Le migliori bistecchiere elettriche con regolatore di temperatura

Piccola, funzionale e potente: avere una bistecchiera elettrica in casa è molto utile in tante situazioni, non solo per cuocere la carne.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 26 Gennaio 2024
le migliori bistecchiere elettriche

Ottimo aiuto in cucina, la bistecchiera elettrica è uno degli elettrodomestici che non deve mai mancare per la sua versatilità. Griglia, cuoce, tosta e scongela: non si limita a preparare carne ma è un ottimo alleato per chi desidera preparare pesce, verdure, panini e piadine. Le migliori bistecchiere elettriche garantiscono una cottura uniforme che viene ottenuta attraverso una resistenza posizionata sotto le piastre e nei modelli più recenti grazie ad un regolatore è possibile selezionare la temperatura desiderata cuocendo così perfettamente ogni tipo di cibo. Marcia in più delle bistecchiere è la presenza di una vaschetta per la raccolta dei residui che velocizzano notevolmente il momento della pulizia.

La regolazione della temperatura fa la differenza perché aiuta a controllare la cottura evitando la bruciatura, adattandosi anche a pietanze ancora surgelate.

Quanto costano le bistecchiere elettriche?

Ci sono molte fasce di prezzo. I modelli più economici partono da circa 40 euro ma per quelli più efficienti e avanzati si arriva anche a superare i 100 euro. Scegliete in base al vostro budget ma anche all’utilizzo che pensate di farne: se siete abituati a utilizzare la bistecchiera molto spesso e per diverse cottura, investire in un modello migliore sicuramente vale la pena.

Cosa si può fare con la bistecchiera elettrica?

Nonostante il suo nome, la bistecchiera elettrica è utile per cucinare molti cibi diversi, non soltanto la carne. Ci sono molti alimenti che si prestano, praticamente tutti quelli che potete cuocere sulla griglia.

bistecchiera elettrica cosa cucinare

Come cucinare con la bistecchiera elettrica?

E adesso ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio le potenzialità della bistecchiera elettrica e per ottenere una cottura impeccabile, morbida all’interno e con una deliziosa crosta esterna.

Seguendo questi consigli, sicuramente otterrete dei risultati perfetti!

Quali sono i vantaggi della bistecchiera elettrica rispetto ai fornelli?

Ci sono diversi aspetti che fanno sì che la cottura degli alimenti con una bistecchiera elettrica rispetto alla cottura ai fornelli può risultare vantaggiosa:

Come si puliscono le piastre della bistecchiera elettrica?

La pulizia corretta delle piastre della bistecchiera è un’operazione da effettuare dopo ogni utilizzo. Oggi esistono molti modelli che consentono di sganciare la piastra e lavarla in lavastoviglie, e questa è sicuramente l’opzione più semplice.

Quando però questo non è possibile, ecco come procedere utilizzando un metodo naturale ed efficace: vi servono solo limone e sale grosso.

Da evitare invece detergenti particolarmente aggressivi oppure il getto diretto di acqua fredda perché potrebbero rovinare le piastre della bistecchiera.

bistecchiera elettrica pulizia

Qual è la migliore bistecchiera elettrica?

Abbiamo selezionato cinque modelli di bistecchiera elettrica con ottime caratteristiche di qualità e prezzo.

1. Rowenta GR712D

La prima bistecchiera elettrica con regolatore di temperatura che vi consigliamo è un modello firmato Rowenta. Il prodotto vanta un sistema di cottura innovativo e tecnologicamente avanzato, inoltre grazie alle dimensioni importanti della piastra permette la preparazione simultanea della cena per tutta la famiglia. Oltre al regolatore di temperatura la piastra presenta un pannello elettronico intuitivo dotato di indicatore luminoso.

Rowenta GR712D

Rowenta GR712D

Può essere utilizzata in modalità manuale, indicando la temperatura e i tempi di cottura desiderati o in modalità automatica con cui la piastra individua in base allo spessore e al tipo di alimento il giusto tempo di preparazione e si adatta anche a cibi surgelati. Rowenta GR712D si riscalda rapidamente e si pulisce facilmente grazie alle piastre rimovibili. La linea Optigrill Rowenta offre sei diversi programmi automatici: pollo, hamburger, sandwich, salsicce, carni rosse e pesce.

Bosch TCG4215

Con un prezzo medio e numerosi punti a favore, la bistecchiera elettrica Bosch TCG4215 è uno dei migliori modelli dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo. Dispone di due piastre con temperatura indipendente: potete impostare una temperatura diversa per ogni piastra, per cuocere alla perfezione qualsiasi cibo nello stesso momento. Particolarmente potente con i suoi 2000 Watt, garantisce un riscaldamento ultra rapido ed è eccellente anche per preparare toast, spiedini, verdure, hamburger e altre ricette.

Bosch TCG4215

Bosch TCG4215

Grassi e oli di cottura si raccolgono nelle vaschette apposite, che possono poi essere facilmente lavate in lavastoviglie. Inclusa nella confezione troverete una pratica teglia in alluminio, per un utilizzo ancora più versatile.

Ariete 1918 Grill & Taste

Economica e semplice da utilizzare come tutti gli elettrodomestici Ariete, la bistecchiera 1918 Grill & Taste si contraddistingue per la sua versatilità. Le due piastre antiaderenti e basculanti, che si adattano allo spessore di qualsiasi cibo, consentono di cucinare non soltanto carne ma anche pesce, verdure, panini e persino pizzette.

Ariete 1918 Grill & Taste

Ariete 1918 Grill & Taste

Sono infatti disponibili la funzione tostapane e la funzione grill, oltre alla possibilità di impostare la temperatura desiderata.  Un altro utile elemento è il timer, che garantisce di avere sempre la cottura sotto controllo ed evitare errori. Infine, considerate che le piastre sono estraibili, per poter essere lavate con facilità.

Ardes AR1S20 Sfizio

La bistecchiera elettrica AR1S20 Sfizio di Ardes è la migliore nella sua fascia di prezzo. Ad un costo davvero contenuto avrete a disposizione un apparecchio efficiente e versatile con cui preparare carne, pesce, verdure e panini: dispone infatti di una doppia posizione di cottura (come grill da chiusa e come griglia barbecue da aperta).

Ardes AR1S20 Sfizio

Ardes AR1S20 Sfizio

Il termostato a manopola consente una gestione facile e precisa della temperatura desiderata e una spia luminosa segnala quando le piastre raggiungono il calore necessario alla cottura. Le piastre rigate antiaderenti assicurano una pulizia rapida e poco faticosa.

De’Longhi MultiGrill Easy

Sempre tra i modelli di fascia media-economica troviamo la bistecchiera De’Lognhi MultiGrill Easy. Molto semplice nel suo utilizzo, dispone di due piastre e può essere utilizzata anche per preparare dei deliziosi toast o sandwich.

De'Longhi MultiGrill Easy SW12A.BK

De’Longhi MultiGrill Easy SW12A.BK

Nelle funzionalità è molto basica ma ha tutto quello che serve per una gestione quotidiana pratica: la spia che avvisa quando raggiunge la temperatura, il coperchio incernierato, il vassoio per raccogliere i residui di olio. Inoltre, per tenerla pulita sarà sufficiente smontare le componenti e lavarle in lavastoviglie.

Queste erano le bistecchiere elettriche al momento migliori dal punto di vista del rapporto qualità prezzo ma aggiorneremo l’articolo con le nuove uscite!

Pubblicato il 26 Gennaio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su