovrai preoccuparti di svuotarlo, ma lavorerà a basso regime, in modo da consumare il minimo indispensabile. Dipende dal modello, ma di solito in questa modalità l’elettrodomestico rimane ad una temperatura intorno ai 17 gradi.

Come lasciare il frigo quando si va in vacanza?

Ovviamente, se deciderete di staccare il frigorifero prima delle vacanze, non potete certo lasciarlo pieno di prodotti alimentari!

Prima ancora di preparare valigie e bagagli, vi consigliamo di dedicare un po’ di tempo alla riorganizzazione e pulizia del frigorifero per lasciarlo in perfette condizioni.

Se invece decidete di lasciare il frigo acceso o in Modalità Holiday, ricordatevi comunque di rimuovere i cibi che stanno per scadere e quelli deperibili, che potrebbero andare a male anche se state fuori casa solo per pochi giorni. In questo modo, al vostro rientro non troverete odori spiacevoli ad aspettarvi!

Pubblicato il 21 Agosto 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su