Quali sono i vantaggi di una cucina a gas e come funziona?

Acquistare una cucina a gas è una scelta meno frequente rispetto al piano cottura tradizionale, ma in alcune situazioni risulta davvero funzionale.
Di Irene Bicchielli 12 Febbraio 2024
le migliori cucine a gas

Nel vasto panorama delle opzioni per arredare la cucina, le cucine a gas continuano a detenere un posto di rilievo, conservando il loro fascino intramontabile. Questi affascinanti elettrodomestici rappresentano un connubio perfetto tra tradizione e efficienza moderna, oltre che un risparmio economico e di spazio che in alcuni casi è indispensabile.

In questo articolo tratteremo i seguenti argomenti.

Cos’è una cucina a gas?

Una cucina a gas è un blocco cottura dotato di una propria struttura, quindi non un elettrodomestico da incasso ma a libera installazione.

Nella parte superiore troviamo il classico piano cottura, con quattro, cinque o sei bruciatori a seconda del modello scelto e delle dimensioni. Sotto il piano cottura è presente il forno, che può essere sia elettrico (nella maggior parte dei casi) che a gas. Alcuni modelli più grandi presentano addirittura due vani forno separati, uno più ampio e uno più piccolo. Grazie ad un classico pannello di controllo e alle manopole per il forno è possibile gestire tutto con la massima semplicità.

Quali sono i vantaggi di una cucina a gas?

Scegliere una cucina a gas invece che un piano cottura tradizionale con forno separato, presenta due vantaggi principali.

Infine, c’è una questione puramente estetica e legata al design: molte cucine a gas hanno infatti un look vintage e originale che permette di creare un arredamento stiloso richiamando le cucine di un tempo. Se amate lo stile retrò, una cucina a gas è la soluzione perfetta.

cucine a gas vantaggi

Quanto misura una cucina a gas?

Le dimensioni di una cucina a gas possono variare notevolmente in base al modello scelto. Le più compatte misurano 50×50 cm ma ci sono cucine a cinque o anche a sei fuochi che possono anche superare i 90 cm di larghezza. I più comuni comunque rimangono i modelli 60×60 cm. L’altezza, invece, è sempre uguale, in modo adattarsi perfettamente ai piani di lavoro standard.

Il bello di avere così tanta scelta, anche di misure, è il fatto che ognuno può acquistare proprio il modello giusto per le proprie esigenze, non solo per estetica e funzionalità ma anche per dimensioni.

Qual è la migliore marca di cucine a gas?

Non esiste una marca in assoluto migliore delle altre, tuttavia ci sono alcuni brand che si sono specializzati in questo tipo di prodotto e che quindi offrono non solo prodotti di elevata qualità e funzionalità, ma anche una scelta di modelli più ampia.
Eccone tre che potete prendere in considerazione, a seconda del vostro budget a disposizione.

Cucine a gas La Germania Bertazzoni

La Germania Bertazzoni è un’azienda italiana che è stata, negli anni Cinquanta, tra le prime a introdurre le cucine a gas dotate di forno nel nostro paese. Oggi offre una collezione molto varia di modelli che cambiano per colore, dimensioni e numero di fuochi ma che sono tutti caratterizzati da un design accurato e da funzionalità tecnologiche di nuova generazione.

Cucine a gas Glem

Glem Gas è un altro marchio italiano, di fascia media, che propone una grande varietà di cucine a gas con forno elettrico oppure forno a gas, suddivise in diverse linee. A seconda della linea, cambia non solo il prezzo e le caratteristiche ma anche lo stile della cucina, più o meno moderno.

Cucine a gas Beko

Beko, se volete spendere un po’ meno e cercate una soluzione semplice e funzionale, è la scelta migliore. Anche se non è prettamente specializzato in cucine freestanding, negli anni ha realizzato modelli sempre più efficienti e oggi ha una gamma piuttosto ampia, a prezzi contenuti.

Quanto costa una cucina a gas?

Come abbiamo visto, uno dei vantaggi principali delle cucine a gas è proprio il prezzo che, confrontato con quello di un piano cottura e di un forno, tende ad essere più basso. Ovviamente, dipende anche da che tipo di elettrodomestico sceglierete, tuttavia possiamo dire che per qualsiasi fascia di prezzo la cucina a gas risulta più conveniente. I prezzi variano da un minimo di circa 250-300 euro fino a salire oltre i 900 euro.

Cucina a gas di fascia economica

Un modello economico ma efficiente è sicuramente la cucina a gas di Beko FSE62110DW. Con misure standard (60×60 cm) e un forno elettrico da 66 litri integrato, offre un sistema di funzionamento molto intuitivo e un’estetica semplice. I quattro fuochi sono divisi in due da 2 Kw di potenza, uno grande da 2,9 Kw e uno piccolo da 1 Kw. Il forno presenta invece ben 6 diverse opzioni di cottura, tra cui Grill e Booster, per raggiungere rapidamente alte temperature. Con un costo inferiore ai 300 euro (cercate tra le offerte di Trovaprezzi.it), è un modello che ha tutto quel che serve in cucina.

Cucina a gas Beko FSE62110

Cucina a gas Beko FSE62110

Cucina a gas di fascia media

Un’altra cucina a gas di dimensioni standard ma di livello leggermente superiore è la Smeg CX61GM, che si caratterizza più che altro per le prestazioni del forno. Con un cavità ampia 70 litri e cinque diversi livelli di cottura, offre un’elevata versatilità in cucina anche grazie alle funzioni tradizionali di cui è dotato (statico, ventilato, grill e modalità Eco a basso consumo). Il design è tradizionale nelle linee ma moderno nei materiali, con l’acciaio inox argentato che rende la cucina molto stilosa e adatta a qualsiasi arredamento. Il sistema di accensione elettronico dei fornelli facilita e velocizza l’uso.

Cucina a gas Smeg CX61GM

Cucina a gas Smeg CX61GM

Cucina a gas di fascia top

Salendo ancora di livello troviamo la cucina Lofra M76MFC, che si distingue subito per il suo design in acciaio inox lucido: questa finitura rende la cucina un elettrodomestico molto elegante e raffinato, perfetto per uno stile moderno e contemporaneo. Il piano cottura a cinque fuochi offre grande libertà, dalla tripla corona super potente al bruciatore ausiliario più piccolo, perfetto per la moka. Il forno da 66 litri dispone di numerose funzioni, con 9 programmi di cottura preimpostati e la pratica funzione Grill.

Cucina a gas Lofra M 76 MFC

Cucina a gas Lofra M 76 MFC

Se avete deciso di acquistare una cucina a gas, non vi resta dunque che trovare il modello giusto per voi e portare un nuovo tocco di stile e funzionalità in cucina.

Pubblicato il 12 Febbraio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su